Ferzan Ozpetek torna dopo venti anni sul luogo del delitto con “Le fate ignoranti”, il primo prodotto originale Disney Plus per l’Italia, presentato in grande stile a Roma.
Una premiere di altissimo livello, in una location unica, il Teatro dell’Opera di Roma, con un cast ricchissimo ed una produzione, di Tilde Corsi per R&C Produzioni (in contemporanea in più di settanta Paesi con il titolo internazionale “The ignorant angels”), che non ha badato a spese per supportare la visione del regista d’origine turco, ma romano d’adozione.
Una serie TV, la prima serie italiana Disney Original scritta da Gianni Romoli e Özpetek, che ricalca le orme del suo film e che torna qui a dirigere assieme a Gianluca Mazzella.
Le Fate Ignoranti, un film che ha fatto epoca, 20 anni fa fu un successo che cambiò lo sguardo sulla società.
Cristiana Capotondi ed Eduardo Scarpetta sono i protagonisti insieme a Luca Argentero, Carla Signoris, Serra Yilmaz (c’era anche nel film originale), Burak Deniz, Paola Minaccioni, Ambra Angiolini, Anna Ferzetti, Edoardo Purgatori e Filippo Scicchitano.
Quando è uscito il primo film non era ancora successo l’evento che avrebbe cambiato il mondo, parlo dell’attentato alle torri gemelle, un fatto che avrebbe cambiato lo sguardo ed i punti di vista, e che ha portato a una chiusura verso le cose. Oggi i politici non conoscono i sedicenni o i ventenni, loro hanno una mentalità aperta. La mia generazione, invece, è più bacchettona.
racconta il regista
Rispetto al film originale, è cambiata la sceneggiatura, alcuni ruoli interpretati dai personaggi e una visione di Roma non tipicamente turistica.
Sul red carpet della premiere hanno partecipato il regista Ferzan Özpetek, il cast e molti ospiti del mondo del cinema, dello spettacolo, della musica e dello sport come Pierpaolo Piccioli, Drusilla Foer, Mara Venier, Bebe Vio, Eleonora Abbagnato, Valeria Fabrizi, Max Gazzè, Paolo Genovese, Caterina Guzzanti, Lunetta Savino, Alberto Matano, Giulio Scarpati, Luca Tommassini, Mariano Di Vaio ed Eleonora Brunacci Di Vaio, Tommaso Stanzani, Cristina Marino, Elda Alvigini, Maurizio Lastrico, Samuel Peron, Lorena Cesarini, Coco Rebecca Edogamhe, Miguel Gobbo Diaz, Federico Cesari, Ludovica Francesconi, Andrea Bosca, Alvise Rigo, Cathy LaTorre e molti altri.
Dal 13 aprile su Disney+ con otto episodi