The Art of Genius, Moncler celebra la creatività con un grande evento a Londra

Si è svolto lunedì sera l’attesissimo evento “The Art of Genius” in cui Moncler ha celebrato la creatività e la co-creazione, insieme a brand e star internazionali.

La location dell’evento è l’Olympia London, un grande spazio utilizzato solitamente in occasione di fiere e grandi manifestazioni, che ha accolto una più di 10.000 persone con un red carpet ricco di ospiti di fama mondiale. Awich, Bianca Balti, J Balvin, Hailey Bieber, Naomi Campbell, Alexa Chung, Poppy Delevingne, Lewis Hamilton, Winnie Harlow, il rapper SAINt JHN, Serena Williams, Letitia Wright, e molti altri. Allestita con mega schermi in stile Piccadilly Circus, nella location sono state posizionate dieci imponenti installazioni in cui i co-creatori Alicia Keys, Pharrell Williams, Mercedes-Benz, Palm Angels, FRGMT, adidas Originals, Salehe Bembury, Roc Nation by Jay Z hanno portato in scena la propria interpretazione di Genius e ogni “co-creatore” ha potuto infondere la propria energia nel mondo di Genius offrendo esperienze immersive.

È stato possibile seguire l'evento in livestream, tra interviste, dj set e spazi creativi, sono state presentate le collezioni "Genius 2023".
Aspettarsi l'inaspettato, il concept dell'evento.

Lanciato nel 2018, Moncler Genius ha saputo riscrivere le regole del concetto di “collaborazione” nel panorama della moda e del lusso, rivoluzionando anche il tradizionale calendario stagionale con il lancio di collezioni mensili e il flusso continuo di nuovi progetti. Per cinque anni consecutivi Moncler ha amplificato quel concetto, stimolando la contaminazione artistica e culturale e il dialogo tra alcune delle menti più brillanti del settore, per promuovere nuovi linguaggi e nuovi modi di comunicare e condividere la creatività con il mondo.

Oltre agli ospiti citati sopra, Moncler ha anche invitato Rick Owens, uno dei designer che ha reso Genius quello che è oggi, a far parte dell’evento. Owens esplora le possibilità del design oltre la moda presentando la collezione Moncler + Rick Owens.

Le collaborazioni

The Art of Terrain by Pharrell Williams

Creativo, poliedrico e pionieristico, Pharrell Williams ha tradotto la sua visione in un’ambientazione outdoor surreale. La sua nuova collezione è infatti stata presentata all’interno di una sorta di paese delle meraviglie ispirato al glamping, con un’enfasi sulla ricercatezza dei capi, pensati sia per le esperienze outdoor che per le avventure metropolitane. La funzionalità è un elemento fondamentale: tasche e maniche rimovibili, zip per regolare la lunghezza dei pantaloni, coperte da picnic che si trasformano in mantelle.

The Art of Lightness by Palm Angels

Palm Angels alza il volume con la London Boiler Room in una performance unica di schiuma e suono. La schiuma, che allude alla neve per Moncler, crea all’interno di una singolare installazione un luogo non-luogo da sperimentare e percorrere tramite tatto e udito, senza alcuna inibizione. La collezione Moncler x Palm Angels, che sarà lanciata in autunno, è l’esplorazione ulteriore dell’interesse di Francesco Ragazzi verso lo stile vintage americano, post-preppy.

The Art of All By Roc Nation By JAY-Z

Un sound pod avanzato ha permesso agli spettatori di diventare creatori: con la propria voce hanno contribuito alla realizzazione di un nuovo sound, orchestrato da Mike Dean, leggendario e pluripremiato producer di JAY-Z. La collezione Moncler x Roc Nation by JAY-Z è concepita come un insieme di elementi modulari: una serie di singoli pezzi che, esattamente come nella musica, possono essere combinati per creare armonie singolari e suoni mai uguali.

The Art of Love FRGMT

Un peep show con gli adorabili LOVOT, piccoli robot, ha animato la visione futuristica di Hiroshi Fujiwara sulle connessioni emotive e sui diversi modi di amare. I piccoli LOVOT giapponesi replicano il calore e l’intensità dell’interazione umana, portando gioia e affetto. Hanno interagito con ospiti e performer, indossando anche loro i capi della nuova collezione con motivi pied-de-poule e fiori che sbocciano su piumini e gilet.

The Art of Elements by Salehe Bembury

Anticipando l’attesissimo debutto nel ready to wear, il guru del footwear ha individuato come centro gravitazionale della narrazione un’imponente roccia scolpita con il suo caratteristico motivo ad “impronta”, attorno a cui tutto è in movimento, richiamando la relazione tra uomo e natura. Così Moncler x Salehe Bembury è una nuova interpretazione dell’abbigliamento da esploratore: colori tenui, e gilet pratici con tasche multiple per qualsiasi utilizzo, oltre alla sua rivisitazione della sneaker Trailgrip di Moncler.

The Art of Exploration by adidas Originals

In un viaggio immaginario dalle città alle montagne, una passerella mobile trasporta gli ospiti all’interno di un ghiacciaio verticale di LED avvolto in una atmosfera nebbiosa con effetti sonori e impalcature in cui i modelli indossano la collezione co-creata con Moncler. Moncler x adidas Originals è un viaggio in cui le cime delle montagne vengono portate nelle strade della città, in un mix di colori accesi che richiamano le luci del traffico cittadino.

The Art of Imagination by Mercedes-Benz

L’installazione di Mercedes-Benz fonde tempo e spazio in un’ambientazione surreale e ricercata. Gli artisti danzavano sospesi in una stanza che simula l’assenza di gravità, circondati da immagini cristallizzate che scorrevano su schermi LED trasparenti avvolti dal fumo, per svelare infine l’interpretazione artistica di una discovery machine futuristica.

The Art of Dreaming by Alicia Keys

L’artista, cantautrice e imprenditrice vincitrice di numerosi Grammy Award si è esibita in uno spettacolare live set che ha fatto letteralmente sognare. Per la sua performance ha voluto al suo fianco un pianoforte e due ospiti, la cantautrice britannica Cleo Sol e la rapper Little Simz, con cui ha portato sul palco di The art of Genius un’energia al femminile unica e travolgente, creando al contempo un’atmosfera intima e ricca di quelle emozioni che solo l’artista sa suscitare.