Y-40 The Deep Joy: oltre l’immersione, uno spazio sommerso

Nascosta tra le tranquille colline del Veneto, nella pittoresca Montegrotto Terme, sorge un luogo unico nel suo genere: Y-40® The Deep Joy. Questa struttura, creata nel 2014 dall’abile architetto Emanuele Boaretto, è molto più di una piscina. È un’opera d’arte che fonde abilmente l’avventura con la cultura, la scienza con lo spettacolo, e il divertimento con la serietà delle immersioni.

Ma cosa rende Y-40 così speciale? Oltre ad essere riconosciuta dal Guinness World Record per la sua straordinaria profondità di 42,15 metri, questa piscina termale non è solo una mecca per gli amanti del subacqueo ma è diventata anche un punto di riferimento per la produzione di video e foto subacquee, grazie alla sua stabilità e sicurezza. Con spazi sommersi e non, la struttura offre infinite possibilità creative e la sua versatilità non si limita alla produzione multimediale, ma si estende anche alla possibilità di ospitare eventi speciali, rendendo Y-40 una location unica per occasioni indimenticabili.

Per saperne di più su questa meraviglia architettonica e le sue molteplici potenzialità, abbiamo intervistato Giovanni Boaretto, responsabile di Y-40 Studios ed executive manager di Y-40 The Deep Joy.


– Ciao Giovanni, siamo curiosi di scoprire quali studi e preparativi sono necessari prima di organizzare uno shooting o un evento in un ambiente subacqueo come Y-40, considerando le specifiche sfide tecniche.

Ciao a tutti. Diciamo che le agenzie che si rivolgono a noi hanno chiara l’esigenza di girare una scena sott’acqua per qualche film, fiction o videoclip o di voler fare qualche scatto fotografico per campagne pubblicitarie. Quello che conoscono meno è il mezzo acquatico, le sue tempistiche, i colori e riflessi, le skills che deve avere chi sta dietro l’obiettivo, nonché le necessità in termini di attrezzatura. Per questi aspetti interveniamo subito con la conoscenza dello storyboard, fin dalla fase di elaborazione della scena proprio per condividere il nostro know-how e valutare come organizzare l’immersione di operatori, modelli e materiali vari, in base all’ambientazione che si vuole ricreare.


– Quali tipi di brand tendono a scegliere Y-40 come location per le loro produzioni e quali vantaggi trovano in questo ambiente unico?

I brand in questi 10 anni dall’apertura sono stati numerosi. Dalle bevande come Heineken e Peroni, alla ricerca di un contesto frizzante e giovane, alle case di moda, penso ad Iris Van Herpen, LoroPiana ed altri nomi illustri di prossima uscita, all’abbigliamento sportivo e acquatico, come nel caso di Sundek o Cressi, agli orologi come Panerai, BlancPain, Sector o alla tecnologia come nel caso di Xiaomi, per prodotti alla ricerca di un luogo che valorizzasse le loro caratteristiche di resistenza all’acqua. Persino il Ministero Italiano della Cultura ha scelto Y-40 e anche la musica l’ha resa più volte palcoscenico di videoclip musicali, come accaduto con Gianna Nannini, Coez, Blanco, o artiste internazionali del calibro di Zazie o Alina Pash.

Poi ovviamente anche il cinema si è rivolto a questa struttura da Guinness, anche se non possiamo ancora dare anticipazioni, e la tv per servizi televisivi su tutte le reti (Geo, Kilimangiaro, Linea Blu…) o intere trasmissioni, come le numerose prove acquatiche de Lo Show dei Record su Canale 5, l’intera stagione di Ciao Bellezza su Rete 4, ed intere puntate di trasmissioni come Generazione Bellezza su Rai 3.

Fino al 2014 l’unica possibilità di girare scene acquatiche in profondità era rivolgersi a qualche località marina, ma certamente essere in una struttura chiusa, che non subisce l’interferenza del meteo e delle correnti, pur mettendo a disposizione una reale profondità risulta essere più sicuro. Poi la vera differenza la fa la temperatura dell’acqua termale a 32/34°C che consente ai protagonisti della scena nonché agli operatori di rimanere immersi a lungo, per molte ore, senza doversi interrompere dopo pochi minuti per scaldarsi.     


– Quali tipi di eventi, oltre a produzioni cinematografiche e musicali, Y-40 è in grado di accogliere e quali caratteristiche offre rispetto alle location tradizionali?

Alcuni brand hanno scelto Y-40 per i loro eventi, come nel caso di Porsche, BlackRock, Banca Mediolanum, Intimissimi, solo per citarne alcuni. Le richieste possono essere di diverso tipo: dal ricreare un vero scenario acquatico nel quale immergere il prodotto che si vuole presentare all’invitare i propri ospiti ad un’esperienza in acqua di apnea o subacquea, dal team building aziendale al semplice desiderio di una location originale ed inesplorata, dove le bolle siano da sfondo ad un momento che si vuole rendere speciale ed indimenticabile. In questo senso le nostre sale a 5 metri di profondità con le finestre che si rivolgono direttamente all’acqua o il caratteristico tunnel sommerso si confermano uniche al mondo e di grande suggestione.

