Vi raccontiamo la nostra esperienza da El Porteño Prohibido, ristorante argentino

Atmosfera affascinante e passionale per vivere la vera esperienza argentina a Milano. Un luogo dove cultura enogastronomica ed artistica creano un connubio vincente ed autentico. Siamo stati da El Porteño Prohibido e abbiamo avuto il piacere di assistere ai suoi Live Dinner Show.

El Porteño Prohibido, nato nel 2019 è il punto di riferimento per chi vuole vivere un’esperienza enogastronomica eccellente e un viaggio nell’arte e nella cultura argentina. È l’unico ristorante argentino di Milano con un calendario di dinner show in scena tutto l’anno (eccetto il lunedì, giorno di chiusura).

Vi raccontiamo la nostra esperienza.
Non appena si varca la soglia d’ingresso tutto riporta al clima ardente e misterioso argentino: velluto rosso, elementi d’arredo retrò e luce soffusa incuriosiscono ed alimentano l’attesa per la serata.

Il primo ambiente che si incontra è il Flores Cócteles, con un’identità indipendente, oltre a essere un cocktail bar elegante e raffinato è un centro di diffusione della cultura del bere miscelato classico. A rendere impattante l’atmosfera è uno scenografico bancone bar illuminato da due importanti lampadari di cristallo che va a creare un’area intima per i clienti per poi svilupparsi in un dehor con comode sedute, dotato di tetto mobile apribile nella bella stagione .

Flores Cócteles organizza una serie di eventi nel segno della divulgazione della mixology e del bere responsabile e consapevole con protagoniste le star del settore.

Proseguendo si entra nella sala ristorante e la prima impressione è quella di essere in una location  seducente e dal carattere “caliente”. Lo stile è autentico, il design è curato in ogni particolare, la luce bassa, gli arredi sono scelti con estrema cura, molti dei quali originali provenienti direttamente da oltreoceano. Sono presenti vetrinette e scaffalature contenenti una serie di oggetti come tazze, bicchieri, bottiglie, teiere, scatole di latta e piccoli vasi che rendono ancora più familiare l’atmosfera, oltre a numerose fotografie appese ai muri che richiamano alcune delle anime del popolo argentino, a partire dal tango, dal 2009 dichiarato dall’UNESCO Patrimonio Intangibile dell’Umanità. 

Il personale di sala è composto da un team professionale capace di raccontare al meglio l’esperienza enogastroniomica proposta dal locale. Diversi i tagli di carne teneri e saporiti cucinati con cura e lentamente alla parrilla (alla brace), che da sempre costituiscono il piatto nazionale. La cucina è a vista e questo aspetto alimenta l’appetito e la curiosità di assaggiare i piatti preparati davanti agli occhi dei clienti.

Arrivati in sala non si può non notare un grande palco ben illuminato.
Una volta accomodati tutti i prenotati, intorno alle ore 22.00 inizia lo spettacolo. L’intrattenimento si articola in due show diversi, differenti a seconda del giorno della settimana:

Il martedì, il mercoledì e il giovedì sono dedicati alla serata tango. L’idea alla base del progetto El Porteño Prohibido è la realizzazione di una vera e propria “Casa de Tango”, il format tipico di Buenos Aires: strutture pensate e costruite appositamente per creare un connubio virtuoso tra la eno-gastronomia tradizionale argentina e le emozionanti e sensuali coreografie del ballo argentino per eccellenza.

A creare e dirigere gli spettacoli di tango esclusivamente per la Casa de Tango. È stato chiamato in veste di direttore artistico Miguel Angel Zotto, riconosciuto internazionalmente come il coreografo e ballerino più autorevole in ambito tanguero. Gli spettacoli di tango si presentano come un viaggio appassionante per scoprire gli interpreti e i compositori più caratteristici del genere. 

Le serate “Malabares” sono il venerdì, sabato e domenica e si esibiscono gli artisti di “Malabares”, il nuovo visual dinner show che propone cover di canzoni celeberrime latino americane interpretate dal vivo in un mix mozzafiato di danza, effetti multimediali e acrobazie. “Malabares” è un omaggio a tutto il mondo latino, in particolare all’Argentina e si contraddistingue per la contaminazione tra danza contemporanea, acrobazia, video art, proiezioni visual 3D e light design e ovviamente musica. Uno spettacolo di forte impatto a livello emotivo e visivo, anche grazie ai costumi.

