Tendenze matrimonio 2023: parole d’ordine sostenibilità, originalità e contrasti

Se ti sposi quest’anno e vuoi che il tuo matrimonio sia un successo, non perderti le tendenze del 2023, che renderanno la tua celebrazione più speciale ed originale!

Le spose del 2023 sono indaffarate con i preparativi e il settore wedding continua la “golden age” che ha caratterizzato già il 2022, con un overbooking di richieste, a causa dell’accumulo delle date rimandate nel 2020 e nel 2021. Siamo qui per raccontarvi quali saranno le tendenze dei matrimoni del 2023, anticipandovi che le parole d’ordine saranno stupire, mescolare e personalizzare! Dai matrimoni eclettici alle location alternative, passando per abiti da sposa dalle decorazioni 3D, ecco quali saranno le tendenze che vedremo nei matrimoni del 2023. Siete pronti?


1. Più flessibilità da parte degli sposi

Sicuramente la pandemia ha lasciato degli strascichi nel settore, non solo in quanto ai numeri dei matrimoni, ma anche nel modo di affrontare l’organizzazione dell’evento. Gli sposi sono diventati più flessibili, non solo in quanto alla data, che oggi più che mai deve essere rivista in funzione della disponibilità della location, ma anche per quanto riguarda gli imprevisti. 

Se c’è una cosa che ci hanno insegnato questi due anni forse è proprio che non si può controllare tutto e che ci sono cose che sfuggono al nostro controllo e non possiamo farci nulla. C’è quindi meno rigidità in quanto all’organizzazione in generale, le coppie non hanno problemi a sposarsi durante la settimana ed hanno imparato che un Piano B in caso di pioggia è fondamentale, perché sì, puó piovere e non succede niente.


2Pre e post matrimonio, quando la festa dura tre giorni

Stupire, coccolare gli ospiti e fare festa sono le tre parole d’ordine del 2023. La chiusura del lockdown degli anni passati è sicuramente un lontano ricordo e ora si ha voglia di festeggiare!

La festa – ci conferma Debora Cavalieri – sarà la parte fondamentale, con buon cibo sempre più di qualità, scelta del vino sempre più accurata e la  musica che non deve mai mancare, per ballare fino a notte fonda. Vediamo ad esempio come si sta imponendo l’usanza di far durare il matrimonio tre giorni, organizzando una festicciola/cena il giorno prima del matrimonio e un pranzo il giorno dopo con gli invitati più intimi. Assistiamo quindi allo spopolare di brunch, colazioni, wedding picnic e postazioni a tema, con cibi provenienti da diverse parti del mondo, il tutto ovviamente postato su Instagram.

Insomma nel 2023, bando a ogni ricordo pre covid dei matrimoni, stiamo entrando in  un’era del tutto nuova, dove sono gli sposi a dettare le regole e non più il settore stesso, che si sta evolvendo velocemente per cercare di trovare novità continue, conclude Debora.


3Sempre più importanza all’etica, all’ecologia e agli invitati

Nel 2023 ci sarà una sempre maggiore attenzione all’ambiente, alla natura, alla sostenibilità e all’etica: ora si dà più importanza al catering con prodotti biologici o a km zero e si prediligono abiti vintage, riciclati o che possono avere una seconda vita. L’obiettivo degli sposi moderni è quello di cercare di ridurre al massimo l’impatto ambientale, scegliendo prodotti biologici, materiali riutilizzati, bomboniere sostenibili e così via. Molto spesso gli sposi decidono ad esempio di destinare il denaro delle bomboniere ad una ONG o di donare i resti del cibo del banchetto ad associazioni specializzate, affinché persone meno abbienti possano usufruirne. I matrimoni ecologici ed etici sono oggi una realtà sempre più importante e di moda, per fortuna, aggiungiamo.

Palazzo Eventi sottolinea poi come i dettagli per gli ospiti diventano più importanti che mai: concierge service, transfer per le location, consigli su cosa fare prima e dopo l’evento, i regali di benvenuto e tante piccole cose che aiuteranno agli ospiti di sentirsi molto benvenuti al matrimonio.

