Quanto è cambiato il mondo degli eventi dopo la pandemia? A che punto siamo? Nella prima puntata di ONstage, il podcast di Eventaddicted in partnership con Rinascita Digitale, abbiamo ragionato sulla direzione che sta prendendo il mondo degli eventi insieme ad Andrea Celi, creative director e concept specialist.
Secondo quanto rilevato dall’Osservatorio Italiano dei Congressi e degli Eventi-OICE, nel 2020 la l’industria degli eventi ha accusato un calo di fatturato del 79%. Centri congressi, sedi fieristiche, alberghi, agenzie di service audio, wedding planner e producer sono i protagonisti più danneggiati e colpiti. Secondo una ricerca che dal 2014 monitora gli eventi realizzati in Italia, nel 2020 si sono svolti 69.880 eventi in presenza, con un – 83,8% rispetto al 2019.
A noi ci piace guardare le cose sempre da un duplice punto di vista, da un’altra angolazione e poi ci piace dare anche le belle notizie. Oggi, dopo due anni di buio, finalmente si respira aria di ripartenza e di grande movimento. Dopo un lungo periodo di stop, il mondo degli eventi è ripartito.
Che cosa ha imparato il settore degli eventi da questo periodo difficile?
Se è innegabile che quello della meeting industry è stato il settore più colpito dalla pandemia, è anche vero che l’impossibilità di far incontrare le persone fisicamente, ci ha dato modo di assistere all’accelerazione di un processo preesistente: la digitalizzazione degli eventi, cosa che ha richiesto un cambiamento consistente di tutte le modalità di organizzazione e fruizione. Oggi, tra le parole infatti più usate ci sono: immersivo, interattivo, virtuale, ibrido, in diretta streaming. Nella prima puntata di ONstage, ne parliamo con un vero esperto: Andrea Celi, creative director e concept specialist.
Mettete le cuffie e buon ascolto!
Questo è il podcast di Eventaddicted in partnership con Rinascita Digitale, prodotto da Mashub Media.
Le persone
Dietro ai bei progetti ci sono sempre belle persone. Belle e brave in questo caso perché ONstage nasce dal lavoro di professionisti esperti che hanno dato il proprio contributo alla creazione di questo nuovissimo progetto.
Intervistato della puntata: Andrea Celi Curatela e direzione editoriale di Sara Fuoco Voci guida e conduzione a cura di Stefano Saladino e Martina Cogliati Brano “Bla Bla Song” di Paolo Diotti prodotto da PDT STUDIO MUSIC LAB Coordinamento artistico immagine creativa a cura di Matteo Fumagalli in arte Fumatto Art Direction di Francesco Mugnaini Post produzione e finalizzazione di Michele Saladino e Alice Chimeri
Ascolta ONstage, il podcast di Eventaddicted, su una delle piattaforme audio Spreaker, Spotify, Apple Podcast, Google Podcast e Amazon Podcast