“Hyperillustrations” di François Berthoud in mostra a Milano

La settimana della moda è tornata a Milano e la Fondazione Sozzani presenta la mostra “Hyperillustrations” di François Berthoud in collaborazione con Bulgari.

Fondazione Sozzani e Bulgari raccolgono più di 100 opere tra gli spazi di Corso Como 10 e la boutique in Via Montenapoleone che raccontano, come riporta il titolo della mostra quattro decadi di moda dai primi anni Ottanta fino al 2022 con il tratto inconfondibile di uno dei più emblematici illustratori contemporanei.

Berthoud suggerisce storie, scrive sceneggiature senza parole e certi suoi ritratti possiedono un’intensità che balza fuori dalla pagina, come animati da una propria volontà. Molto più che “illustrazioni di moda”, i disegni e le stampe di Berthoud sono assemblaggi erotici.

© François Berthoud, Head 1997
© François Berthoud, African Figure 1997

Nel processo fisico non ci sono scorciatoie, ho bisogno di tempo ma sono sempre affascinato dal mistero della stampa finale che supera l’immaginazione e non è mai come te l’aspetti.

dice Berthoud

Nel 1982 Anna Piaggi, la visionaria direttrice di Vanity Fair, lo chiama per proseguire il lavoro dello storico illustratore americano Antonio Lopez. “François analizza i suoi soggetti a fondo e con un elegante senso di estraniamento li ricostruisce nel suo atelier-laboratorio. Il risultato è una moda a raggi-X.”, scriveva Anna Piaggi nel 1997.

© François Berthoud, Wire Dummy 1994
© François Berthoud, Skeleton Leg 1998

Lavorando per The New Yorker, The New York Times, Visionnaire, Interview, Numéro, Vogue, Berthoud si confronta presto con l’illustrazione di moda d’autore rappresentata da Mats Gustafson, Gladys Perint Palmer e Ruben Toledo e da allora, saranno molte le campagne grafiche disegnate per i grandi della moda come Jean-Paul Gaultier, Yves Saint Laurent, Victor & Rolf, Chanel, Givenchy, Armani, Martin Margiela, Dolce & Gabbana, Hermès, Prada e Capucci. Ma anche la musica e l’opera appartengono all’immaginario di Berthoud, che dal 2012 cura i manifesti delle dodici produzioni annuali dell’Opernhaus di Zurigo.

© François Berthoud, Golden Dress 2006

Realizzata in collaborazione con Bulgari, la mostra “Hyperillustrations” si inserisce nel percorso artistico e culturale che Bulgari dedica alla città di Milano, con una selezione di circa venti opere di François Berthoud tra cui la recente “Storia del Serpente”, appositamente creata per lo spazio Bulgari.

La mostra "Hyperillustartions" inaugurata sabato 15 gennaio in occasione di Milano Moda Uomo 2022, sarà aperta al pubblico da domenica 16 gennaio a domenica 27 marzo 2022 alla Fondazione Sozzani negli spazi di Corso Como 10.