Si presterà inoltre un’attenzione particolare alla lista degli invitati, invitando soprattutto i parenti ed amici stretti, per poter festeggiare il matrimonio in maniera intima ma molto sentita, condividendo le emozioni tra le persone care. Ci si dirige quindi verso celebrazioni più originali, intime, personalizzate ed attente alle esigenze degli invitati, con una particolare attenzione all’etica e alla natura.


4I colori del 2023 e le decorazioni eclettiche

Spesso, i colori del matrimonio sono sottovalutati, invece sono fondamentali per scegliere le decorazioni e il tema dell’evento. Molto spesso sono legati alla stagione, ma anche allo stile del matrimonio, alla location e ovviamente ai nuovi trend.

Quest’anno la palette dei matrimonio 2023 sarà caratterizzata dal magenta, il colore pantone 2023 e dai toni caldi, come l’arancione, il verde, il rosso e tutte le  tonalità che richiamano ai colori del sottobosco. 

Secondo Debora Cavalieri “nel 2023 la parola d’ordine sarà personalizzazione: ogni coppia vuole sempre più un matrimonio unico nel suo genere, si cerca l’effetto wow, stupire e lasciare da parte ogni formalità. Per quanto riguarda le decorazioni, saranno caratterizzate da tanto colore, tante luci e location all’aperto con grandi spazi verdi e viste mozzafiato” continua Debora “Ogni dettaglio deve fare la differenza, dalla scelta dell’abito alla scelta delle bomboniere, che acquisiscono sempre più protagonismo e sono ormai diventate parte integrante dello stile e del mood scelto per il matrimonio, non essendo più un mero oggetto da mettere sul mobile del salone a prendere polvere.”

Gli stili predominanti saranno quello boho o shabby, ma la caratteristica principale delle nuove nozze è quella del mix di stili diversi, ricalcando un po’ l’onda di quello che sta succedendo nella moda, dove non ci stupiamo più di vedere tute da ginnastica indossate con tacchi vertiginosi e pellicce in eco-pelle. Nel mondo del wedding succede un po’ la stessa cosa, la parola d’ordine è mischiare e osare, non ci sono limiti alla fantasia!

Secondo Palazzo Eventi uno dei principali trend del 2023 è il richiamo alla natura, con l’utilizzo di fiori selvatici e di stagione, materiali in legno, pietre, sempre rivisitati in chiave luxury.

Un altro trend in fatto di decorazioni è il ricamo: ritorna di moda l’unicità (anche se crediamo non sia mai andata fuori moda!) e cosa c’è di più unico di far ricamare delle parole, o addirittura delle frasi sul velo o sugli accessori (guanti, tovaglioli, fazzoletti o bomboniere, etc)? “Questo è un trend che amiamo profondamente” afferma Sabrina Gambato di Ti amo ti sposo Weddings “E stiamo aiutando le nostre spose a trovare le soluzioni piu’ belle e creative per renderlo possibile.”


I fiori nei matrimoni 2023

fiori e le piante saranno poi protagonisti indiscussi di questi nuovi matrimoni un po’ pazzi: dalle partecipazioni, al tableau de mariage, alla mise en place, li ritroveremo un po’ ovunque, portando quel tocco di colore ed allegria a location e ricevimenti.

Secondo Alessia Santa, nota wedding planner e titolare di White Emotion, nel 2023 le spose sceglieranno bouquet d’ispirazione vintage: gipsofila, lobularia marittima e mysotis, saranno i protagonisti indiscussi di questa stagione, fiori delicati, impercettibili ed eterei. Questi stessi fiori saranno protagonisti di allestimenti floreali maestosi, composizioni in forma di nuvole composte da piccolissimi fiori, sospese nell’aria o inserite all’interno della tavola con strutture di più altezze, andando a cerare una meravigliosa armonia.


