Tre semplici passi per il tuo outfit perfetto con Lookiero, lo shopping a casa tua

Racconta il tuo stile e chi sei, ricevi e prova i cinque capi selezionati da una personal shopper nella tranquillità di casa, hai 3 giorni di tempo per decidere cosa tenere e cosa restituire e paghi solo ciò che ti piace. 

Quante volte vi è capitato di guardare l’armadio e un pò alla Carrie Bradshaw pensare: “non ho niente da mettermi”! Certo, se fossimo in Sex and the City organizzeremmo subito un’uscita di shopping d’emergenza con le amiche. Ma ormai, troppo spesso, non si ha il tempo materiale per andare per negozi alla ricerca di un nuovo look o di un nuovo capo da abbinare. Altre volte invece il tempo lo abbiamo ma non sempre riusciamo a trovare l’outfit giusto che esprima al meglio noi stesse.

Per questo esiste Lookiero, la piattaforma nata per soddisfare le esigenze delle donne che non hanno il tempo per fare shopping in negozio.

Abbiamo incontrato Giulio Donvito, personal shopper che ci ha raccontato come funziona il servizio e qualche curiosità.

Ciao Giulio, come e quando ti sei appassionato di moda?

Per me è un piacere poter rispondere a questa domanda raccontando qual è la mia storia. 
All’università ho studiato comunicazione, durante il secondo anno venni contattato da un’agenzia di moda che mi proposte un colloquio su Milano. Poche settimane dopo ero già in città ad affrontare i miei primi casting da modello. Sfilando per vari brand di lusso ho avuto un impatto forte con il mondo della moda, avendo la possibilità di apprendere tanto sui look dalle più importanti Maison. Dopo tre anni e mezzo pieni di lavoro, decisi di iniziare a seguire uno Stylist, poiché volevo lavorare nella moda, che oramai era diventata la mia più grande passione, ma in un ruolo più attivo, dall’interno!

Ho frequentato vari corsi e dopo una gavetta non indifferente sono arrivato nel mondo di Lookiero come Personal Shopper, un lavoro che mi riempie di gioia, poiché posso fare davvero felici le nostre clienti giocando con la moda, la mia passione! 

Giulio Donvito, personal stopper Lookiero

Lookiero funziona in modo semplice, ti iscrivi, completi il tuo profilo, ricevi la box e paghi solo ciò che ti piace. Raccontaci come funziona il processo interno dall’arrivo della registrazione di una nuova cliente all’invio delle box.

Non appena una nuova cliente arriva sul nostro sito web www.lookiero.it  è necessario che compili a perfezione il “profilo di stile”, descrivendo se stessa ed il suo modo di vestire tramite scelte multiple o dati a compilazione. All’interno della scheda cliente vi è anche uno spazio bianco, dove ogni utente può scrivere info aggiuntive, è importante per poter dar loro la possibilità reale di interagire totalmente con noi Personal Shopper.

Una volta terminata la compilazione del profilo, inizia il nostro lavoro, andiamo a leggere perfettamente la scheda cliente e, nel caso in cui quest’ultima sia una nostra cliente abituale, andiamo ad analizzare anche tutte le box inviate in precedenza, per poter sempre essere preparati al meglio alla creazione di una nuova selezione.
Dopo questa fase di analisi, possiamo iniziare a creare la box, selezionando cinque capi che si adattano, sia per gusti che per silhouette, alla nostra cliente. Infine, la box viene preparata con cura, corredata da lettera personalizzata e suggerimenti di stile, chiusa e poi spedita, per arrivare tra le braccia delle nostre clienti, come un vero pacco regalo.

La Cliente non sa quello che il proprio Personal Shopper ha inserito nella box, l’effetto sorpresa è tra le componenti più belle del servizio Lookiero!


Ci sembra di capire che sia un lavoro che non si limita solo alla scelta del look giusto per la cliente, ma va oltre. Raccontaci le sfumature di questo mestiere.

Come hai giustamente anticipato, in questo lavoro non ci vuole solamente buon gusto in fatto di look, ma è fondamentale una componente psicologia, oltre che di sensibilità e gentilezza, sempre presenti in ognuno di noi. 

Box dopo box, il rapporto tra cliente e personal shopper diventa davvero un legame che va oltre il ‘semplice’ lavoro, instaurando un vero e proprio rapporto di fiducia reciproca. Dopo tre o quattro invii la maggior parte delle clienti specificano che vogliono rimanere con il o la Personal Shopper iniziale, con il quale si sente oramai libera di esprimersi senza esitazione alcuna. Sarà proprio per la formula del servizio online, quindi senza una componente visiva immediata, che le donne si sentono più sicure nell’esprimere ogni richiesta e perplessità al proprio Personal Shopper. Sono sincere nel bene e nel male, non si sentono giudicate, e questo ci aiuta a conoscerle meglio e aiutarle a tirare fuori la versione migliore di loro stesse.

Molte mie clienti mi hanno confidato segreti molto personali, o mi hanno fatto richieste di stile che senza questo rapporto difficilmente verrebbero fatte. Spesso mi sono ritrovato a creare look per donne appena uscite da un matrimonio finito male e che necessitavano della spinta in più per rialzarsi, ovviamente in grande stile! 

Ciò che rende speciale questo servizio, oltre il meraviglioso lavoro di ogni dipartimento, siamo proprio noi, dei Personal Shopper reali, con tanto gusto, molta preparazione e passione per la moda ma soprattutto un cuore grande! 


Quindi il rapporto dopo la prima box si evolve…

Esatto, nel lato più pratico, il rapporto di fiducia si costruisce conoscendo a fondo la cliente, inizialmente tendiamo sempre ad assecondare al massimo le richieste delle nostre clienti, seguendo i loro gusti, per poi iniziare box dopo box, a sperimentare, creando un vero a proprio ‘processo’ di cambiamento nel quale la nostra cliente impara a vedersi con occhi differenti, capendo i suoi punti di forza e come valorizzarli.

Lookiero quindi è molto più che un semplice servizio dove ti vengono recapitati a casa cinque capi, è soprattutto una consulenza continua con i Personal Shopper, che aiuteranno le donne a tirare fuori, pian piano, la miglior versione di loro stesse, senza neanche che esse si accorgano di questo processo! 

Infatti se si analizzasse una cliente casuale, è quasi certo che le box iniziali saranno più conformi a come la cliente ha compilato il profilo, quindi con lo stile solito della cliente, mentre le box più recenti saranno differenti, incarnando più l’ideale che aveva la cliente di se stessa, finalmente “sbocciato” attraverso questa meravigliosa trasformazione.


Prova subito il servizio e richiedi la tua prima box!
LOOKIERO

Similar Posts