Vi raccontiamo BIG SPACES e gli spazi del Distretto di Porta Nuova

Poco prima del Salone del Mobile siamo andati a trovare i ragazzi di Big Spaces. Abbiamo fatto una chiacchierata passeggiando nel distretto di Porta Nuova tra le varie location da loro gestite e abbiamo scoperto di più su questa importante realtà milanese e sugli spazi che gestiscono.


Per chi non lo sapesse, BIG SPACES è una City Venue Management Company che gestisce gli “empty spaces” all’interno di un distretto cittadino per la realizzazione di eventi, installazioni e shooting da parte di soggetti terzi. La società nasce nel 2013 e da allora coordina la promozione, commercializzazione e gestione di tutti gli spazi disponibili per locazioni short-term del quartiere di Porta Nuova, sviluppo immobiliare che ha trasformato l’immagine della città di Milano in virtù del progetto di riqualificazione urbana realizzato da COIMA SGR.

Parliamo di spazi sia indoor che outdoor dove in 9 anni sono stati organizzati oltre 600 eventi, dalle convention B2B, a manifestazioni B2C, fiere, fashion shows, cene di gala, installazioni, esposizioni, concerti, shooting moda, adv campaign, spot tv, produzioni televisive e cinematografiche, eventi digitali ed anche temporary stores. Dalle aree open air agli studios per la produzione di contenuti, passando per location polifunzionali, appartamenti residenziali e temporary retails.


A dare vita a Big Spaces nel 2013 è Andrea Baccuini, un Eventaddicted per eccellenza. È proprio lui che ci accompagna tra le varie location raccontandoci come tutto è iniziato… 

Come è cambiata Big Spaces nel tempo?

Big Spaces ormai è vicina a compiere i suoi primi 10 anni e dire che non sia mai cambiata non sarebbe vero. In tutto questo tempo abbiamo imparato tantissimo! 
Siamo nati come una società di City Venue Management ma in realtà, oggi, facciamo Performance Management, perché noi non gestiamo spazi ma generiamo performance su tutto ciò che riguarda gli spazi Indoor e nel tempo siamo diventati molto bravi anche sull’Outdoor. Questo grazie a COIMA SGR che ci ha dato la possibilità di commercializzare anche spazi all’interno della Biblioteca degli Alberi (BAM), la piazza Gae Aulenti e tutto ciò che di base in Italia nessuno aveva mai fatto prima.


Qual è il ruolo di COIMA SGR negli spazi che gestite?

Le location che commercializziamo non sono di nostra proprietà ma fanno parte di un Fondo di Investimento che è gestito da COIMA SGR. Noi siamo dei broker evoluti di spazi che aggiungono la componente “performance” all’eventuale componente di costo temporaneo legato alla “non locazione long term”. Perché in realtà, quando tu hai degli spazi, questi generano dei costi (anche rimanendo sfitti). Noi prendiamo questi spazi silenti che non generano introiti e li affittiamo short-term generando ricavi, sia sull’outdoor che sull’indoor, andando a proporli al mercato degli eventi e ai clienti che in tutti questi anni hanno capito l’opportunità di utilizzarli temporaneamente ed hanno trovato in noi qualcuno che ha sempre una risposta alle loro domande.

Oggi commercializziamo qualsiasi tipo di spazio in short-term, dai negozi, alle piazze, parchi, appartamenti, attici, fontane…


Qual è l’iter per la presentazione di un progetto?

Il cliente ha un progetto e deve trovare un luogo dove realizzarlo. Spesso hanno già in mente dove, mentre altre volte c’è un lavoro sinergico con il location manager che, in base all’esigenza, propone al cliente diverse soluzioni che possono “fittare” con il progetto.

Una volta identificato lo spazio il cliente finalizza il progetto all’interno dell’area selezionata e firma una manifestazione di interesse che viene presentata e sottoposta all’approvazione di COIMA SGR. Se quest’ultima approva l’utilizzo di quella location per la realizzazione di quel dato progetto, parte l’iter organizzativo e contrattualistico per la locazione di tale spazio nel periodo identificato.


Qual è la differenza tra la vostra società ed un’agenzia di location management?

