Amanti della moda e della storia del Costume vi suggeriamo una mostra che non dovete assolutamente perdervi, parliamo di SETTECENTO! inaugurata il 26 Novembre scorso. Niente paura, avete tempo fino al 29 maggio per recarvi a PALAZZO MORANDO | Costume Moda Immagine e avere la possibilità di immergervi in un’atmosfera d’altri tempi.
La mostra curata da Enrica Morini e Margherita Rosina, con il coordinamento di Ilaria De Palma, presenta al pubblico per la prima volta, tre sontuosi abiti del XVIII secolo donati nel 2019 da AMICHÆ, associazione che si impegna a sostenere Palazzo Morando e il Palazzo del Risorgimento di Milano.
L’allestimento generale è curato nei minimi particolari, basti pensare che tutte le vetrine museali, sono state appositamente progettate per garantire una corretta esposizione e conservazione dei capi d’abbigliamento.
Il percorso espositivo narrativo parte dai protagonisti di questa mostra, dei veri gioielli rari per via della loro stupefacente condizione conservativa, ovvero, gli abiti che appartenevano ad una nobile famiglia di Castiglione delle Riviere. Si tratta di una robe à la française – o andrienne come si diceva nel Settecento in Italia, composta da una sopravveste in seta verde cannelée broccata con motivo floreale, di un completo caratterizzato da gonna ampia e corpetto con maniche lunghe ed infine un busto-corpetto confezionato con seta cannelée operata rosso violaceo.
La mostra è arricchita da prestiti provenienti da importanti realtà, tra queste: Fondazioni Antonio Ratti di Como e Museo Civico di Palazzo Chiericati di Vicenza che ha permesso di esporre un campionario della Manifattura Marasca che testimonia la produzione serica vicentina settecentesca. La seconda parte del percorso espositivo invece, è pensata per mostrare l’influenza del XVIII secolo sulla moda contemporanea maschile e femminile, dal costume teatrale fino al prêt à porter dei giorni nostri. Qui entra in gioco l’importante collaborazione con il teatro Piccolo di Milano e i prestiti ottenuti dagli archivi di Dolce&Gabbana, Max Mara, Versace, Vivienne Westwood e Fondazione
Gianfranco Ferré.
Che altro dire… una mostra che anche per i non addetti ai lavori è da vedere, da vivere, è un viaggio che ci porta dalXVIII secolo fino ai giorni nostri, alla nostra contemporaneità non così tanto diversa dai tempi di Maria Teresa, anzi! Grazie a SETTECENTO! ci accorgiamo che nella moda, negli ultimi secoli, non c’è stato nessun cambiamento, bensì un’evoluzione e noi siamo tutti spettatori e fautori allo stesso tempo.
“SETTECENTO!” a cura di Enrica Morini e Margherita Rosina Palazzo Morando | Costume Moda Immagine via Sant’Andrea 6 - primo piano, Sale espositive 26 novembre 2021 – 29 maggio 2022 Orari: da martedì a domenica, ore 10 - 17.30 (ultimo ingresso ore 17) T. +39 02 884 65735 – 64532 c.palazzomorando@comune.milano.it | www.civicheraccoltestoriche.mi.it INGRESSO GRATUITO