Le migliori location per organizzare un matrimonio a Roma

Sposarsi a Roma è un sogno di molti, per la bellezza della città e per le splendide ville per matrimoni che sono presenti nella Capitale, senza dubbio tra le più suggestive d’Italia.

Le ville per matrimoni a Roma sono autentici gioielli architettonici, con parchi secolari immersi nella natura, maestose costruzioni che trasudano storia, arte e classicismo.

Se la cornice scelta per le nozze è Roma, la garanzia di una giornata da favola è assicurata in partenza: riguardo alla magia di sposarsi a Roma, vi abbiamo esposto qui ben 80 ragioni, senza contare che nella Capitale si concentrano alcuni dei più riconosciuti professionisti del settore d’Italia. Oggi abbiamo selezionato le migliori location per matrimoni a Roma, perfette per chi sa che solo esiste un matrimonio e vuole viverlo al massimo livello.


Villa Aurelia

Dalla cima del Gianicolo, Villa Aurelia domina Roma con uno dei panorami più spettacolari della città Eterna. A seguito di una minuziosa opera di restauro, questa vecchia dimora è stata riportata agli antichi splendori ed oggi è una delle location più esclusive della capitale per eventi e matrimoni. Per i ricevimenti di nozze, lo staff di Villa Aurelia riserva la struttura intera di modo che gli sposi possano scegliere gli ambienti che preferiscono e allestirli a loro piacimento, avvalendosi dei fornitori di loro fiducia. Un matrimonio quello in questa splendida location che si trasformerà in un evento indimenticabile.


Villa Piccolomini

Antico vigneto in epoca romana, Villa Piccolomini fu restaurata dalla famiglia del conte Niccolò Piccolomini, aspirante attore che, quando morì, lasciò la villa in eredità ad una compagnia attori teatrali che la resero un ritrovo di intellettuali e artisti. Questo carattere artistico è ancora oggi conservato grazie alla presenza in struttura di un teatro-tensostruttura “Rina Morelli e Paolo Stoppa” e della grande serra “Leo De Berardinis e Perla Peragallo”. La posizione privilegiata di Villa Piccolomini, nel cuore di Roma, con vista sul tipico ”cupolone” è un valora aggiunto ai servizi impeccabili messi a disposizione degli sposi che desiderano un matrimonio perfetto.


Castello di Torcrescenza

Dimora storica di principi e nobili romani, il Castello di Torcrescenza è la location ideale per chi sogna un matrimonio da favola. Immersa nel verde di un suggetivo parco secolare popolato da statue, fontane e grotte naturali, passeggiando fra gli ambienti del castello, vi sembrerà di immergervi in una storia antica tra il gorgoglio delle fontane e l’ombra dei boschi. A Castello di Torcrescenza avrete la possibilità di ospitare gli invitati in lussuose suite a disposizione nell’edificio de La Foresteria, dove si sentiranno coccolati come reali.


Casina Valadier

Un autentico gioiello neoclassico situato nel cuore di Villa Borghese, a pochissima distanza da Trinità dei Monti e Piazza del Popolo, ecco Casina Valadier. Una struttura seicentesca, all’insegna del glamour e del lusso, che si distingue per le sue incredibili quattro terrazze angolari dalle quali è possibile ammirare un panorama mozzafiato di Roma: impossibile non immaginare il proprio brindisi di nozze in una location così esclusiva.


Villa Livia

Villa Livia si trova nel cuore del parco archeologico dell’ Appia Antica. È la dimora d’epoca per eccellenza, con i saloni e la greenhouse con capienza di 350 pertecipanti, il suo amplio parco secolare con i giardini all’italiana e l’elegante zona destinata alla piscina. Possiede un servizio di banqueting di eccellenza sempre alla ricerca della stagionalità e del rispetto del territorio. Villa Livia offre ai suoi clienti un servizio di ” Planner Professionale ”in Inglese, Francese, Russo, Arabo e Lingue Orientali. Si concede in uso esclusivo per un unico evento al giorno.


Tenuta di Ripolo

La Tenuta di Ripolo è una dimora principesca alle porte di Roma, articolata in due corpi principali: il Palazzo delle Feste e la Casa Padronale. All’interno del Palazzo delle Feste due sale gemelle hanno una capienza che supera le  500 persone: un vero angolo di paradiso per voi e tutti i vostri cari. Negli opulenti spazi arredati della Casa Padronale, invece, troviamo tre splendide terrazze, un forno a legna per pizze espresse e una zona per la griglia, ideali per regalare tutta l’ospitalità di una villa privata aperta solo ai vostri invitati per un giorno speciale. Gli ampi spazi esterni della Tenuta possono ospitare fino a 700 ospiti.


