Martedì 18 aprile, a Rho Fiera, si è dato avvio ad uno dei più importanti eventi riguardanti il design: il Salone del Mobile. La 61ª edizione è ricca non solo di design ma è anche luogo e strumento per riflettere sul ruolo e sull’evoluzione del sistema fieristico globale.
Questo evento si inserisce all’interno della Milano Design Week, settimana che trasforma la città facendola diventare centro nevralgico per tutti i professionisti e appassionati di design, dove incontri, eventi e occasioni sono all’ordine del giorno.
Come saranno le fiere di domani? Il Salone del Mobile.Milano oggi ha già provato a dare una risposta. Presentiamo una 61ª edizione rinnovata, fruibile e fresca, vitale e vivace, che guarda al futuro dell’esperienza fieristica con la fiducia e l’impegno di chi ne conosce il valore e lo vuole preservare. Sarà un Salone ricco di novità, aperto a contaminazioni. Design e arredamento si nutrono di scienza, ricerca tecnologica, arte, fotografia, comunicazione digitale, editoria e tanto altro. Il nuovo format della Manifestazione mostrerà questa relazione proponendo una nuova profondità di orizzonte
Maria Porro, presidente del Salone del Mobile.Milano ha annunciato con queste parole la nuova edizione, aggiungendo che questo Salone sarebbe stato un catalizzatore positivo e innovatore di pensieri e progetti, con espositori e visitatori da tutto il mondo.
Noi ci siamo stati e possiamo dire che ci sono riusciti.
I primi dati sono positivi, infatti si registra già un +25% sulla vendita dei biglietti rispetto al 2022, merito della promozione capillare rivolta alle varie associazioni di categoria globali.
Una delle importanti novità di quest’anno è la riprogettazione della struttura interna della fiera. Tutto l’allestimento si trova in un unico piano con 6 aree per gli espositori dedicati al forniture design e due aree dedicate a Euroluce, la Biennale dedicata al light design, giunta al XXXI appuntamento e caratterizzata da una riuscitissima geometria espositiva circolare.
All’interno dei padiglioni Euroluce (13-15) troviamo il 24° Salone Satellite il cui tema è Design Schools – Universities / BUILDING THE (IM)POSSIBLE. Process, Progress, Practice. Da ricordare infatti che quest’anno oltre ai 1962 espositori sono presenti 550 studenti under 35 e 27 scuole di design.
Quello che colpisce fin da subito è l’ottimizzazione del percorso di visita, con il grande corridoio centrale e le aree espositive che si affacciano ad esso facilitando gli spostamenti e favorendo l’incontro tra le persone, il tutto racchiuso all’interno della cornice progettata da Massimiliano e Doriana Fuksas. Fruibilità dello spazio facilitata anche da un ottimo wayfinding interattivo.
Moltissimi espositori e una qualità eccellente, non solo per i prodotti presentati ma anche per le modalità di esposizione. Allestimenti ricercati e curati nei minimi particolari arricchiscono l’esperienza complessiva, in un insieme equilibrato dove player storici con stand scenografici si amalgamano con stand meno appariscenti.
I numeri certamente contano ma la responsabilità ambientale, economica e sociale è senz’altro importante, e il Salone del Mobile lo ha dimostrato. In questi giorni infatti, il Salone conseguirà la certificazione ISO 20121 per la gestione sostenibile dell’evento, un grande traguardo e un esempio per gli eventi fieristici a venire. Un’altra tematica cara alla Manifestazione è il rispetto della proprietà intellettuale, in quanto la protezione della creatività e dell’innovazione tecnica, tecnologica e di design sono aspetti fondamentali per il settore. Proprio per questo, anche quest’anno, Federlegno Arredo Eventi S.p.A. in occasione del Salone del Mobile.Milano garantisce agli espositori il “Servizio Tutela Proprietà Industriale”. Quest’anno inoltre Federlegno Arredo Eventi S.p.A offre la possibilità di ricevere informazioni relative ai servizi di EUIPO, agenzia dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale.
Dopo una stagione sottotono dovuta alla pandemia, il Salone del Mobile è tornato in una veste rinnovata e ottimizzata che senz’altro porterà soddisfazioni al termine dell’evento. Il Salone aprirà le sue porte al pubblico per l’intero weekend, un’edizione senz’altro da non perdere!
Informazioni:
Fiera Milano, Strada Statale Sempione, 28, 20017 Rho MI
www.salonemilano.it