JAGO. The Exhibition in mostra a Roma

Palazzo Bonaparte a Roma ospita dal 12 marzo al 3 luglio 2022 la prima grande mostra dedicata a Jago.

Jago, pseudonimo di Jacopo Cardillo, nato a Frosinone nel 1987, scultore raffinato dalle reminiscenze michelangiolesche, è conosciuto in tutto il mondo come “The Social Artist” per le sue innate capacità comunicative e il grande successo che riscuote sui social.

Mediante un utilizzo sapiente e moderno delle dirette streaming e le documentazioni foto e video che raccontano il processo produttivo di ogni sua singola opera, lo scultore riesce a rendere consapevoli i suoi follower di tutte le fasi creative e produttive di ogni suo lavoro. Così come tutti i grandi artisti e performer di livello mondiale, arriva al cuore del pubblico che lo ama e, avendo un seguito praticamente pari a quello di una rockstar, riesce a trasmettere l’amore per l’arte ai giovani.

Jago ha realizzato, pur nel corso della sua giovane vita, progetti ambiziosi: ha liberato dai blocchi di marmo duri e freddi una Venere anziana, un neonato di nome Donald che innalza muri, ha scavato un sasso tanto da scioglierlo e trasformarlo in gelato, ma è conosciuto soprattutto attraverso l’opera Habemus Papam attraverso la quale ha materializzato nel suo marmo la pelle, l’espressione e la tensione morale di un Papa che, poi, si è fatto uomo.

L’opera, poi trasformatasi in Habemus Hominem, fu iniziata nel 2009 e completata nel 2016, e rappresentava, inizialmente, un ritratto dal vero di Papa Benedetto XVI, ispirata al ritratto di Papa Pio XI di Adolfo Wildt con gli occhi concavi e oggi conservato ai Musei Vaticani.

Ma quando, nel 2013, Papa Benedetto XVI abdicò, Jago, decise che doveva “liberare” l’uomo che si celava nel marmo in cui era scolpito il ritratto del Papa. Un percorso durato sette anni che ha trasformato Habemus Papam, in Habemus Hominem.

La mostra di Palazzo Bonaparte vedrà esposte 12 opere di Jago, a connotare gli elementi chiave di un’opera dedicata a istituire un rapporto tra il nostro tempo e la tradizione. La genialità moderna di Jago viene così raccontata per la prima volta attraverso tutte le opere realizzate sino ad oggi, dai piccoli sassi di fiume scolpiti (da Memoria di Sé a Excalibur), fino alle sculture monumentali di più recente realizzazione (la Pietà), passando per le opere più mediatiche tra le quali, appunto, il Papa (Habemus Hominem).

Palazzo Bonaparte si trasformerà inoltre in uno studio d’artista: durante i mesi di mostra, infatti, Jago lavorerà alla sua prossima imponente scultura all’interno della sede espositiva, rendendo partecipi i visitatori del processo creativo della sua opera.

La mostra JAGO. The Exhibition è prodotta e organizzata da Arthemisia e da Jago Studio.

Dove
Palazzo Bonaparte
Piazza Venezia 5 (angolo Via del Corso)
00186 Roma (RM)

Orari
Da lunedì a venerdì 9.00 - 19.00
Sabato e domenica 9.00 - 21.00
(la biglietteria e l'ingresso chiudono un'ora prima)