Giovedì scorso alla Rinascente di Milano sono stati celebrati i 60 anni di Diabolik con un evento spettacolare che ha coinvolto più di 1.000 ospiti e centinaia di spettatori. Un grande evento quello organizzato per celebrare il Re del Terrore, un vero e proprio show seguito da un super party con tanti ospiti vip e influencer.
Il “Colpo alla Rinascente” è iniziato con una scena mozzafiato che ha visto il protagonista dell’evento calarsi insieme a Eva Kant dalla facciata principale dello store. La coppia è atterrata sul caveau posto davanti agli ingressi. Tutti i presenti hanno assistito all’apertura, tramite esplosivi, della porta blindata che ha permesso ai due famigerati ladri di rubare il bottino: il numero celebrativo “Colpo alla Rinascente”, per poi dileguarsi tra la folla. Questa edizione speciale del fumetto, ambientata proprio all’interno di Rinascente Milano, vede come uno dei protagonisti anche l’AD Pierluigi Cocchini, grande conoscitore e appassionato del fumetto noir.
Ho sempre sognato di far parte di un fumetto ma mai avrei immaginato che Diabolik ed Eva Kant potessero organizzare un Colpo alla Rinascente e rendermi involontariamente loro complice: tutto questo è incredibile! Sono un appassionato di Diabolik sin da quando ero ragazzo e, con l’approssimarsi del 60° anniversario dalla sua prima uscita, abbiamo deciso di contattare la redazione Astorina. È stato fantastico, insieme al nostro team, immaginare, lavorare e organizzare questo compleanno in un luogo simbolo di Milano come Rinascente in piazza Duomo.
racconta entusiasta Pierluigi Cocchini, AD di Rinascente.
Una performance artistica live di grande effetto che ha visto la partecipazione di migliaia di spettatori. La serata è proseguita con una festa a tema al settimo piano dello store, con oltre 1.000 ospiti di grande prestigio, tra i quali Miriam Leone e Giacomo Gianniotti che saranno i protagonisti del nuovo film Diabolik in uscita.
Tanti gli show per accompagnare la serata: contorsionisti, ballerini, lanciatori di pugnali, ritrattisti, un’area dedicata agli oggetti di scena e la performance del Mentalist Federico Soldati che ha coinvolto tutto il pubblico.
Un evento articolato in diverse fasi, a cominciare dai momenti teaser che hanno visto Diabolik e la sua compagna, Eva Kant, in giro per la città nei giorni precedenti, destando i primi sospetti tra i passanti. Inoltre, le otto vetrine dell’iconico store sono state ricoperte da graffiti riconducibili al fumetto, a cui hanno dato vita gli artisti di We Run The Streets. Anche il gigantesco caveau, dal 28 ottobre, stazionava davanti alla Rinascente affiancato da due Jaguar E-Type, il modello più amato dal Re del Terrore.
La sera del 3 novembre, a conclusione della performance, le vetrine sono state scoperte, mostrando una collezione con i 900 numeri usciti negli ultimi 60 anni e tutta la linea di merchandising dedicato, oltre alla presentazione del numero speciale da collezione stampato in 365 mila copie.
La realizzazione dell’evento è stata curata da Integer – agenzia di activation e retail marketing del Gruppo TBWA\Italia - che si è occupata sia dello storytelling dello show che dell'organizzazione dell'evento in tutti i suoi dettagli, in coordinamento con diversi altri partner durante mesi di lavoro e preparazione. Una squadra compatta di talenti: creativi, project manager, registi, tecnici, performer e costumisti per un evento che Milano ricorderà come unico.