Trophy tour e fan zone EURO 2020

Riparte tutto, e riparte anche ciò che non si era mai fermato, il calcio.

Questa volta, con la partecipazione del pubblico (anche se in maniera molto ridotta), si percepisce che si sta tornando verso una normalità alla quale non possiamo ne vogliamo più rinunciare. 

Gli Europei di calcio che prendono il via da Roma oggi, 11 giugno, con l’incontro ITALIA – TURCHIA allo stadio Olimpico di Roma, sono una splendida occasione per rimettere in moto tutte le attività che sono solitamente di contorno ad eventi di rilevanza mondiale.

La voglia di rivedersi di persona, incontrarsi ed esultare insieme, sono l’elemento centrale intorno al quale ruota il progetto FAN ZONE UEFA EURO 2020.

In occasione dell’inizio degli EUROPEI di calcio, sono previste una serie di manifestazioni articolate e molto interessanti per la loro valenza sociale, culturale e turistica.

Partiamo dal Trophy Tour nei luoghi classici di Roma.

Filmmaster Events, che è stata scelta da Roma Capitale come Local Operator, ha organizzato un vero proprio Tour per il Trofeo [Henry Delaunay]  che verrà consegnato alla squadra vincitrice del torneo, e che prevede la partenza da Piazza del Campidoglio, per raggiungere poi il vicino Colosseo, proseguendo con la terrazza del PincioPonte Sant’Angelo – già simbolo del logo Roma Host City per EURO 2020 – e approdare, infine, allo Stadio Olimpico, teatro della cerimonia di apertura e della partita inaugurale dell’11 giugno.

Un percorso compiuto a bordo di una vettura Volkswagen – sponsor di UEFA EURO 2020 – e in compagnia di Skillzy, mascotte ufficiale dell’Europeo di calcio. 

Ma il Tour è solo un appuntamento, perché l’impegno di Filmmaster Events, si è concretizzato con la progettazione, l’organizzazione e la gestione di tutta la Fan Zone UEFA EURO 2020che resterà aperta dall’11 giugno all’11 luglio 2021 e che presidierà vari spazi, che sono tradizionalmente punti di riferimento per i tifosi di calcio.
  • Football Village, in Piazza del Popolo; 
  • Quattro hot spot in Piazza San Silvestro, Piazza San Lorenzo in Lucina, Piazza Mignanelli e Largo dei Lombardi;
  • Area di public viewing in Via dei Fori Imperiali (attiva nei quattro giorni di gioco della Nazionale di Calcio Italiana – 11 giugno 2021, 16 giugno 2021, 20 giugno 2021 e 3 luglio 2021. 

Cuore della Fan Zone, il Football Village di Piazza del Popolo che ospiterà gli stand dedicati agli sponsor, due aree food&beverage, un palco per gli eventimaxi-schermi per la messa in onda di tutte le partite previste dal calendario, la torre UEFA EURO 2020 e aree gioco dedicate al calcio. 

Dedicata esclusivamente ai media e ai broadcaster che seguiranno la manifestazione, invece, il Media Centre sulla Terrazza del Pincio, una struttura di circa 400 mq, che comprenderà un foyer con Press Area area uffici studi televisivi. Adiacente alla Terrazza è presente un “dome” del diametro di 10 metri come spazio per ulteriori iniziative sviluppate dagli sponsor e un’attigua zona ristorazione in Viale Mickiewicz, con sei stand aperti continuativamente, per servire piatti tipici della gastronomia italiana e romana. 

Si snoderanno, invece, lungo Via del Corso i quattro hot spot di Piazza San SilvestroPiazza San Lorenzo in LucinaPiazza Mignanelli Largo dei Lombardi, ognuno con una sua specificità. Piazza San Silvestro sarà dedicata alla sostenibilità con il sostegno di Volkswagen, sponsor UEFA, Piazza San Lorenzo in Lucina celebrerà la cultura EUROPEA con una mostra dedicata ai 60 anni dell’Europeo di Calcio, Piazza Mignanelli e Largo dei Lombardi ospiteranno attività di engagement realizzate da due sponsor del torneo. 

Ultimo tassello della Fan Zone, l’area di Public Viewing presso Via dei Fori Imperiali (Largo Corrado Ricci), accessibile ai tifosi da 90 minuti prima dei match a fino 60 minuti dopo ogni partita. In questa location iconica sarà possibile vedere in diretta le partite che si giocheranno a Roma nelle giornate del 11 – 16 – 20 giugno e 3 luglio 2021. 

Similar Posts