Casina di Poggio della Rota

A trenta minuti da Roma e Viterbo, immersa nelle splendide campagne laziali, Casina di Poggio della Rota è la location ideale per chi ha sempre sognato un matrimonio ambientato in una cornice suggestiva in cui la natura sia protagonista in ogni stagione. All’aperto, il Belvedere, è perfetto per celebrare la cerimonia con rito civile autentico, mentre la Piazzetta e la piscina sono pronte ad accogliere cene all’aperto durante l’estate; per i romantici matrimoni invernali invece, Casina Poggio della Rota mette a disposizione degli sposi, tre eleganti sale che possono ospitare fino a 260 posti. Una location perfetta per vivere un sogno ad occhi aperti! 


Borgo della Merluzza

Nella quiete della campagna, a venti minuti dal centro di Roma, un antico borgo trasformato in un luogo caldo e accogliente dove ricevere i propri ospiti in totale relax. Immerso nel verde, nel cuore della tenuta del Bosco di Baccano, troviamo il Borgo della Merluzza che prende il nome dalla giovane merla che restò intrappolata nella torre della tenuta e che da lassù cantava dolcemente nelle notti di luna piena. Qualsiasi sia il tema o l’immagine ricercata per il proprio evento privato, che sia una festa di diciotto anni, un cocktail party o un ricevimento di matrimonio, il Borgo della Merluzza si presta a regalare momenti unici assaporando l’aria della campagna romana con l’inconfondibile tocco di eleganza di una villa aldilà del tempo.


Casale Campovecchio

Casale Campovecchio è una favolosa struttura per ricevimenti immersa nel verde dei filari e del vigneto, con una serra panoramica unica nel suo genere. La location è circondata dalla natura, da prati, vigneti e giardini di ulivi che fanno da scenografia al casale in pietra vestito d’edera. Un luogo romantico e accogliente, in stile agreste e bucolico, ideale per un matrimonio in grande stile. Un piccolo incanto immerso nel verde a due passi da Roma che si presta a qualsiasi tipo di evento.


Villa Miani

Stile, eleganza e comfort costituiscono la triade perfetta che caratterizza questa raffinatissima dimora storica costruita nel 1873. Immersa in ettari di curatissimo prato inglese, Villa Miani offre una vista unica e spettacolare su Roma dall’alto della collina che sovrasta Monte Mario: chi opterà per una cerimonia all’aperto godrà di una vista mozzafiato sulla Città Eterna. Un servizio impeccabile e menù di altissimo livello completano questa stupenda dimora umbertina, dove l’orizzonte pare sfiorare la Cupola di San Pietro. Gli ampi interni ed i grandi spazi all’aperto, tra terrazze e giardino di fronte al laghetto, ne fanno la cornice ideale per un matrimonio indimenticabile.


Relais Appia Antica

Circondato da pini, cipressi ed ulivi che danno vita ad un incredibile parco secolare, sull’importante strada imperiale romana, Relais Appia Antica è una struttura che si distingue per l’eleganza della sua architettura e dei suoi arredi. Una location adatta ad accogliere ogni tipo di matrimonio desideriate, in uno scenario di rara suggestione che renderà indimenticabile il vostro evento. La struttura dispone inoltre di esclusive suite a cinque stelle in cui sposi ed ospiti hanno la possibilità di soggiornare e di usufruire ulteriormente dei servizi di alta qualità che la location offe grazie alla sua esperienza e professionalità.


Villa Senni

Villa Senni è una dimora storica collocata in una posizione privilegiata, sulle pendici dei Castelli Romani, lontana dal traffico cittadino ma a soli 10 minuti dal raccordo anulare. Il vasto parco che la circonda è ricco di alberi, piante di ogni specie e fiori per la maggior parte dell’anno.  Il percorso parte dalla cappella consacrata, intima e deliziosa, per poi arrivare al borghetto di ingresso, una piazzetta in cui accogliere gli ospiti, a seguire un vasto prato terrazzato. La terrazza che si affaccia su Roma è un ambiente emozionale, caldo, romantico e anche molto funzionale, perfetto per una cena servita con romantica vista sulla Città Eterna.

Leggi l'articolo originale su Zankyou.it