Teelent, la prima community che supporta il talento artistico gratuitamente

Oggi vogliamo raccontarvi un progetto molto interessante che vede arte e artisti protagonisti. Teelent è la prima community italiana formata da artisti di tutto il mondo e ad oggi conta 60.000 utenti provenienti da 170 Paesi.

La filosofia della community è: l’artista mette il talento, Teelent lo mette in mostra!

Abbiamo incontrato Alessandro Braga, ceo e founder di Teelent che ci ha raccontato questo incredibile progetto. Il tutto nasce da un’idea e dal lavoro di You Can Lab, agenzia di pubblicità con sede a Varese fondata da Alessandro, 16 anni fa. In tutti questi anni, ci racconta di aver ricevuto centinaia e centinaia di curricula da giovani artisti e creativi. Non potendo assumerli tutti ha deciso di dare loro un supporto gratuito così da aiutarli ad emergere e farsi conoscere.

Nel febbraio 2019 nasce Teelent, la piattaforma che supporta gli artisti GRATUITAMENTE offrendo uno spazio web dove poter creare networking, ricevere sostegno economico, ricercare opportunità di lavoro, promuovere le proprie attività e ricevere consigli su come migliorare la propria carriera artistica.

Una goccia d’acqua da sola fa poco, ma tutte insieme creano un oceano!

il segreto di Teelent secondo il suo fondatore Alessandro Braga.

Ciao Alessandro, quando hai iniziato a pensare a questo progetto ti immaginavi di arrivare a registrare più di 60.000 utenti?

Quando ho iniziato a pensare a questo progetto pensavo ad una grande famiglia, un luogo online dove, oltre mettersi in mostra, si potesse condividere la propria arte, il proprio talento tra artisti, brand e art lovers. Oggi abbiamo 60.000 utenti registrati e raccolti in soli due anni, provenienti da tutto il mondo. È incredibile e siamo molto soddisfatti.


Come funziona Teelent?

Provo a spiegarlo per punti:
1 – Regaliamo all’artista tutti gli strumenti per mettersi in mostra
2 – Apriamo gratis un art shop personale
3 – Parliamo dell’artista e creiamo opportunità
4 – Qui entra in gioco l’artista: crea e si promuove


Quindi Teelent per gli artisti è totalmente gratuito…

Sì, abbiamo deciso di renderlo gratuito poiché siamo dell’idea che l’artista il più delle volte non è tale di professione ma ambisce a diventarlo e per questo va aiutato a raggiungere questo obiettivo. È normale che all’inizio non abbia gli strumenti per farlo… e a questo ci pensiamo noi!

È importante però specificare che noi di Teelent mettiamo a disposizione gli strumenti di visibilità e vendita e la formazione adeguata, poi sta nelle mani dell’artista sfruttarli al meglio.

Aggiungo anche che nonostante si tratti di un servizio gratuito, questo non significa che possono accedere tutti ai nostri servizi, anzi, ci teniamo a fare una selezione accurata degli artisti più talentuosi la cui arte soddisfi determinati requisiti imposti dai contest e dai comitati di selezione. Potranno essere scelti da brand, collezionisti o da art lovers che li supporteranno.



Spiegaci nel dettaglio come aiutate gli artisti a crescere e a sviluppare la carriera artistica.

Il supporto che offriamo si divide in due fasi: la prima aiuta a dare visibilità all’artista, la seconda raccogliere fondi per le proprie attività attraverso la vendita. Come dicevo il cuore del progetto è il Selling art Sharing, ovvero un e-commerce concepito come una vera piattaforma di crowdfunding dove l’artista mette in vendita la propria arte e raccoglie fondi grazie al supporto di collezionisti e art lovers.

Teelent offre questo servizio totalmente gratuito: crea lo shop, lo tiene aggiornato, riceve l’ordine, spedisce, incassa e paga l’artista. Per dare visibilità invece, organizziamo contest con brand molto conosciuti che offrono collaborazioni, mostre ed eventi.

Infine ma non meno importante, facciamo art sharing e pubblichiamo riviste digitali settimanali ma soprattutto artbook e regaliamo buoni per sostenere le loro attività.


Oltre agli artisti quali altre figure entrano in gioco nel progetto?

I protagonisti della community sono sicuramente gli artisti, poi abbiamo i brand che sono sempre più in cerca di talenti e idee per comunicare e da abbinare alla propria immagine. Infine ci sono gli art lovers, ovvero i privati che hanno la possibilità di mettersi in contatto con l’artista, conoscerlo, visitare il suo studio e supportarlo economicamente acquistando le sue opere.


Hai un esempio di evento organizzato con brand da raccontarci?

Certo!
Abbiamo collaborato con Mediaworld e abbiamo creato il 1° spazio espositivo “non museo” al Mediaworld Tech Village di Milano Certosa. Abbiamo creato una galleria d’arte fuori dagli schemi ospitando mostre di artisti selezionati da Teelent sulla base di uno specifico progetto con comunicazione mirata a milioni di clienti Mediaworld.


E un caso di successo di un artista?

Toys Center, la catena di giocattoli n°1 in Italia, ha lanciato insieme a Teelent in contest mondiale per disegnare la sua mascotte. Hanno partecipato 445 artisti da 70 nazioni e ha vinto un’illustratrice italiana, Micol Ceoletta che ha ricevuto un premio di € 1.000 e un vero e proprio contratto di lavoro in Toys!


You Can Lab
Grazie a oltre 15 anni di esperienza al fianco di grandi brand che cercano sempre idee nuove e un unico partner che si occupi di una consulenza a 360°, Youcan si evolve diventando YouCan Lab: un laboratorio sia fisico che virtuale che, grazie alla forza del web, può contare su una community creativa mondiale e società di sviluppo localizzate, unendo così idee e linguaggi diversi a grandi specializzazioni e offrendo una vera comunicazione a 360° con un solo obiettivo: arrivare al ROIsultato. 
Una formula che rivoluziona il concetto stesso di agenzia.