A Genova la proiezione speciale del nuovo film Disney/Pixar “Luca” per sostenere le iniziative di MediCinema Italia Onlus

Il cinema si sta sapendo riproporre in funzione delle nuove criticità e opportunità che il mercato dello streaming propone.

In occasione dell’uscita del nuovo film Disney e Pixar “Luca”, Disney Italia ha colto l’ennesima occasione per proporsi come azienda sensibile rispetto alle tematiche sociali collaborando ancora con il mondo del No Profit. In collaborazione con Medicinema Italia, la più importante organizzazione capace di portare da anni negli ospedali e nei luoghi di cura la “cinematerapia” è stata organizzata una tre giorni di proiezioni in anteprima all’interno dell’Acquario di Genova.

Le proiezioni di “Luca” hanno come scopo il sostegno alle attività di Medicinema Italia, la quale è impegnata da anni a sviluppare progetti terapeutici costruendo sale cinematografiche nelle strutture ospedaliere e case di cura italiane per offrire la terapia del sollievo attraverso il cinema. Sale Medicinema, infatti, sono già presenti nel “Grande Ospedale Metropolitano Niguarda” di Milano e al “Policlinico Gemelli di Roma”. 

Con l’occasione di questo evento a Genova, e soprattutto anche grazie alla raccolta di questi fondi, ci sarà la possibilità di sviluppare nuove iniziative anche a Genova.

Perché in particolare a Genova ? 
Per la prima volta Pixar sceglie di realizzare un film interamente nel nostro Paese, e lo ambienta nelle atmosfere uniche delle Cinque Terre.  

Il film racconta infatti di un’incredibile estate, vista attraverso gli occhi di un mostro marino di nome Luca, nella città di mare italiana di “Portorosso”, ispirata appunto alle 5 terre e immersa nelle atmosfere tipiche della Liguria che hanno accompagnato l’infanzia del ligure Enrico Casarosa, regista del film e il cui cortometraggio La Luna era stato candidato all’Academy Award.

Ed è per questa ragione geografica che MediCinema Italia e Disney Italia, hanno scelto di organizzare questa Premiere in Liguria, ed alcune ulteriori proiezioni speciali del film, per raccogliere fondi e ampliare le iniziative di cinematerapia a Genova e nel territorio, proseguendo la collaborazione con l’Istituto G. Gaslini.

C’è da dire che MediCinema è partner charity di lunga data di Disney Italia.

Ormai da diversi anni promuovono insieme la terapia del sollievo attraverso il cinema portando la magia delle storie e dei personaggi Disney in ospedale.

Dopo Milano e Roma stiamo lavorando per portare nuove sale cinematografiche negli ospedali italiani. Il supporto di tutti, oltre a quello di Disney che da anni ci segue e che ringrazio ancora una volta, ci mette nelle condizioni di raggiungere sempre più pazienti e le loro famiglie, e portare quel sollievo nei momenti difficili di una malattia in ospedale. Stiamo lavorando a nuovi progetti, in Liguria e su tutto il territorio nazionale, che vedranno la luce nei prossimi mesi.

dichiara Fulvia Salvi, presidente di MediCinema Italia Onlus

Le proiezioni si sono tenute all’Acquario di Genova il 13, 14 e 15 giugno, con accesso riservato ai soli donatori che hanno partecipato alla raccolta fondi. 

Questo, come dicevamo all’inizio, è un nuovo modo di riproporre Cinema, e competere con soluzione vincenti e soprattutto socialmente utili.

Similar Posts