Molti pensano che la “Memoria” sia l’esatto opposto della creatività, perché si è portati a credere che se una cosa la ricordiamo, in qualche modo “già esiste”. La creatività, invece, è associata a ciò che è nuovo.
Eppure, non è esattamente così, perché niente nasce dal niente e siccome la creatività è manipolazione di “materia” (o idea) preesistente [e consiste in nuove combinazioni di ciò che già esiste] la “Memoria” è il solo luogo che rende possibile il verificarsi il processo creativo, e dunque ha a che fare con il passato, il presente, e soprattutto con il futuro.
Perché questo incipit? Perché oggi, Venerdì 17 settembre, alle 18.30 all'Auditorium di Palazzo dei Congressi, Piazza John Kennedy, 1 tornano gli IED Roma Design Awards.
Terza edizione dell’evento – quest’anno patrocinato da ADI – Associazione per il Disegno Industriale – che presenta e premia le idee dei giovani creativi diplomati 2021 dell’Istituto Europeo di Design di Roma.
Un’occasione per incontrare una nuova generazione di designer che ha voluto assecondare il proprio “Percorso creativo” indagando il rapporto con le proprie origini e la propria “memoria”, fino a proporre soluzioni progettuali per ripensare spazi museali, riconvertire l’edilizia dismessa e soprattutto immaginare nuovi luoghi di aggregazione culturale anche mediante l’uso di una comunicazione fuori dagli schemi.
Quello che fa la differenza per un progettista oggi è la sua capacità di farsi carico di un pensiero. Noi premiamo questo, la ricchezza di un pensiero che nasce dal confronto tra le discipline e genera progetti che hanno valore collettivo
afferma Laura Negrini, direttrice di IED Roma.
Di ADI vi avevamo gia parlato in occasione della inaugurazione del loro museo lo scorso giugno a Milano e delle responsabilità che si assume nei confronti delle nuove generazioni di progettisti, design, e delle imprese che si impegnano con il loro lavoro quotidiano, a salvaguardare il made in Italy. In tal senso, l’accordo triennale di collaborazione tra ADI e IED, appena firmato, è un segno concreto per ribadire questo impegno, e la presenza di Luciano Galimberti, Presidente ADI , che consegnerà i premi ai giovani finalisti, dimostra quando sia forte tale sodalizio.
E’ importante sottolineare anche che IED Roma Design Awards è inserito all’interno della programmazione della quarta edizione di Videocittà, il Festival della Visione ideato da Francesco Rutelli – Presidente ANICA – e con la direzione artistica di Francesco Dobrovich.
Sette le categorie di premiazione dei 21 progetti (Arti Visive, Design, Moda, Comunicazione, Master, Tesi Interdisciplinare, Progetti Speciali), oltre alle menzioni speciali che Videocittà assegnerà ai progetti che reputa più in linea con la propria visione. I vincitori verranno scelti da un comitato scientifico di eccellenza composto dai 9 professionisti del settore tra cui, tra gli altri, l’Architetto e membro del board executive di ADI Carlo Malerba.
Considerata la grande richiesta di pubblico, le premiazioni saranno trasmesse anche in diretta streaming sul canale Youtube IED
Quando: Venerdì 17 settembre | Ore 18.30 Dove: Auditorium di Palazzo dei Congressi, Piazza John Kennedy, 1 - Roma Come partecipare: ingresso gratuito su prenotazione fino a esaurimento posti - per prenotare il biglietto cliccare qui