In arrivo Milano ArtWeek, la settimana dell’arte in contemporanea a miart 

Per i collezionisti e gli appassionati, la Milano Art Week è un appuntamento imperdibile e quest’anno arriva con un ricco palinsesto di mostre e appuntamenti speciali nei musei e spazi culturali. Parliamo della settimana dedicata all’arte moderna e contemporanea, frutto della stretta collaborazione con miart e con le principali istituzioni pubbliche e private milanesi.

Dal 14 al 16 aprile sarà possibile visitare la 27ma miart, la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea di Milano, mentre dall’11 al 16 aprile la città si animerà con le iniziative della Milano ArtWeek, la manifestazione diffusa coordinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, che mette in connessione le principali istituzioni pubbliche e fondazioni private cittadine di arte moderna e contemporanea, con un ricco programma di mostre e attività. Un appuntamento che pone Milano tra le prime città europee per vivacità, ricchezza e accessibilità culturale.

Milano ArtWeek propone anche quest’anno un ricco programma di esposizioni, iniziative, performance, inaugurazioni e aperture speciali, circa ottanta appuntamenti dedicati a un pubblico nazionale e internazionale dove tutti i soggetti coinvolti partecipano aprendo i propri spazi espositivi e offrendo ai visitatori una vera e propria esplorazione della creatività artistica del tempo presente.

Si preannuncia assolutamente spettacolare la scenografica installazione gonfiabile sulla Darsena di Franco Mazzucchellidal 14 al 26 aprile. L’artista è noto dagli anni Sessanta per la creazione di sculture gonfiabili in PVC, spesso esposte su specchi d’acqua in Italia e all’estero. L’artista realizzò una installazione proprio sulla Darsena nel 1972: a cinquant’anni di distanza, Milano vuole rendere un tributo con una nuova installazione a questo artista profondamente legato alla città e recentemente riportato alla ribalta internazionale. Mazzucchelli sarà protagonista anche alla Triennaledal 12 aprile nel Giardino il pubblico potrà interagire con una selezione dei suoi gonfiabili.

Davanti a Triennale sarà posta anche un’altra installazione: dal 12 aprile al 2 luglio Falena di Nico Vascellari accoglierà i visitatori con le sue falci placcate d’oro che vanno a formare il Sole.

Non perdere le tre nuove opere del Parco delle Sculture Artline Milano, nel parco di City Life (MM5 Tre Torri). Giovedì 13 aprile alle 17:00 si svolgerà l’inaugurazione ufficiale, e da venerdì a domenica alle 18:00 si terranno visite guidate gratuite per conoscere i nuovi capolavori (su prenotazione: artline.milano@gmail.com).

Al MUDEC – Museo delle Culture (MM2 Porta Genova), nel cuore del quartiere Tortona, in occasione della mostra Rainbow. Colori e meraviglie tra miti, arti e scienza che è allestita qui fino al 2 luglio, Flavio Favelli crea un’opera, I Trenta, nel cortile del Museo che reinterpreta trenta passaporti di diversi paesi del mondo, riprodotti al tratto in una gamma di colori che richiama il gradiente dell’arcobaleno. Inaugurazione martedì 11 aprile alle 17:30. Ingresso gratuito.

Infine, nei giorni di Art Week il tunnel che divide via Padova in due, all’altezza dell’angolo con i muri liberi di via Pontano (bus 56), accoglie una nuova gallery di poster art. Lo spot, inaugurato a dicembre 2021, rappresenta il punto di inizio del progetto Tunnel Boulevard e ad oggi è la prima galleria urbana di poster art-pasteup pubblica in Italia, ricavata da una infrastruttura ferroviaria. Questa nuova gallery si intitola “Viapadovamondo, tunnel reload”, ed esprime in modo netto ciò che il tunnel di via Padova (e il progetto Tunnel Boulevard) può e vuole essere: un luogo in cui esprimere e sperimentare una dimensione dello spazio pubblico, sociale, rigenerato.

L'appuntamento clou della settimana è miart, la fiera internazionale d'arte moderna e contemporanea, che dal 14 al 16 aprile presenterà, negli spazi di Allianz-MiCo, 169 gallerie provenienti da 27 Paesi del mondo.