Inside Production con Emotional Band

Abbiamo notato i ragazzi di Emotional Band durante una performance a un evento in autunno.

Siamo rimasti così colpiti dal loro stile e dalla loro bravura, che non potevamo non intervistarli.
Ne abbiamo approfittato e ci siamo fatti raccontare tante curiosità e info utili per collaborare.

Ecco la nostra chiacchierata coi ragazzi di Emotional Band, gruppo musicale per matrimoni ed eventi.


Ciao ragazzi, quando e come è nata l’idea di formare una band?

Ciao Eventaddicted!
Il nostro progetto nasce nell’ottobre / novembre 2020 in piena pandemia. L’idea di creare una band è nata dai nostri ideatori che operano nel settore degli eventi da più di 15 anni e grazie all’esperienza maturata nel campo si sono accorti che mancava una live band di livello qualitativo alto ad un prezzo “giusto”. Uno dei motivi che ha spinto a dare vita a questo progetto erano le tante richieste dei clienti stranieri che, in occasione dei loro eventi, cercavano e chiedevano una live band di alto livello con esperienza internazionale ed era sempre difficile trovarla.


In occasione di quali eventi vi esibite?

Ci piace rendere unico e memorabile ogni tipo di evento, dal matrimonio all’evento aziendale e privato.
Sappiamo far emozionare e divertire, intrattenere o fare da fondo musicale a momenti importanti e cruciali durante un evento o una festa.


Quale tipo di collaborazione proponete?

Solitamente proponiamo un format che dura 3 ore e mezzo. È un timing abbastanza differente da quello offerto da altre band. Quello che ci piace fare è dividere in più fasi e in momenti il servizio durante tutto l’evento. Per farti un esempio concreto, durante un matrimonio accompagniamo musicalmente tutta la giornata dalla cerimonia alle diverse situazioni e possiamo prevedere un duetto in specifici momenti e la band al completo in altri.


Quali formazioni offrite?

Le nostre formazioni variano da 6 elementi fino agli 11.
Dipende dal tipo di evento, da quanti ospiti ci sono e anche dallo spazio a disposizione.
I nostri cantanti sono tutti professionisti, hanno vissuto all’estero e hanno un’ottima padronanza dell’inglese, anche per questo riescono sempre ad accontentare le richieste dei nostri clienti che spesso sono stranieri.

Noi musicisti siamo tutti di Milano e in occasione di eventi speciali o richieste particolari, collaboriamo con altri professionisti che vengono da altre città o dall’estero.


Avete un repertorio canzoni?

Certo, abbiamo un repertorio vastissimo che in base alle richieste possiamo cambiare e costruire ad hoc in base all’evento e alle richieste del cliente. Ovviamente questo richiede un preavviso, alcuni pezzi particolari devono essere provati, quindi per le richieste più specifiche è necessario un pò più di tempo per provarli e farli sentire al cliente. Siamo ovviamente disponibili a costruire una playlist ad hoc partendo magari dal genere o dal mood che si vuole dare all’evento, siamo a supporto e guidiamo il cliente nella scelta delle canzoni.


Come funziona esattamente?

Solitamente mandiamo una tabella al cliente, che sia un evento aziendale o un matrimonio, ci piace suggerire quali sono i momenti focali dove prevedere della musica e in base a questo proponiamo una playlist che va a coprirli tutti. Abbiamo un repertorio di più di 200 brani.
Solitamente, fino a 5 brani richiesti li includiamo nel prezzo, dal sesto in poi chiediamo un extra costo.


Nel caso di richieste speciali, potete prevedere degli strumenti extra o cantanti particolari che non sono solitamente parte della band?

Assolutamente sì! Possiamo prevedere strumenti o cantanti extra senza problemi.
Per farvi un esempio, spesso ci chiedono cantanti di una lingua specifica, per esempio a un matrimonio che si è svolto poco tempo fa, ha cantato con noi un cantante Portoghese su richiesta degli sposi.
Di solito, i due strumenti che prevediamo fissi sono chitarra e batteria, le voci la maggior parte delle volte sono dei nostri cantanti, poi in alcune situazioni capita di cambiare strumenti o di prevederne in più.


A livello tecnico e service come vi organizzate?

Solitamente gli strumenti li portiamo noi e chiediamo di organizzare la parte tecnica di collegamenti elettrici all’agenzia o al cliente. Il fonico invece fa sempre parte del nostro staff, quindi sempre presente.


Vi esibite in alcune città specifiche o siete disponibili a viaggiare?

Viaggiamo assolutamente senza problemi!
Il nostro obiettivo è di lavorare su tutta Italia e siamo disponibili a spostarci in base a dove si svolgono gli eventi.


RIEPILOGO SERVIZI

  • Esibizioni live
  • Playlist personalizzata
  • Pianificazione musicale dell’evento
BASED: FIRENZE
Contatti  
Mail: emotionalband21@gmail.com
Phone: +39 3478232898
Instagram: emotional.band

Similar Posts