Pratibus urban location nel cuore della Capitale

Avete mai organizzato un evento in un ex deposito dell’ATAC a Roma? Vi presentiamo la location perfetta per vivere un’esperienza urban nel cuore di Roma

Il progetto PRATIBUS [premiato come miglior location italiana al BEST LOCATION AWARD] è un modello virtuoso di marketing immobiliare e un raro esempio di partnership tra pubblico e privato, che ha già generato oltre 12 milioni di euro di indotto per la città di Roma anticipando in Italia il macrotrend globale – fondato sullo sviluppo sostenibile e circolare – che caratterizza oggi la crescita delle città internazionali. 

L’intervento, che architettonicamente rispetta lo stile e le qualità originarie, ad oggi ha valorizzato uno spazio di 5.000 mq rendendolo funzionale alla nuova destinazione d’uso. Ideato e realizzato come un importante progetto di riqualificazione di una porzione dell’ex deposito dell’ATAC in pieno centro città nel quartiere della Vittoria, la location è gestita da Urban Value che su mandato della agenzia Ninetyne, ha l’obiettivo di creare valore attraverso la rigenerazione temporanea di immobili in disuso.

Il modello di business è particolarmente efficace nei periodi transitori che precedono la riqualificazione definitiva creando valore per mezzo di creazione di ricavi, contrasto al degrado, riattivazione sociale, stimolo per l’economia locale, creazione di nuovi posti di lavoro, e forte attenzione positiva sull’immobile. Tutti contenuti, questi che permettono al progetto di essere fortemente inclusivo ed eterogeneo a beneficio della cittadinanza e ad un pubblico eterogeneo.

La location

La location ha caratteristiche stilistiche uniche e si compone di diversi spazi indipendenti con aspetti distintivi e metrature differenti in grado di rendere la stessa adattabile a diverse tipologie di eventi.

La sala1 di più di 1000 mq, la sala 2 di oltre 600 mq,  la sala 3 di 90 mq, quella Verde di 200 mq e quella grigia di oltre 230 tutte interamente coperte. Le aree esterne sono tre, alle quali si aggiunge un foyer parzialmente coperto, e un’ampia area di servizio.

I soffitti, cosa importante e non sempre scontata, sono alti fino a 7 metri di altezza e permettono soluzioni progettuali significative. Decisivo valore aggiunto è che, essendo un ex deposito di Bus, tutte le sale sono carrabili e raggiungibili con qualsiasi tipologia di mezzo.

All’interno delle sale sono visibili alcune delle opere di Davide Rivalta, della collezione “Animal House” .

PRATIBUS è anche una delle sedi del progetto “Quarter” [di cui vi parleremo prossimamente ] ideato e sviluppato dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna in collaborazione con Ninetynine Urban Value. 

Il progetto ha l’obiettivo di estendere la Galleria oltre le proprie mura, portando l’arte fuori dai propri ambienti abituali.

Similar Posts