Tendenze matrimonio 2022: le ultime novità dall’universo Wedding

Se ti sposi nel 2022 o stai organizzando un matrimonio, se vuoi che sia un successo, non perderti le tendenze del 2022, che renderanno la celebrazione più speciale ed originale!

Di nuovo siamo arrivati alla fine di questo anno caratterizzato dalla ripresa dei matrimoni dopo la pandemia ed è giunto il momento di svelare quelle che saranno le tendenze dei matrimoni del 2022. Dagli abiti da sposa strutturati ai matrimoni sensoriali, fino al ricevimento in stile Luna Park, ecco quali saranno le tendenze che vedremo nei matrimoni del 2022. Prendi appunti!

Addio matrimonio old style, benvenuta originalità

Le spose del 2022 sono indaffarate con i preparativi e il settore wedding continua la sua ripresa post Covid, caratterizzato da un overbooking di richieste, a causa dell’accumulo delle date rimandate nel 2020 e nel 2021. In questo contesto diventa necessario reinventare il matrimonio classico e prediligere soluzioni alternative, sia in fatto di data – sposandosi in giorni infrasettimanali – di location – il prossimo anno la tipica location farà posto a teatri, edifici industriali abbandonati, atelier e cantine – e di tipologia di banchetto – lo spopolare di brunch, colazioni, wedding picnic ed happy hour sono solo alcuni esempi.

I classici formati di cocktail con angoli gastronomici si evolvono verso postazioni a tema, con cibi provenienti da diverse parti del mondo: messicani, peruviani, orientali, mediterranei … Lo spettacolo dal vivo diventa un Must ai matrimoni del prossimo anno.

Ci si dirige verso celebrazioni più orginali, intime, personalizzate ed attente alle esigenze degli invitati, dove prevarranno l’attenzione alla natura e all’ecologia.


Nozze sensoriali

Un’altra caratteristica saranno le nozze sensoriali: centrotavola da mangiare, degustazioni ad occhi chiusi, odori inebrianti per tutta la durata del banchetto e musiche legate alla storia degli sposi. Il matrimonio diventa un’esperienza sensoriale vissuta a 360º gradi, con tutti i sensi.

Tendenze abiti da sposa

Per quanto riguarda gli abiti da sposa 2022 emerge un ritorno alla complessità, con abiti strutturati e importanti, con grandi volumi, corpetti e gonne ampie, impreziositi da fiocchi, rouches, petali e trasparenze, al puro stile Bridgerton. Protagoniste indiscusse sono poi le maniche: scampanate, a sbuffo, smontabili… sono il vero trend del 2022, cosí come gli abiti con le spalline scese, un altro must di quest’anno, che rendono la figura sexy ma al tempo stesso romantica e delicata.

Molto in voga anche il secondo abito da sposa o meglio ancora l’abito convertibile, due in uno o tre in uno in alcuni casi, che si adattano man mano che la celebrazione avanza, con maniche o scollature che possono essere modificate, code rimovibili, sopragonne, mantelle… Le spose vogliono sorprendere con il loro look e, anche se di solito optano per un stile più classico per la cerimonia, vorranno risultare sexy ed abbaglianti durante la celebrazione.

I colori del 2022 e la decorazione

Spesso, i colori del matrimonio sono sottovalutati, invece sono fondamentali per scegliere le decorazioni e il tema del matrimonio. Molto spesso sono legati alla stagione, ma anche allo stile del matrimonio, alla location e ovviamente ai nuovi trend. Quest’anno la palette dei matrimonio 2022 sarà caratterizzata dai toni pastello, come rosa cipria, giallo, lilla, rosa pesca, verde chiaro e l’azzurro cielo, colori che riflettono la necessità di ottimismo, calma e libertà. Si prediligeranno i matrimoni all’aperto, preferibilmente immersi nella natura, che permettono più libertà per quanto riguarda le restrizioni Covid.

Tocco ECO

Ci sarà una maggiore attenzione all’ambiente: abbiamo molta voglia di passare più tempo all’aperto dopo il lockdown e abbiamo imparato a valorizzare la natura e ad apprezzare ciò che è veramente importante.

Gli sposi cercano sempre di più di ridurre l’impatto ambientale della celebrazione: dall’uso di inviti che possono avere nuova vita perché possono essere piantati, alla selezione di fornitori locali, dalla ristorazione con prodotti biologici e di prossimità, all’uso di materiali riciclati per la decorazione, fino all scelta di bomboniere responsabili e sostenibili per gli ospiti. I matrimoni ecologici sono una realtà.

Che la festa abbia inizio!

Non è una novità, la musica dal vivo e l’intrattenimento ha sempre fatto parte dei matrimoni, ma ora non si limita più solo alla cerimonia, si cerca di animare il matrimonio con momenti divertenti in tutte le sue fasi.

Segnati questa tendenza, perchè senza dubbio sarà il trend del 2022: già la avevamo visto nel matrimonio di Chiara Ferragni e la abbiamo ritrovato quest’anno nel matrimonio di Paris Hilton, due nomi sinonimi di tendenza senza ombra di dubbio: il Luna Park! Nei matrimoni del 2022 gli sposi vogliono vivere la vita al massimo, hanno dovuto rimandare il loro grande giorno già una volta – e in alcuni casi anche due! – e ora vogliono far festa! Per farlo trasformano i ricevimenti in veri e proprio Luna Park, con castelli gonfiabili, gare di beer pong, hula hoop, pignatte, spettacoli di magia, artisti circensi, e così via. Ovviamente non tutti hanno la disponibilità economica delle due influencer, ma si può adattare l’idea alle proprie tasche. Non dimenticare però che bisogna sempre informarsi prima sulle misure di sicurezza e rispettare i protocolli Covid, perchè è vero che fortunatamente siamo nel post pandemia, ma il rispetto delle regole e del buon senso sono sempre la cosa più importante.

Ottenere un perfetto equilibrio tra i gusti della coppia, incorporare nuove tendenze e distribuire correttamente il budget può essere una sfida per la coppia e, per ruiscirci, è essenziale scegliere fornitori che si adattino al tuo stile. Non c’è infatti niente di meglio e di più utile, che essere consigliato da esperti del settore, che ti aiuteranno a combinare le tendenze con la tua personalità.

Leggi l'articolo completo su: ZANKYOU

Similar Posts