Charles, le génie de la liberté alla Cineteca di Milano

Il 22 febbario si è aperta alla Cineteca di Milano una corposa rassegna dedicata ad uno dei più grandi cineasti del XX secolo, non solo una serie di film ma un viaggio cinematografico imperdibile dedicato ad una vera icona del cinema in bianco e nero.

“Da ragazzo mi lamentavo sempre con mio padre perchè non avevo giocattoli. Lui mi diceva indicandosi la testa: questo è il più grande giocattolo del creato, è qui il segreto della  felicità”, ed è proprio grazie alla testa e alla sua genialità che sir Charles Chaplin, regista, attore, comico, sceneggiatore, compositore e produttore cinematografico britannico, ha capito di poter conquistare il mondo e diventare immortale. Un genio che rivive ogni volta che una sua pellicola viene proiettata in qualche sala cinematografica, proprio come quella della Cineteca di Milano.

A dare vita a questa speciale rassegna, che durerà fino al 20 di Marzo, è l’anteprima del documentario presentato al festival del Cinema Ritrovato di Bologna, Charles Chaplin, le génie de la liberté realizzato da François Aymé e Yves Jeuland, due autori che avevano già proposto un film simile, Un Français nommé Gabin (2016), proiettato sempre alla Cineteca nel mese di Novembre 2021.

La famiglia di Chaplin, che gestisce tutt’ora i diritti del grande artista scomparso nel 1977, è stata fondamentale per la realizzazione del documentario perchè ha fornito molteplici film privati e assolutamente inediti. Il documentario infatti è caratterizzato da una notevole dose di materiali d’archivio, accompagnati dalla voce narrante di Mathieu Almaric e musiche dello stesso Chaplin.

Notevole non solo la qualità dei materiali utilizzati ma anche la capacità narrativa degli autori, che ne hanno saputo trarre un’opera di rara fluidità.

La Cineteca di Milano propone inoltre vari lungometraggi realizzati nel periodo sonoro, con qualche incursione nel periodo muto. Ma non è tutto, infatti domenica 6 Marzo alle 17:30 verrà presentato al pubblico il primo lungometraggio di Chaplin, Il Monello, con didascalie in latino, grazie ad una collaborazione con l’Accademia Vivarium Novum e con l’accompagnamento musicale live di Francesca Badalini. Chi conosce bene Chaplin saprà che nel 1916, all’apice della sua carriera, la Mutual Film Corporation gli commissionò dodici film comici, opere straordinarie che hanno fatto la storia del cinema. Proprio queste opere vengono proiettate alla Cineteca in versione restaurata dalla Lobster Films e Fondazione Cineteca di Bologna, in collaborazione con Film Preservation Associates e con il patrocinio dell’Association Chaplin.

Quella proposta dalla Cineteca di Milano è una rassegna straordinaria, un’occasione unica per approfondire il personaggio unico di Chaplin, ma soprattutto per vedere opere che hanno fatto la storia del cinema e alla quale dobbiamo molto ancora oggi. Senza pionieri del calibro di Chaplin, il cinema non sarebbe quello che è oggi, bisogna tener vivo il ricordo di questi maestri, studiandoli e ammirando le loro opere, proprio come ci permette di fare la Cineteca di Milano.

Non mi resta che augurarvi: Buona Visione!

Fondazione Cineteca Italiana
Manifattura Tabacchi, Viale Fulvio Testi 121, Milano
Tel. 02.87242114 / info@cinetecamilano.it
Ingresso intero € 7,50; ridotto € 6,00.
Si consiglia l'acquisto online del biglietto su www.cinetecamilano.it