Con i libri ci si diverte: evento tra parole e musica

Vi ricordate le classiche presentazioni da libreria o da salotto letterario? Se anche voi eravate del team di quelli che beccavano la sedia scomoda e rischiavano di addormentarsi, niente paura!

Abbiamo scoperto che esiste (per fortuna) un altro modo di presentare i libri e il pensiero dei loro autori. Si chiama TIXE – Letture senza via di fuga; un progetto crossmediale che ha l’obiettivo di mostrare come i libri siano strumenti preziosi di connessione con la realtà. Della serie: niente copertina, tisana e tutto il mondo fuori, ma una full immersion nel mondo, per vedere quello che accade da un altro punto di vista.

In occasioni speciali TIXE si trasforma anche in un evento live, in cui parole e musica si incontrano per farci riflettere, ma anche ballare o ridere mentre ci si gode lo Spritz. Primo esperimento del format live è stato domenica 16 aprile 2023 a La Serra – il locale cordiale, alle porte di Bergamo, per presentare il romanzo “Io ci vengo però non mi affeziono a nessuno” di THEMORBELLI, artista e cantautore piemontese.

Stefano Saladino e Martina Cogliati, gli ideatori del format, hanno creato un’atmosfera davvero accogliente e coinvolgente, a tratti molto lounge e a tratti vivace, tutta da ridere e ballare. Insomma un talk dinamico, in cui la parte di racconto si è alternata perfettamente alle canzoni di THEMORBELLI. Non è mancata la partecipazione del pubblico che ha contribuito a co-creare il percorso di musica e parole.

Qui un piccolo video summary di quello che è successo.


Per saperne di più sul format e rimanere aggiornato, ecco qui alcuni link utili:
TIXE Blogletter
TIXE Podcast
TIXE Videointervista
Se sei una casa editrice o un autore o sei legato al mondo libri e vuoi crearci attorno un evento in stile TIXE, scrivi a info@mashub.it