Vi raccontiamo l’impianto scenoluminoso di Sanremo

Abbiamo incontrato nel dietro le quinte del palco dell’Ariston Daniele Parazzoli, CEO & Founder di Event Management Srl, la società che ha realizzato tutto l’impianto scenoluminoso di Sanremo. Ci siamo fatti raccontare dettagli e curiosità sul lavoro svolto nei mesi precedenti all’evento e durante la settimana del più importante festival musicale della canzone italiana.


Da quando avete iniziato a lavorare sul progetto?

Abbiamo iniziato a lavorare al progetto dai primi giorni di novembre. La prima fase di lavorazione si è svolta presso il nostro magazzino a Roma ed è durata circa un mese. Dal 13 dicembre, invece, abbiamo iniziato ad allestire l’impianto scenoluminoso all’interno dell’Ariston. Abbiamo consegnato l’intero lavoro il 15 gennaio.


Avete partecipato ad una gara per lavorare al progetto? 

Sì, abbiamo partecipare ad una gara pubblica statale Rai. Diego Carrozzo, Account Manager di Event Management ha gestito tutta la parte burocratica da presentare e il risultato positivo della gara è stato comunicato l’8 novembre.


Quanto è stato complesso l’allestimento e il progetto di quest’anno

L’impianto scenoluminoso è stato abbastanza complesso. Abbiamo installato 5.117 Mtl Dynamic Led RGBW 96 pixel metro pixel to pixel 5V, 65 centraline di gestione MKII advatek, 2.500 Mtl led statico RGBW 24v, 150 centraline di gestione Dmx 4ch ltechled, due server con processore threadripper 64core e in tutto abbiamo gestito 3.838 universi. Abbiamo utilizzato tubi da 4 cm che contenevano all’interno il led bifacciale. In questo modo siamo stati in grado di gestire ogni pixel in maniera indipendente dagli altri andando a creare gli effetti dinamici che hanno avvolto tutto il palco del Festival.

Oltre al palcoscenico, quest’anno Event Management ha vinto tutte le gare Rai relative al progetto scenoluminoso per Sanremo. Infatti abbiamo installato stripled in diverse location come, ad esempio, presso l’area stampa del Festival, il set esterno Primo Festival dove venivano realizzate le interviste e Tg Sanremo.

Sotto la direzione creativa di Giò Forma Studio Associato abbiamo realizzato la messa in scena dell’esibizione di Cesare Cremonini. Abbiamo installato 140 mt di led dinamico su steli e 100 lampadine colore bianco caldo 3000 gradi K dimmerabili.


Quante persone di staff avete coinvolto? 

Dal 9 novembre fino 13 dicembre sono state coinvolte 6 persone per tutta la parte di produzione in magazzino. Mentre dal 13 dicembre 15 gennaio è stata coinvolta una nostra squadra di 8 persone, coordinate dal responsabile tecnico Andrea Pellegrini, hanno seguito tutta la parte di allestimento del Teatro. Dal 15 gennaio e per tutte le dirette Rai, un nostro operatore ha gestito l’impianto attraverso l’utilizzo di tre licenze Madrix di nostra proprietà, software di controllo per l’illuminazione LED creativa.


Qual è l’iter di produzione di un progetto del genere, partendo dal brief alla realizzazione? 

Dopo che ci è stata assegnata la gara, Rai ci ha fornito il progetto scenografico ideato da Gaetano Castelli, la figlia Mariachiara Castelli e l’assistente Manuele Bellucci. Ricevuto il progetto abbiamo iniziato la produzione: in magazzino è avvenuta la preparazione di tutto il materiale necessario come le stripled, le centraline e i quadri e abbiamo saldato tra loro i led.


Cosa si prova a far parte del team che lavora nel dietro le quinte dell’organizzazione del Festival di Sanremo?

Sicuramente è una bellissima sensazione.
Siamo stati onorati di partecipare per il secondo anno consecutivo a questo grande evento che mette in moto un macchina gigantesca. Quest’anno abbiamo deciso di inserire ragazzi giovani che avessero voglia di mettersi in gioco e anche di faticare. È innegabile che un evento di questa portata metta sotto pressione tutti coloro che ci lavorano, ma fa parte del gioco. Alla fine del lavoro la sensazione e la soddisfazione che si prova ripaga degli sforzi fatti.


Com’è lavorare con un cliente importante come la RAI? 

Ci capita spesso di lavorare con Rai per le trasmissioni televisive che vanno in onda ogni giorno. Certo, il Festival ha un’importanza diversa. È sempre un grande onore lavorare con personaggi importanti come Mario Catapano, Direttore della Fotografia e Gaetano Castelli che disegna e progetta Il Festival di Sanremo da vent’anni.


Event Management Srl è specializzata nel settore del service video, audio, luci e automazioni per la comunicazione e lo spettacolo. Leader di settore, impiega oltre 70 dipendenti con altissime competenze tecniche e creative. La mission consiste nell’affermarsi come punto di riferimento sul mercato italiano ed internazionale per la fornitura tecnica e la realizzazione di eventi multimediali, attraverso un aggiornamento costante sulle ultime tecnologie e una ricerca continua di nuove applicazioni.