Per Heineken abbiamo addirittura ricreato la discoteca subacquea più profonda del mondo con un dancefloor a 5 metri di profondità, la popolare dj Peggy Gue nel tunnel sommerso e centinaia di ragazzi a danzare in acqua. Una festa rimasta nella storia per il lancio della nuova birra Desperados, che ha portato ad altissimi livelli la brand reputation del gruppo in tutto il mondo.


– Quali tipi di esperienze possono vivere gli ospiti di un evento da Y-40?

Gli eventi in Y-40 coinvolgono per forza di cose l’acqua. Quindi, a meno che non la si scelga solo per l’originalità della location, chi sceglie la piscina con acqua termale più profonda del mondo per un evento lo fa anche per godere di quest’acqua termale salsobromoiodica dalla piacevole temperatura, dell’ambiente rilassato e protetto e, perché no, della possibilità di scoprire come si trattiene il respiro in apnea o si respira da una bombola nelle prime esperienze di apnea e subacquea con istruttore: un momento insolito e divertente da vivere soli o in gruppo in qualsiasi momento dell’anno.     


– A livello di booking e prenotazioni spazio, come funziona? quanto prima è necessario fermare la location? 

Molto dipende da quale momento si sceglie per il proprio shooting o evento e cosa si intende fare in acqua. Certamente la disponibilità acquatica è maggiore se ci si organizza con alcune settimane di anticipo, ma spesse volte riserviamo la piscina per le produzioni foto e video il lunedì, che è il giorno che dedichiamo a questo, in cui non facciamo altre attività, oppure in orari notturni, quando siamo sicuri di non avere ospiti.

Dal 2025, inoltre, avremo un nuovo spazio sommerso, Phi 12, che ci consentirà una maggiore libertà rispetto alle normali attività sportive quotidiane della struttura e che sarà creata con alcuni elementi tecnici propri di uno studio di produzione. Per fare un esempio: si tratterà di un cilindro del diametro di 12 metri aperto sul tetto con la possibilità di inserire all’interno ed immergere nell’acqua grandi scenografie o attrezzature. 


– Quali limitazioni vanno considerate?

Le limitazioni sono davvero poche, l’importante è non avere paura dell’acqua, anche se negli anni ho visto anche persone vincere questo timore proprio qui grazie al nostro team di istruttori e al fatto che si inizia gradualmente dall’acqua bassa in cui si tocca. In linea di massima le attività si possono intraprendere dagli 8 anni in su: l’importante è godere di buona salute e, in linea di massima, non avere patologie cardiache o respiratorie o problematiche ai condotti uditivi.


Altre info utili:

  • Temperatura acqua 32/34°C
  • Superficie 21m x 18m
  • Punto più profondo a 42,15m
  • Grotte: percorso di 60 metri
  • Soffitto con travi che consentono il montaggio di americane o attrezzature di 2 tonnellate
  • Punti elettrici in piano vasca
  • Impianto audio in acqua ed in piano vasca

Possibilità di utilizzo attrezzature:

  • Agganci lungo le pareti interne della piscina per scenografie, luci, effetti speciali (20 cm sotto la superficie dell’acqua e su tutte le piattaforme);
  • Zattera per il trasporto del materiale a centro piscina;
  • Attrezzatura subacquea disponibile a bordo vasca;
  • Tunnel lungo 13 metri che attraversa la piscina nel quale posizionare luci o effetti speciali, 4 finestre (3m x 1,6m) e 5 finestre (1m x 1,6m) a – 4 metri di profondità nelle quali posizionare luci o effetti speciali;
  • Oscuramento totale della piscina con copertura dei circa 40 metri di vetrata e finestre in piano vasca
  • 4 sale per backstage, montaggio, trucco, allestimenti, magazzino ecc;

Servizi di Y-40®:

  • Consulenza/Supporto nelle scene da girare in acqua
  • Impianto service luci e proiezioni
  • Fornitura e installazione luci di superficie e subacquee
  • Impianto service audio e schermi
  • Impianto a luci led
  • Fondale subacqueo nero (già in casa)
  • Realizzazione ed installazione fondale subacqueo e di superficie bianco
  • Installazione fondale subacqueo e superficie blue o green 
  • Effetti speciali
  • Video operatori e fotografi subacquei
  • DoP subacqueo
  • Lezioni di apnea o subacqua per preparare i talent alla posa o all’azione in acqua
  • Safety in acqua in apnea e subacquea per talent
  • Staff interno di Y-40
  • Modelli e comparse, subacquei o apneisti
  • Talent
  • Campioni di apnea
  • Ospitalità con Hotel 4 stelle di Y-40
  • Bar-Bistrot di Y-40
  • Ristorazione
  • Wi-Fi
  • Ampio parcheggio