Il Teatro Lirico di Milano riapre le sue porte

RiAlza il sipario uno storico teatro Milanese nel cuore della città, spettacoli di tradizione e contemporaneità ne delineano la sua nuova identità.

In queste righe vogliamo portarvi nel cuore della città di Milano, indietro di qualche anno, nel 1779, all’inaugurazione del Teatro Lirico di Milano. Un nuovo progetto costruito e disegnato dall’architetto Regio Giuseppe Piermarini lo stesso che seguì la costruzione del famoso Teatro alla Scala. Questo “piccolo” teatro, ospitò grandi autori tra cui A. Salieri, Leoncavallo, Dannunzio, Brecht, ecc…

Dopo un incendio, nel 1938, venne ricostruito e durante la seconda guerra mondiale ospitò la stagione scaligera quando il Teatro alla Scala venne distrutto dai bombardamenti. In seguito, venne affidato al Piccolo teatro di Milano e nel 1999 venne nuovamente chiuso. Come una fenice che rinasce dalle sue stesse ceneri, oggi il teatro ha riaperto al pubblico, dopo un lungo lavoro di ristrutturazioni e rifacimenti alla sala. 

Nel 2016 la Stage Entertainment, società leader nelle produzioni musicali in Olanda, Germania, Francia, UK, Russia, vince il bando e si aggiudica questo gioiello milanese. Oggi finalmente dopo oltre 20 anni di chiusura, il teatro riapre sotto la guida attenta di Matteo Forte – Managingn Director della Stage Entertainment Italia.

L’ampliamento della richiesta di spettacoli di varietà, la collaborazione con molteplici produttori ha reso necessario avere un nuovo spazio per ospitare tutto quello che vogliamo proporre al pubblico.

Spiega Matteo Forte

Con questo approccio apre la programmazione 2022 del Lirico di Milano, con spettacoli di varietà che spaziano dalla musica alla prosa. Portando in scena il balletto e anche spettacoli di comicità. Non a caso il debutto alla riapertura è stato affidato al duo comico Ale & Franz con uno spettacolo dal titolo: “Comincium” che ha così dato il via alla nuova stagione 2022 del Lirico di Milano. Non solo musica e spettacoli, il teatro si prepara anche a ospitare eventi privati, grazie ai suoi molteplici spazi polivalenti di medie dimensioni, come foyer del teatro, alla sala grande che può arrivare a ospitare fino a 1400 persone divise tra platea, palchi e galleria.

Stage Entertainment nel 2009 prese la gestione del Teatro Nazionale di Milano, portando in scena i titoli dei musical più famosi, tra cui il Musical de La Bella e la Bestia, Sister Act, La Febbre del Sabato Sera e oggi in scena con Pretty Woman. Con questo spirito di novità e ricerca continua del “nuovo” la società si vuole proporre alla città, in questo periodo di forti dubbi e pesanti difficoltà per il mondo del palcoscenico. Oggi lavora per offrire al pubblico nuovi spunti artistici da portare in scena nello storico teatro milanese. Novità che a sentir dire da M. Forte, porteranno anche un format giovanile che vedrà talenti della nuova generazione eseguire musica contemporanea sul palco del Lirico.