Il 21 novembre si è svolto il grande evento per i 70 anni della storica rivista TV Sorrisi e Canzoni. Una grande serata che ha avuto il patrocinio del Comune di Milano e ha aperto la Milano Music Week, una festa divertente ed originale che ha accolto più di 600 ospiti, tra vip e celebrities, per festeggiare il grande traguardo.
#Chespettacolo! è il big party realizzato agli East End Studios di Milano dove una consolle dj si è trasformata in un palco led, in cui si sono alternati presentatori, attori, cantanti, musicisti, comici, dj. Da Gabriele Corsi a Drusilla, da Francesco Gabbani a Michelle Hunziker, da dj Mazai a Pio & Amedeo, Nicola Savino, Gerry Scotti e Tananai: ciascuno di loro ha dato vita a una performance a sorpresa, stupendo il pubblico con effetti speciali, showcase, monologhi inediti, sketch e… sorrisi.
L’evento è stato ideato e realizzato da YAM112003, agenzia di comunicazione e produzione eventi. Abbiamo incontrato il team che ha lavorato all’organizzazione della serata e ci siamo fatti raccontare tutti i dettagli.
#Chespattacolo! non è un party qualunque. Raccontateci come è stata pensata la serata.
In occasione dei 70 anni di TV Sorrisi e Canzoni abbiamo messo in scena #Chespettacolo! che, oltre ad essere il titolo della serata, è un vero e proprio format di intrattenimento pensato e cucito su misura per l’evento. La sua caratteristica principale è che si tratta di una festa a tempo: 70 minuti per celebrare i 70 anni della rivista. Un evento a metà tra una festa tra amici e uno spettacolo teatrale poiché la festa segue un percorso di narrazione e regia con determinati momenti in cui la serata si interrompe e succede qualcosa di inatteso e spettacolare.
L’obiettivo principale è stato proprio quello di amplificare ed esasperare i rituali tipici di una festa tra amici: ad ogni festa c’è sempre qualcuno che chiede al dj di mettere una canzone e capita che le serate vengano interrotte, che vada via la luce e che ci sia un finale a sorpresa. #Chespettacolo! è il format che amplifica ed esalta questi momenti attraverso un preciso percorso di sceneggiatura, narrazione e regia.
Come si è svolta la serata e quali artisti si sono alternati sul palco?
Per far vivere la festa dei 70 anni in 70 minuti, la scaletta era divisa in 5 parti ed era scandita dal tormentone “c’è tempo per tutto”. L’evento si è aperto infatti con un prologo, quasi come un mantra che tutti dovevano recitare prima dell’inizio. Preso dal discorso di Kevin Bacon in Footloose diceva: c’è un tempo per ridere, c’è un tempo per parlare, c’è un tempo per ballare. Questo mantra dava inizio alla festa in un’atmosfera sognante e surreale.
Drusilla si è esibita per prima in una PS teatrale e ha cantato We Will Survive in modo spettacolare, diventando quasi un carillon vivente. Abbiamo continuato con Tananai che è salito in consolle e ha improvvisato un dj set mettendo la musica dal suo cellulare. È salito poi sul palco anche Gerry Scotti che ha condotto una sorta di Chi Vuol Esser Milionario con gli ospiti. Francesco Gabbani ha regalato un suo medley al pubblico presente e Michelle Hunziker è uscita dalla torta cantando Happy Birthday come Marilyn Monroe. Tutto questo governato da un MC, Gabriele Corsi.
Presente anche il dj, una rivisitazione in chiave contemporanea del “Deejay- X” di Superclassifica Show in ricordo degli anni ottanta.
Un elemento impattante che ha reso ancora più speciale e originale l’evento era il palco. Come è stato pensato e costruito?
La copertina è stata l’elemento centrale su cui disegnare la scenografia di questa grande festa. Attraverso l’idea di avere una “copertina” in scena volevamo trasmettere il messaggio di un universo multidimensionale che mette in scena artisti in modo sempre diverso e su più livelli: dalla TV ai social, dal cinema agli eventi.
Al tempo stesso volevamo esaltare la capacità di TVSC di portarci sempre nel backstage.
Il LED sul fronte palco riprendeva quindi la forma delle copertine; sullo schermo, durante tutta la serata, scorreva un flusso continuo di visual, copertine, storie, foto dell’universo TVSC. Le misure del LED erano 12 x 3.5m e il piano calpestio del palco per gli artisti era ad altezza 2.5m. La struttura del palco è stata customizzata sulla forma angolare del LED.
Com’era allestita la location e come sono stati coinvolti gli ospiti?
Un turquoise carpet accompagnava gli ospiti dall’ingresso della location all’ingresso in sala. Al centro della scena un monolite LED di misure 12 x 3.5m e lungo un lato della sala un photowall per gli scatti ufficiali della serata.
Quante persone di staff sono state coinvolte?
Un centinaio di persone di staff tra team creativo e management, team regia, tecnici, allestitori, personale catering, personale sicurezza e accoglienza, fotografi e videomaker.
Come è stato comunicato l’evento? Avete lavorato su un piano di comunicazione / social?
L’evento, Patrocinato dal Comune di Milano, è stato l’evento inaugurale della Milano Music Week. Gli ospiti sono stati invitati direttamente da TVSC. Attraverso la rivista TVSC e la comunicazione della Milano Music Week sono stati inoltre invitati una cinquantina di ospiti tra il pubblico di affezionati al brand.
L’evento è stato ideato e realizzato dall’agenzia YAM112003 con la direzione creativa affidata ad Andrea Celi e la regia a Cristina Redini. Il Client Director è Elide Dell’Avo e l’Executive Production Director è Giovanni Marcolini.