ZEROCALCARE all’Auditorium Parco della Musica

Nell’articolo della scorsa settimana che presentava il festival del cinema attualmente in corso a Roma, avevamo accennato agli Eventi in programma che rientravano nel cartellone del festival stesso, e non erano necessariamente collegati ai film proiettati.

L’occasione del Festival del Cinema, che può diventare un contenitore di cultura e informazione, si concretizza nei fatti, e con successo, in una serie di eventi apparentemente non legati tra loro; tra questi uno in particolare ci ha colpito e, senza dubbio, ci sentiamo di consigliarvi per interesse e qualità.

Il fumettista Zerocalcare, pseudonimo del fumettista Michele Rech [ma c’è davvero ancora qualcuno che non lo conosce?] con una retrospettiva visitabile fino al 24 ottobre al Foyer Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica dal titolo “Dieci anni della profezia di Zerocalcare ”, racconta la sua “carriera” a partire dal suo primo libro, “La profezia dell’armadillo”, (qui il link del film)per giungere fino ai fotogrammi del suo primo progetto animato, Strappare lungo i bordi, in uscita su Netflix il prossimo novembre. Culturalmente preparatissimo, considerato uno degli intellettuali di riferimento della nuova cultura underground, fedele allo stile di vita straigh edge , irriverente, demenziale e dal linguaggio non sempre corretto [e sempre con forte cadenza romanesca], Zerocalcare, racconta compulsivamente se stesso, il suo mondo e suoi amici di sempre come Sarah e Secco, nonché la sua terribile coscienza, “l’Armadillo” a cui ha dato la voce, nella serie in uscita, Valerio Mastandrea.

Chi mi capirà nel mondo Netflix? Non posso certo dire che questa serie piacerà ovunque, ma la sintonia probabilmente la troverò in chi sta ‘impicciato’ [incasinato n.d.r.] come me, in quelli che provano inadeguatezza da quando sono piccoli fino ai novant’anni. Piacerò, insomma, a chi come me, non amando il calcio e il ballo, e sentendosi sempre fuori luogo, è arrivato prima al punk e poi ai centri sociali. Mi amerà chi si sente costretto nel percorso assegnato. 

Problemi con Netflix per le sue ironie verso questo colosso streaming?

“Mai, nessuna critica, non ho trovato mai tanta ironia come lavorando con loro”. 

Evento: “dieci anni della profezia di Zerocalcare
Dove: Auditorium Parco della Musica- Foyer Petrassi
Fino a quando: 24 ottobre 2021
Ingresso: Gratuito