Un caffè con Gioia & Guenda Novena – Head Hunters

Gioia e Guenda sono sorelle e founder di Nextopp, il gruppo che detiene Nextopp Learning, prima piattaforma di video corsi in Italia per la ricerca del lavoro e Nextopp Recruiting, società di ricerca e selezione del personale.

Gioia si laurea in Economia all’Università Bicocca e intraprende la sua carriera nel mondo delle risorse umane come cacciatrice di teste in multinazionali in Italia e successivamente come responsabile delle risorse umane nel settore dell’Oil&Gas nel Principato di Monaco. È stata scelta da LinkedIn tra le LinkedIn Top Voice del 2021 per i contenuti condivisi sui temi legati a carriera e lavoro.

Guenda è un’esperta di marketing e comunicazione e dopo la laurea in Lingue e letterature straniere, intraprende la sua carriera all’interno di multinazionali tecnologiche come responsabile marketing, comunicazione e gestione di eventi. È esperta di personal branding ed ha sempre affiancato manager e top manager nel creare la propria immagine digitale per distinguersi nel mondo del lavoro.

Entrambe speaker ad eventi e docenti a lezioni di Career development nelle più prestigiose università italiane. Provenienti da due percorsi formativi diversi, hanno deciso di lavorare insieme per dare vita ad un progetto comune.

Buon caffè del martedì e buona lettura!


Vogliamo accorciare le distanze tra chi assume e chi è alla ricerca di un nuovo lavoro

Gioia e Guenda

1 – Siete due sorelle con due background diversi che si sono unite per creare un business insieme. Quando e come avete capito che unendo le vostre esperienze avreste creato un team forte con un format originale e di successo?

Gioia ha iniziato fin da subito la sua carriera nella ricerca e selezione del personale lavorando in multinazionali di head hunting dove selezionava middle e top manager, Guenda invece arriva dal marketing e dal mondo degli eventi B2B a livello internazionale ed è stata per diversi anni responsabile marketing in multinazionali tecnologiche.

Ci siamo accorte che le competenze di recruiting di Gioia e quelle di Guenda nel marketing e nella comunicazione fossero estremamente complementari perchè se ci si pensa in un processo di ricerca e selezione del personale ci vogliono conoscenze delle tecniche di recruiting ma anche conoscenze di come impostare una comunicazione efficace per attirare i candidati verso le offerte di lavoro delle tue aziende clienti e di fare attività di talent attraction. Così abbiamo fondato Nextopp che ad oggi seleziona candidati per le aziende prevalentemente in ambito digitale e tecnologico e ha creato la prima piattaforma in Italia di video corsi per imparare a trovare lavoro in Italia!


2 – Con Nextopp supportate aziende e candidati nel raggiungimento dei propri obiettivi, trovare la persona giusta o il posto di lavoro ideale. Come riuscite ad entrare in sintonia e a capire i desideri di tutte le persone con cui siete in contatto? Quali sono le caratteristiche necessarie per fare bene il vostro lavoro?

L’empatia per mettersi nei panni del tuo interlocutore e capire di cosa ha bisogno, che sia un direttore del personale o un candidato alla ricerca di un nuovo lavoro.

La capacità di mettere in relazione aziende e clienti facendo leva su una comunicazione chiara ed altamente etica (fondamentale quando fai cambiare lavoro alle persone e fai assumere nuovi talenti alle aziende).


3 – In tanti provano a dare vita al proprio business ma non tutti riescono ad avere successo. Qual’è secondo voi il segreto per iniziare un’attività e farla funzionare? 

Gli ingredienti sono tanti e, a seconda della tipologia di business, sono miscelati in percentuali diverse! Quello che per noi sta facendo la differenza è la passione per quello che facciamo, noi ci divertiamo tantissimo a fare business ed il nostro lavoro è a tutti gli effetti diventato un vero e proprio hobby! Questo ci motiva ogni singolo giorno a non demordere e a cercare di capire come migliorare i dettagli di ogni singola azione che compiamo in azienda.


4 – Oltre alla ricerca del candidato e del lavoro perfetto, aiutate i professionisti e chi sta iniziando il proprio percorso professionale a migliorare tramite un approccio entertainment sui vostri canali social e piattaforma online. Come avete capito che l’intrattenimento poteva essere la formula giusta per arrivare al pubblico?

Diciamo che a noi non piace annoiarci e non piace annoiare! Crediamo che trattare un contenuto business, anche di alto livello, con un taglio più fresco e moderno sia la chiave per coinvolgere maggiormente il pubblico. 


5 – Se aveste un super potere, quale sarebbe e come lo utilizzereste nel vostro lavoro?

Ci piacerebbe avere il super potere di arrivare ad ancora più persone: ad ogni singolo lavoratore in Italia che in questo momento è in difficoltà nella propria ricerca di lavoro e poterlo aiutare a trovare quello dei propri sogni e vivere così una vita più felice.


Credits    
Intervistatore: Sara Fuoco    
Instagram: @sarafuoco    

Intervistato: Gioia e Guenda Novena
Instagram: @nextopp_official
LinkedIn: Nextopp
Website: www.nextopp.it

Illustrazione di: Carlotta Egidi   
Instagram: @carlottaegidi89