Il Festival del Cinema di Venezia 2023, 80° anniversario tra red carpet, proiezioni ed eventi

Il Festival del Cinema di Venezia, uno degli eventi cinematografici più prestigiosi e attesi a livello globale, si svolgerà al Lido di Venezia dal 30 agosto al 9 settembre, aprendo le sue porte all’edizione 2023, presentando un mix affascinante di novità innovative e l’immancabile fascino della tradizione. Come ogni anno, il festival continua a essere una vetrina per opere cinematografiche eccezionali, celebrità internazionali e appassionati di cinema da tutto il mondo.

Tappeti rossi, anteprime, presentazioni e discorsi illuminanti, l’attenzione degli appassionati di cinema sarà saldamente rivolta su Venezia. Un calendario ricco di eventi e incontri caratterizzerà l’80º capitolo della Mostra Cinematografica, trasformando quest’edizione in un’occasione unica capace di generare discussioni sempre fresche e attuali riguardo alla magia del grande schermo.

Occhi puntati sul tanto atteso red carpet lagunare che ha visto sfilare alcune delle dive più celebri di tutti i tempi, che hanno saputo raccontare moda e bellezza. Sin dalla prima edizione del Festival di Venezia – tenutasi tra il 6 e il 21 agosto 1932 – la città di Venezia è stata teatro di tendenze e sperimentazioni, tanto in fatto di abiti quanto di make up, acconciature e beauty look. Una mostra capace di mettere in luce il lato più glamour del cinema, capace di raccontare i trend di ogni epoca con eleganza.


Oltre le proiezioni e il red carpet: gli eventi e i party

Tante le proiezioni dei grandi film in gara sul grande schermo, ma cosa succede quando si spengono le luci? Iniziano feste, aperitivi, party privati e premi collaterali. Abbiamo raccolto alcuni degli eventi e i party in programma nei prossimi giorni.

Martedì 29 agosto, la vigilia dell’apertura del festival è dedicata al presidente di giuria. L’Hotel Danieli ospita ogni anno un party privato. Quest’anno è in onore di Damien Chazelle, regista di La La Land, omaggiato dal direttore artistico in persona, Alberto Barbera. Il titolo della serata, su invito, è: “A lovely night. Stars over Venice”

Mercoledì 30 agosto, si svolge “Opening party night” allo Spazio Cinematografo Ente dello Spettacolo dell’Hotel Excelsior, al Lido, che vuole essere un tributo alle colonne sonore e al cinema d’autore con l’esibizione di Isabella Turso in “Passion Piano Concert”. Il cocktail di benvenuto saluta, subito dopo, l’arrivo degli ospiti vip.

Giovedì 31 agosto è il giorno de “Il Gran Ballo di Monte-Carlo”, con omaggio a Grace Kelly e a tema “Principi e principesse” nella cornice del Baglioni Hotel Luna a Venezia, sotto la direzione artistica della cantante d’opera Delia Grace Noble. Lo chef stellato Michelin Claudio Sadler accompagnerà la serata con un vero e proprio menù royal.

Venerdì 1 settembre, la Casa di The Human Safety Net ospita un evento con invitati del calibro del fotografo e regista Platon e della stilista Diane Von Fürstenberg. Lo start alle 19.30 per un cocktail che celebra la 1° edizione dell’Impact Award. 

Dopo 13 anni di lavori, torna poi a splendere l’Hotel Des Bains sul lungomare del Lido, simbolo della Bella Epoque che riapre i battenti per una serata indimenticabile firmata Campari. Tra le sue sale che, fin dall’inizio, hanno ispirato le più grandi opere letterarie e cinematografiche di tutto il mondo, Campari metterà in scena un’esperienza unica per i propri ospiti che avranno l’onore di vivere due serate cariche di magia, con sfondo un binomio perfetto di splendore e avanguardia, simbolo della storia del ‘900. 

Sabato 2 settembre, l’Hotel des Bains, insieme a Campari, ospiterà l’after-party dell’attesissimo film in concorso “Adagio”, con la regia di Stefano Sollima e un cast composto dai volti più celebri del Grande Schermo italiano, tra cui Pierfrancesco Favino, Toni Servillo, Valerio Mastandrea e Adriano Giannini. Inoltre, la serata si animerà con la performance musicale e Dj Set dei Subsonica, il gruppo musicale torinese – premiato e riconosciuto anche a livello internazionale – composto da Samuel Romano e Davide Dileo.

Intanto in Laguna, Giorgio Armani Privè sfila con la passerella haute couture, per poi festeggiare all’Arsenale con un evento dal titolo “One night only Venezia”.

Domenica 3 settembre, Mastercard e amfAR ospitano il galà charity per eccellenza al Scuola Grande Della Misericordia con Rita Ora super ospite. 

È arrivato al terzo anno “Producers without borders” che nel 2023 conferisce i suoi riconoscimenti a Giuseppe Tornatore, Jane Spencer, Orio Navarra, Michela Scolari, Meg Thomson e il regista egiziano Mohamed Hefzy durante un esclusivo brunch su invito. Alle ore 18.30 invece va in scena il cocktail di “Torino Film Commission” al Circolo del Tennis, dove si trova la Hollywood Celebrities Lounge, quartier generale e salotto vip.

Mercoledì 6 settembre, alle 16.30 si svolge il “Premio Sorriso Diverso Venezia Award” all’Hotel Excelsior, un evento legato al “Festival dei tulipani di seta nera”, all’insegna dell’inclusività e della diversità. E alle 18.30 si brinda al cocktail party di “Umbria film commission” all’Hollywood Celebrities Lounge.

Giovedì 7 settembre alle 18.30 inizia la celebrazione del documentario “Enzo Jannacci Vengo anch’io”, seguita da una welcome dinner all’Hollywood Celebrities Lounge.

Venerdì 8 settembre l’appuntamento più atteso della giornata, giunto alla XII edizione, si svolge alla Terrazza Biennale e si chiama “Premio cinema e industria”. I premiati? Sono attori, produttori, registi e imprenditori.

Sabato è il giorno della serata finale, che è dedicata alla cerimonia di premiazione. Vanta il tappeto rosso più luccicante dell’80° edizione. Qui si chiude un nuovo capitolo, ma si dà già appuntamento al 2024.