Olimpiadi di Parigi 2024, una Cerimonia d’Apertura fuori dagli schemi

Rompere gli schemi, rivoluzionare i Giochi e assicurarsi che tutti ne siano partecipi: la sfida principale dell’edizione del 2024 dei Giochi Olimpici che si svolgeranno a Parigi. Il Comitato Organizzatore ha diffuso i dettagli fondamentali riguardanti la cerimonia di apertura, che promette di essere non solo straordinaria e maestosa, ma soprattutto senza precedenti. Infatti, in un evento storico per i Giochi estivi, l’apertura non si terrà all’interno di uno stadio, bensì lungo il corso della Senna.

Un totale di 10.500 partecipanti, tra cui atleti, istruttori e personale di supporto, provenienti da 206 delegazioni diverse, avranno l’opportunità di salire a bordo di 160 imbarcazioni che percorreranno il fiume per oltre sei chilometri. La sfilata avrà inizio in prossimità del Pont d’Austerlitz, di fronte al Jardin des Plantes, per poi circumnavigare l’Île Saint-Louis e l’Île de la Cité, prima di concludersi poco prima del Pont d’Iéna. Una volta sbarcati, la cerimonia avrà il suo seguito all’Esplanade du Trocadéro, situata di fronte alla Torre Eiffel. In questo luogo verrà allestita la tribuna destinata alle personalità di spicco, dove avranno luogo le performance conclusive e le celebrazioni formali. L’ambientazione della Senna, con i suoi ponti e i monumenti iconici della Ville Lumière, fornirà lo scenario perfetto per uno spettacolo di grande impatto.

Durante il passaggio delle imbarcazioni, verranno impiegati giochi di illuminazione, proiezioni olografiche, un’orchestra sinfonica posizionata sull’acqua e numerose esibizioni, tra cui una piattaforma dedicata ai tuffi e le acrobazie di stuntman su BMX. Lungo il percorso della sfilata, saranno collocati ben 80 maxi-schermi, attirando una folla stimata di 600.000 spettatori. Una porzione di questi avrà accesso alle tribune attraverso un sistema a pagamento, mentre altri potranno godere dell’evento gratuitamente.

L’otto volte medaglia d’oro Olimpica Usain Bolt è stato ospite sulla barca della delegazione francese il 25 luglio 2023, in navigazione lungo la Senna, per la presentazione della torcia Olimpica e Paralimpica di Parigi 2024. È rimasto impressionato dall’esperienza e ha parlato delle migliaia di spettatori che saranno presenti tra un anno.

Penso che sarà una delle migliori, se non la migliore Cerimonia di Apertura di sempre. Immaginatevi tutti in piedi all’esterno, oltre i ponti, ad applaudire la gente. Non è mai stato fatto prima.

Le parole di Usain Bolt

Altri monumenti iconici che verranno coinvolti durante la parata:

  • Notre-Dame de Paris
  • Louvre
  • Pont des Arts
  • Pont Neuf
  • Pont Alexandre III
  • Musée d’Orsay
Prepariamoci a uno spettacolo unico! L'appuntamento è fissato per il 26 luglio 2024