Si è conclusa la 15ª edizione di Convivio, la mostra mercato a sostegno della ricerca e della prevenzione contro le malattie infettive. In questa edizione 2022 sono stati raccolti 1.600.000 euro grazie alla partecipazione di oltre 40.000 persone.
Convivio è uno dei più importanti appuntamenti charity in Italia che, negli ultimi 30 anni, insieme ad ANLAIDS Sezione Lombarda ETS, ha coinvolto dal 1992 ad oggi più di 400.000 ospiti, realizzando una raccolta fondi per più di 26.000.000 euro.
Questa edizione si è chiusa con una gala dinner a cui hanno partecipato 760 persone e che si è svolta alla Fabbrica del Vapore, la stessa location che ha ospitato la mostra mercato.
Il tema della serata: Sport Couture.
L’area scelta per l’evento è la sala “Cattedrale” della Fabbrica del Vapore che, grazie alle importanti metrature e alla struttura con arcate e mattoni a vista, ha reso facilmente piacevole e accogliente l’intero allestimento e la serata. Ognuno dei tavoli è stato assegnato ad un brand che ha avuto l’opportunità di interpretare il tema della serata in termini di styling, allestendo a piacimento la tavola. Questa scelta ha reso l’allestimento dell’intera sala originale e ricca di colori e particolari: scacchiere, origami, tovaglie in prato sintetico, macchinine da corsa, racchette, palloni, guantoni da box, coppe e led.
Tra i vari sport proposti, sicuramente vince il tennis con almeno 10 tavoli a tema tra Chanel, Alberta Ferretti, Pitti e Tory Burch. Gucci si è ispirato agli scacchi tra ranuncoli, rose, garofani e gerbere, ci sono scacchiere, alfieri, cavalli e regine. Valentino sceglie gli attrezzi da palestra, e li interpreta in Rosa PP Pantone, il colore che domina nelle sue ultime collezioni. Giorgio Armani sceglie il campo di atletica, Moncler sceglie di interpretare, con pietre e moschetti, il climbing e l’arrampicata sportiva. Ci sono poi gli sport invernali, molto gettonati, tra colori candidi e funivie in miniatura.
Anche gli invitati erano, ovviamente, in outfit versione sportiva (ma modaiola).
Tanti gli ospiti celebri dalle istituzioni, dallo spettacolo e dalla moda. Anna Scavuzzo, vicesindaca di Milano, Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura di Milano, Alessia Capello, Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro del comune di Milano, Carlo Capasa, Presidente di Camera Nazionale della Moda Italiana. Poi Maurizio Cattelan e Drusilla Foer, ospiti d'onore. E ancora: Sveva Alviti, Alessandra Mastronardi, Arisa, Valentina Bellè, Bryan Boy, Gabrielle Caunesil, Maria Benedicta Chigbolu, Diego Della Valle, Anna Dello Russo, Valentina Ferragni, Piero Lissoni, Claudio Luti, Matilde Gioli, Sofia Goggia, Khaby Lame, Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina de I Rappresentanti di Lista, Marco Mengoni, Francesca Michielin, Giuseppe Dave Seke, Gianmarco Tamberi.
Photowall, musica dal vivo e after dinner all’Armani Privé per concludere la serata.
Un ritorno entusiasmante quello di Convivio 2022. Una sfida di solidarietà che abbiamo vinto solo grazie a una grande e instancabile squadra di volontari, amici, istituzioni, aziende e pubblico.
Francesca Ragazzi, Head of Editorial Content Vogue Italia
Moda e generosità insieme. Siamo felici e non vediamo l’ora di ritrovarci a Convivio! Grazie a tutti.
NUMERI DELL’EDIZIONE DI CONVIVIO 2022
- Convivio 2022 è stato possibile grazie a 500 volontari che nei giorni di allestimento, apertura e disallestimento hanno coperto più di 1000 turni.
- Convivio 2022 è stata l’edizione, in termini di pubblico, più giovane di sempre.
- Oltre 40.000 persone hanno visitato la mostra mercato nei 4 giorni di apertura.
- Più di 150 bambini hanno giocato con Convivio all’interno dello spazio dedicato.
- 10.000 prodotti donati dalle aziende e offerti al pubblico.
- Oltre 1.600.000 euro di fondi raccolti destinati alla ricerca.
- Per la prima volta la mostra mercato di Convivio è Sold Out!
- 122 aziende hanno partecipato alla Mostra Mercato.
- 70 aziende hanno partecipato al Charity Gala Dinner.
About Convivio
Convivio è un evento di Charity fra i più noti a livello internazionale, che nasce nel 1992 su idea di Gianni Versace, con l’obiettivo di raccogliere fondi in maniera concreta e positiva in favore di ANLAIDS sezione Lombarda ETS, cedendo al 50% prodotti di alta qualità che vengono offerti gratuitamente dalle aziende, principalmente, del mondo della moda, per permettere di sostenere attivamente la ricerca al fine di combattere l’HIV con successi scientifici.
Nasce come progetto che unisce la sensibilità artistica del mondo della moda e quella sociale per un obiettivo, acquista individualità distinguendosi attraverso un nuovo modo di comunicare valori importanti e mettendo la forza del glamour al servizio della charity. All’ideatore Gianni Versace, si affiancarono sin dalla prima edizione come storico comitato promotore gli stilisti di fama internazionale: Giorgio Armani, Valentino Garavani e Gianfranco Ferré. Diventa nel corso degli anni simbolo riconosciuto a livello internazionale, case history europeo, analizzato dalle università più prestigiose e dalle istituzioni dei governi europei.
La storia di Convivio prosegue tutt’oggi anche e soprattutto attraverso un aggiornamento dei temi e delle sfide verso le nuove infezioni emergenti, a favore del benessere e della salute globale.