Saranno dieci giorni spettacolari a Monza, in occasione del Kernel Festival, evento che celebra l’arte, le luci, il suono e le proiezioni. Performance di audiovisual 3D mapping e show animeranno per dieci giorni la Villa Reale e altre zone del centro città.
Dal 23 settembre al 2 ottobre saranno diversi i monumenti e i luoghi simbolo della città che si animeranno con installazioni di luce, opere di audiovisual 3D mapping ed opere digitali con il ritorno del Kernel Festival. Installazioni di arte gratuite e a cielo aperto: dall’audiovisual 3D mapping show della Reggia di Monza passando per le installazioni degli studenti del liceo artistico Nanni Valentini, per poi inoltrarsi nel suggestivo Bosco Magico tra i Boschetti Reali e continuare il percorso nel centro storico, guidati da Sound Safari fino a raggiungere Kids Cube, l’installazione di luce realizzata dai bambini ai piedi dell’Arengario.
Il filo conduttore dell’intero festival e delle performance sarà la luce che illuminerà, valorizzerà e animerà all’insegna dell’arte e della cultura i gioielli storico – artistici della città offrendo uno spettacolo unico e inedito.
Il percorso immersivo che vedrà protagonisti le decine di migliaia di cittadini tra turisti e curiosi che invaderanno la città brianzola durante i 10 giorni della kermesse artistica. Il punto di partenza sarà la Reggia di Monza, la quale ospiterà, ogni sera a partire dalle 20.30 all’interno del suo cortile d’onore, una rassegna di cortometraggi di audiovisual 3D mapping a 270°, realizzati dagli artisti internazionali Onionlab e Maxin10sity e dai professionisti nostrani di Onda in collaborazione con Delumen, che si svilupperà sulla parte centrale e le due laterali dell’edificio per un totale di 5mila metri quadri di videoproiezioni che coinvolgeranno il pubblico in una dimensione completamente immersiva anche grazie a un impianto audio spazializzato ottofonico. L’aspetto formativo sarà centrale nella seconda tappa di questo speciale tour luminoso, all’interno del cortile del liceo artistico Nanni Valentini, dove i protagonisti saranno gli stessi studenti, che presenteranno al pubblico i loro progetti multimediali, sviluppati sotto la supervisione dei docenti e di un tutor di AreaOdeon.
Nel contesto verde dei Boschetti Reali, naturale collegamento tra la Reggia di Monza e il cuore della città, un progetto d’illuminazione dinamica trasformerà i giardini in una scenografia suggestiva, dove il percorso creato da luci e colori, accompagnato dall’innovativa piattaforma sonora del Sound Safari, attivabile mediante un QRcode, affascinerà il pubblico presente dal vivo.
Grazie a una mappa interattiva e al sistema di geolocalizzazione, ogni utente, raggiunta un’area sensibile, può apprezzare 24 ore su 24 i contributi sonori legati a uno specifico luogo utilizzando i propri auricolari collegati ai dispositivi smartphone e tablet.
Il tour luminoso per le vie della città brianzola si concluderà poi in Piazza Roma, a due passi dall’Arengario, dove sarà installato il Kids Cube, una grande “scatola magica” (4x4x3 metri di altezza) che mostrerà gli autoritratti creati e colorati dai bambini delle scuole materne ed elementari della città. Un “girotondo” illustrato che parla di diversità e inclusione, dove i disegni si intrecciano e mischiano creando sempre nuove combinazioni.
IDEAZIONE E PRODUZIONE: AreaOdeon - Associazione Culturale