La prima cosa che ci differenzia da tutti è che noi non gestiamo UNO SPAZIO ma UN QUARTIERE. 
In un quartiere c’è di tutto: il palazzo, l’appartamento, il negozio, il parco, la piazza, il prato… abbiamo una serie infinita di aree differenti. Queste sono tutte di un unico proprietario, nel nostro caso di un Fondo. Le agenzie di location management sono (quasi tutte) società di servizi nate e finalizzate alla gestione di proprietà proprie, mentre noi siamo una società che opera nel Venue Management evoluto basato su un modello internazionale (proposition, commercializzazione e gestione di spazi di terzi come general contractor in esclusiva).
Questo è il nostro mestiere, non possediamo asset immobiliari, non ristrutturiamo spazi, siamo dei broker specializzati nella performance no-core, verticali su spazi silenti e dedicati alle sole locazioni temporanee.


Vi interfacciate sia con agenzie che direttamente con le aziende?

I nostri clienti sono divisi in tre categorie: 40% aziende, 55% agenzie e 5% privati.
Considera che nel nostro database abbiamo più di 7.000 prospect e più di 1.500 clienti attivi che hanno lavorato con noi. Lavoriamo su Sales Force dunque, utilizzando un software informatico che ci permette di gestire le relazioni ed i rapporti commerciali con metodo, lavorando in attacco.

Diciamo che non siamo direttamente proporzionali alla quantità degli spazi o ai metri quadri, ma siamo la risultanza di 10 anni di lavoro costruiti su innumerevoli relazioni. Tanti anni e una gamma così ampia di location ci hanno permesso di acquisire un portafoglio di contatti enorme, nazionale ed internazionale.


Avete nuovi progetti in vista?

Sì, in realtà ne abbiamo parecchi… 
Stiamo lavorando alla creazione di uno spazio nello spazio: molto probabilmente presto metteremo sul mercato la fontana di piazza Gae Aulenti (in via di approvazione) come main stage, la andremo a spegnere e ricoprire con una pedana, solo su richiesta, così da diventare lo spazio centrale, aspirazionale ed unico che effettivamente mancava e ci veniva sempre richiesto.

Stiamo lavorando poi ad un’autorevolezza più forte del The Mall che nei prossimi mesi sarà oggetto di un intervento importante: lavoreremo sul brand, su di un’insegna ed una nuova suddivisione degli spazi interni. Diventerà ufficialmente il nostro “flagship”. 

Presto diventeremo anche advisor di un altro player dello sviluppo e della gestione immobiliare milanese che sta sviluppando un’area molto importante della città di Milano ed infine, ma non meno importante, stiamo portando avanti un piano di ampliamento del progetto Milano City Studios che potrebbe prevedere un accordo rivoluzionario con la pubblica amministrazione.


Qui potete scoprire il percorso tra gli spazi che abbiamo visto e che ci ha raccontato Andrea.

THE SQUARE – Piazza Gae Aulenti

Un’area esterna di 5.500 metri quadrati che è suddivisa in 8 aree outdoor distribuite tra Corso Como, piazza Gae Aulenti, piazza Alvar Aalto e piazza Lina Bo Bardi.


THE PARK – Parco Biblioteca degli Alberi

9.500 metri quadrati di parco, 4 aree verdi e 5 camminamenti a disposizione di chi vorrà pensare a progetti sostenibili, innovativi e con un’enorme risonanza mediatica in termini di qualità e valori comunicati.


THE THEATRE – Spazio The Mall

Convention, cene di gala, showroom, sfilate ed esposizioni. The Theatre è uno storico spazio polifunzionale in pieno centro a Milano inserito nel contesto moderno ed iconografico di Porta Nuova.


THE HOUSE – Fondazione Riccardo Catella

Uno dei set indoor del progetto Milano City Studios, location ideale per eventi live, conferenze in streaming ed eventi ibridi.


THE BAY – Spazio retail

Uno spazio retail libero con ingresso e vetrine in aree di grande passaggio.
Qui è possibile organizzare pop up store, temporary shop, installazioni e lanci di prodotto, shooting fotografici, riprese cinematografiche e televisive.


Per ottenere gli spazi descritti contatta il team di Big Spaces, ti darà tutte le informazioni necessarie per presentare le idee alla proprietà (Coima  SGR) che darà approvazione ai progetti più idonei e in linea con i loro standard.

Contatta BIG SPACES:

Indirizzo ufficio – Via Melchiorre Gioia, 11 – 20124 Milano 
Mail per richieste di preventivo: info@bigspaces.it
Per info e sopralluoghi area Outdoor – Pantaleone Di Sevo +39 3475545379
Per info e sopralluoghi area Indoor – Martina Bortignon +39 3485336248