El Porteño Prohibido è il figlio creativo del format El Porteño, brand di ristorazione argentina nato nel 2010 e parte di Dorrego Company. Dorrego Company crea e gestisce format ristorativi. Nata nel 1995, guidata da Alejandro Bernardez, Fabio Acampora, Sebastian Bernardez, la Dorrego Company immagina, progetta, costruisce e gestisce lounge bar e ristoranti sempre innovativi e di rilievo. La consolidata esperienza nel settore ha permesso di portare nei locali gestiti dal gruppo una forte innovazione sia in termini di offerta enogastronomica che di layout architettonici.

Dorrego Company è proprietaria a Milano dei locali Living Liqueur and Delight, Refeel Coffee & More e dei ristoranti Pisco Cucina di Mare e i quattro El Porteño Darsena, El Porteño Arena, El Porteño Prohibido, El Porteño Gourmet. A Roma a Ottobre 2020 è stato aperto il primo El Porteño Roma. Mentre a Milano ad Aprile 2022 ha inaugurato Flores Cócteles, cocktail bar dedicato alla miscelazione classica. Da dicembre 2023 a Roma è stato aperto El Porteño Gourmet all’interno del luxury hotel Umiltà 36 (Shedir Collection).

Durante la nostra esperienza siamo riusciti a fare alcune domande ai proprietari de El Porteño Prohibido

Da dove nasce il concept del El Porteño Prohibido? (risponde Alejandro Bernardez)

All’inizio c’è stata la volontà di portare in Italia e in Europa una delle espressioni più significative della cultura argentina, ovvero le “Case di Tango” di Buenos Aires. Ecco perché tutto a El Porteño Prohibido è stato pensato per far sì che i clienti rimangano affascinati e incantati una volta varcata la porta d’ingresso. È come se si entrasse in un’altra dimensione. Poi, dopo la pandemia, il target dei nostri clienti è cambiato, il locale ha iniziato ad essere apprezzato da un pubblico più giovane che cercava tuttavia stimoli differenti. Così abbiamo cominciato a offrire un nuovo concept artistico di richiamo decisamente internazionale, i visual dinner show targati Malabares.


Chi c’ è dietro alla parte artistica del locale? (risponde Fabio Acampora)

Abbiamo sempre voluto offrire il massimo ai nostri clienti. Sin dall’inizio la direzione artistica degli spettacoli di tango è stata affidata a uno dei ballerini e coreografi più importanti al mondo, Miguel Angel Zotto, che vive e respira tango sin da quando era bambino e oggi rappresenta senza alcun dubbio il più autorevole e riconosciuto promotore del tango argentino nel mondo.

Analogamente abbiamo puntato al massimo anche per l’offerta dedicata ai più giovani, che hanno iniziato a preferire alle discoteche location più eleganti e raffinate, ma dove scatenarsi ugualmente con dell’ottima musica e spettacoli di grande appeal. Da qui la decisione di affidarsi alle idee e alle soluzioni dell’agenzia Pinka Production, capace di intercettare le esigenze del nostro pubblico.


Vorremmo approfondire il tema “El Porteño Prohibido location per eventi esclusivi”, cosa può raccontarci? (risponde Sebastian Bernardez)

El Porteño Prohibido è la location ideale per gli eventi aziendali così come per quelli privati. Innanzitutto, si avvale di un servizio food & beverage di altissimo livello e di un personale altamente professionale, dai camerieri ai bartender, perché ogni persona che lavora con noi è molto vicino ai nostri valori. La doppia offerta artistica è stupefacente con spettacoli che non sono mai uguali, cambiano ogni 3 mesi, così come altrettanto eccezionali sono la regia e il sistema audio/video. Tutto questo ci permette di costruire un programma “tailor-made” basato sulle esigenze del cliente, che si tratti di un’azienda o di un privato. Sicuramente El Porteño Prohibido è una location con un carattere forte e deciso, ed è questo che intriga i nostri clienti.


INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO 
=> El Porteño Prohibido – via Macedonio Melloni 9, Milano 
• Prenotazione consigliata: infoline 02 25062491;
• Apertura ristorante dalle ore 20.00, dal martedì alla domenica; 
• Apertura Flores Cócteles dalle 19.00 alle 02.00, dal martedì alla domenica; infoline 02 25062491;
• Inizio spettacolo 21.30 circa 
• WEB SITE: www.elporteno.it