Inside Production con MAI TAI – Unconventional Agency

In occasione del Fuorisalone abbiamo lavorato con Mai Tai, agenzia di Unconventional Communication milanese che ci ha supportato nella fornitura del personale della nostra primissima attività di ingaggio. I ragazzi di Mai Tai hanno selezionato per noi un super team di ragazze giovani, sorridenti e proattive che hanno effettuato l’attività di engagement e distribuzione gadget in occasione della design week.

Ci siamo trovati benissimo e abbiamo raggiunto risultati incredibili anche grazie all’ottimo lavoro svolto dall’agenzia e dalle ragazze. Vi raccontiamo insieme ad Angelo Mazzi, partner di Mai Tai, i servizi offerti e come poter collaborare.


Ciao Angelo, siamo curiosi di scoprire come nasce questo nome particolare, Mai Tai, qual’è la sua storia?

Me lo chiedono in tanti… nasce dal nome del cocktail, sfogliando un menù in un chiringuito in quel di Formentera ormai, ahinoi, più di 20 anni fa… E come diceva un nostro vecchio video: “Portiamo il nome di un cocktail perché scekeriamo creatività e cervello”.


Quando è nata l’agenzia e inizialmente quali servizi offriva?

L’agenzia è nata nel lontanissimo 2001 e inizia la sua attività come agenzia di fornitura di personale per eventi ‘di altri’. Questa divisione, ormai storica, è il principale core business dell’agenzia e ad oggi, la divisione che se ne occupa è composta da un team di 7 persone dedicate alla gestione di tutti gli aspetti che ruotano intorno alla gestione dello staff (selezione, reclutamento, contrattualizzazione, gestione delle pratiche burocratiche e gestione operativa durante e post evento). Lavoriamo in maniera diretta su tutto il territorio nazionale e lo facciamo con un know how che possiamo dire sia ormai davvero ben consolidato.


Oggi, dopo tanti anni quali sono i servizi più richiesti?

Sicuramente lo staff che nel nostro caso è molto variegato (hostess, steward, animazione, sicurezza, performer, etc.) ma nel corso degli anni l’agenzia si è posizionata sul mercato come agenzia di eventi ’non convenzionali’ nel cui calderone rientrano attività di street marketing, guerrilla marketing, ambient marketing, road tour, live performance ed eventi ad hoc. In questi ultimi anni abbiamo aperto anche un’altra divisione che ci sta dando ottime soddisfazioni e che si occupa della produzione di materiali per il mondo retail (sia lato insegne che lato clienti). Completa l’offerta la divisione digital (www.digitalyummies.com) che è nata qualche anno fa e che porta avanti le attività digitali ad hoc o attività digital/social collegate agli eventi fisici che realizziamo. In questi due ultimi anni ci ha anche permesso di realizzare diversi eventi di natura ‘ibrida’ in un momento in cui l’aggregazione dal vivo non era purtroppo possibile.


In cosa vi sentite più forti?

Sicuramente la gestione dello staff ma anche l’organizzazione e la gestione logistica di un evento, oltre ad una grande flessibilità e reattività d’azione.


Lavorate solo con brand o siete di supporto anche alle agenzie?

Lavoriamo con entrambi. Con le agenzie siamo riusciti a creare confini molto ben definiti all’interno dei quali muoversi con rispetto del reciproco ruolo e competenze. Per la maggior parte dei casi ci occupiamo della fornitura di staff, ma talvolta le supportiamo anche dal punto di vista creativo e/o logistico/organizzativo.


Quale tipologia di clienti seguite maggiormente?

Spaziamo molto, non abbiamo una specificità di categoria merceologica. Diciamo che cambiamo spesso cappello passando dal largo consumo al settore finanziario/bancario, dal farmaceutico alla cosmesi, dai servizi alle ONG, etc. Insomma c’è sempre da divertirsi (o da impazzire 😉


E quali tipo di eventi organizzate più spesso?

Questa nostra propensione agli eventi street-consumer non ci impedisce di saper gestire e realizzare anche eventi più tradizionali come fiere, convegni, meeting, team building, etc., ma la nostra anima rimane sempre più portata a realizzare attività creative sui palcoscenici cittadini.


Raccontaci come è formato il vostro team.

Siamo due soci (Andrea il fondatore ed io che arrivo nel 2010 da precedenti esperienze nel settore) ed altre quindici persone. Un team molo valido, competente, flessibile ed attento a cogliere tutte le novità che il nostro mondo quotidianamente ci sottopone.


Uno dei vostri core business è la fornitura di personale per eventi. Quanto prima è necessario contattarvi per questo servizio?

Inutile dire che per fare un buon lavoro il tempo è sempre utile e necessario ma purtroppo il nostro mondo è abituato a correre e così ci siamo dovuti adeguare. Questo per dire che il team dedicato alla fornitura di staff è abituato a lavorare sotto data e che quindi diventa difficile stabilire un tempo predefinito. Diciamo che avere almeno una settimana per cercare i profili migliori e più adeguati al lavoro proposto è un tempo che riteniamo congruo.


Come funziona l’iter della selezione delle risorse per un evento?

Una volta ricevuto il brief dal cliente, rispetto alla tipologia di profili ricercati e alle mansioni da svolgere, attiviamo i nostri canali di reclutamento che ci permettono di iniziare a selezionare una rosa di candidate/i da sottoporre al cliente. Una volta effettuata la selezione andiamo a brieffare lo staff sulla base delle attività che dovranno svolgere secondo le indicazioni ricevute dal cliente. Talvolta, se richiesto, organizziamo dei veri e propri colloqui ad hoc, alla presenza del cliente (sia in remoto che in presenza), in maniera tale da fornire il personale più adeguato alle mansioni da svolgere.


Offrite anche il servizio di supervisione dello staff in occasione dell’evento?

Assolutamente sì. Un nostro referente interno è sempre presente sul progetto, talvolta da remoto per attività più ’semplici’, talvolta direttamente in loco come supervisor dell’evento stesso. Abbiamo anche una serie di team leader storici che affiancano il personale e lo coordinano in caso di eventi più articolati o road tour che prevedono più tappe. 


Oltre allo staff supportate i clienti anche nell’ideazione dell’attività?

Sì, all’interno dell’agenzia abbiamo anche una divisione grafico/creativa che elabora concept ed idee creative che poi sviluppiamo qualora vengano accettate. Lavoriamo anche su render 3d e da qualche anno a questa parte anche su proposte digitali che spaziano dalla realtà aumentata al Metaverso (settore che ultimamente ci sta dando parecchie soddisfazioni).


Lavorate su tutta Italia o anche all’Estero?

Il grosso dei nostri lavori lo realizziamo sul territorio nazionale ma ci è capitato di lavorare anche all’estero (in Europa) con eventi ad hoc o road tour itineranti.


RIEPILOGO SERVIZI

  • Fornitura staff eventi
  • Organizzazione e gestione attività di street marketing, guerrilla marketing, ambient marketing, road tour, live performance ed eventi
  • Produzione materiali mondo retail
  • Sviluppo attività digital/social
BASED: MILANO
Contatti:

Si trova qui: 
Mai Tai srl
Via Natale Battaglia 12
20127 Milano (Mi)

web: www.mai-tai.it
mail: info@mai-tai.it
tel: 02/29533922