5La digitalizzazione del matrimonio

Un’altra tendenza dei nuovi matrimoni è la digitalizzazione: save the date digitali, siti web con tutte le info e personalizzati per la coppia, mail con bottoni interattivi per conferma presenza, insomma chi più ne ha più ne metta! Ci fa sapere la wedding planner Debora Cavalieri. 

Questa caratteristica viene sottolineata anche da Sabrina Gambato di Ti amo ti sposo, che afferma che i matrimoni 2023 saranno sempre di più all’insegna dei social media e che gli sposi dedicheranno un attenzione speciale ad intrattenimenti/allestimenti che possano rendere “instagrammabili” e interattivi i loro eventi di nozze. Sempre più coppie poi organizzano i loro matrimoni online, attraverso portali specializzati o app specifiche, come la nostra (Zankyou). La pandemia già aveva aperto molteplici possibilità, celebrando nozze a distanza attraverso note piattaforme come Zoom, ma oggi ci si spinge ancora oltre e già ci sono coppie che organizzano le loro nozze nel metaverso, con tanto di invitati-avatar!


6Tendenze abiti da sposa 2023

Per quanto riguarda gli abiti da sposa 2023 saranno i volumi importanti, il lurex e le decorazioni tridimensionali a farla da padrone, cosí come il colore, che si impone anno dopo anno nelle passerelle bridal, dai toni più delicati come il rosa cipria o l’azzurro cielo, fino a quelli più decisi come il rosso o il nero. Il nero sarà presente anche negli accessori: fiocchi, guanti, cappelli  e perfino veli fanno da contrasto al bianco candido degli abiti da sposa.

Protagoniste indiscusse sono poi ancora le maniche, confermando il trend degli ultimi due anni: scampanate, a sbuffo, smontabili… sono il vero tormentone del 2023, cosí come gli abiti con le spalline scese, un altro must di quest’anno, che rendono la figura sexy ma al tempo stesso romantica e delicata.

Secondo la wedding planner Debora Cavalieri le spose amano abiti sempre più particolari, leggeri, con dettagli accuratamente scelti, per fuggire all omologazione.


7Trend alert fotografia: first look, servizio fotografico pre-wedding e molto altro!

Dagli USA arrivano costantemente mode e tendenze dal mondo del wedding, soprattutto per quanto riguarda la fotografia ed alcune di queste piano piano stanno prendendo piede anche nel nostro paese, vediamone alcune, con l’aiuto della wedding planner Sabrina Gambato di Ti amo Ti sposo Weddings:

– Servizio fotografico pre-wedding e first look: cioè realizzare un servizio fotografico prima del matrimonio e immortalare le reazioni che hanno gli sposi nel vedersi la prima volta vestiti per il grande evento. È vero che il first look va a scontrarsi con la tradizione secondo cui lo sposo non deve vedere la sposa prima delle nozze, ma forse infrangere qualche regola a volte vale la pena. A voi la scelta!

– “Foto ubriache“: torna di moda prepotentemente la foto in bianco e nero e le cosi dette “drunk photos”, foto in movimento, un po’ sfuocate: assolutamente imperfette ed autentiche sono l’indiscutibile trend dei fotografi a livello internazionale. Il cogliere l’attimo e momenti non convenzionali e unici della giornata sono il vero must.

– Getting Ready: direttamente dagli States arriva il trend delle coppie piu’ moderne che decidono di condividere il momento della preparazione: trascorrere i momenti precedenti alla preparazione con il compagno di vita, sembra essere d’aiuto, si crea una complicità unica e sembri aiuti per rilassarsi e godersi di piu’ la giornata.


Quello che emerge da tutte queste tendenze è la voglia di libertà e di rompere gli schemi e i concetti precostituiti. Viviamo un’epoca di grandi cambiamenti dove tutto intorno a noi è in divenire e i matrimoni non possono che rispecchiare questa caratteristica. Quindi date sfogo alla vostra creatività e sentitevi liberi di mescolare, stupire, rompere regole e fare in sostanza come vi pare!

Benvenuti nel 2023!

Leggi l'articolo completo su Zankyou Magazine