All’interno del programma Milano DESIGN CITY, ha preso il via il WIRED NEXT FEST, appuntamento dedicato allo storytelling. La scelta interessante è che WIRED NEXT FEST ha voluto scegliere come location, in una stagione di chiusura totale degli spazi teatrali, una location unica nel suo genere, il Teatro Gerolamo.
Quando si dice Teatro a Milano, si associa a questo nome il teatro alla Scala, o se preferite, La Scala, principale teatro d’opera a Milano. E questo lo sanno tutti.
Quello che forse non si sa, è la presenza in città di un altro vero e proprio gioiello, noto come la “Scala piccola”.
Il Teatro Gerolamo, situato a pochi passi dal Duomo, in piazza Cesare Beccaria, è un esempio più unico che raro, nel suo genere. Un loggione a ferro di cavallo con un doppio ordine di palchi che fanno sembrare il teatro una Scala in miniatura.
La sua storia parte da lontano, a metà dell’800, e fino ad inizio di questo secolo, ha praticamente svolto le funzioni per il quale era stato costruito. Nel 2017 il teatro viene restaurato conservando e consolidando quanto era possibile recuperare della struttura originaria e del suo splendore, ampliandone le sue potenzialità ad un tipo di evento meno tradizionale.
ll Gerolamo oggi conta 209 posti complessivi tra platea e loggioni. Un palco semovibile a doppia altezza, la possibilità di rimuovere tutte le sedute della platea, le cui dimensioni sono circa 7 x 5 mt, permettono soluzioni progettuali originali e imprevedibili.
Un’area reception al piano terra, un atrio che immette in sala, un comodo ascensore che porta ai piani superiori dove si trovano una sala caffetteria, uno spazio per conferenze, mostre e proiezioni al piano terra, una piccola sala con un pianoforte e biblioteca, lo rendono uno spazio straordinario che merita sicuramente una visita.
Capienza sala: 209 posti, di cui 58 posti a sedere in platea – 48 posti 1° ordine di palchi – 49 posti 2° ordine di palchi – 27 posti a sedere loggione 27 + 27 posti in piedi loggione Dimensioni palcoscenico: apertura di boccascena: 415x550(H) cm profondità scena (da boccascena): 410 cm. Il palcoscenico, su richiesta, può essere prolungato fino a 630 cm, spostando il proscenio verso l’interno della sala. larghezza max.: 745 cm
Si trova qui: Piazza Cesare Beccaria, 8 - Milano Sito web: www.teatrogerolamo.it Info eventi: luisa.pisano@teatrogerolamo.it