Oggi vi raccontiamo WeGil, uno spazio polivalente e polifunzionale nel cuore storico di Roma.
Progettato dall’architetto Luigi Moretti nel 1933, il palazzo, nel pieno centro di Trastevere, rappresenta un vero e proprio gioiello del razionalismo architettonico con le sue linee nette, i marmi chiari e le ampie vetrate. Al di là della valenza culturale e architettonica che rappresenta questo palazzo, nato in pieno ventennio fascista con lo scopo di diventare la Casa della Gioventù Italiana, questa struttura rimane oggi uno tra i migliori esempi di come il modello di razionalismo italiano abbia fatto scuola nel mondo.
La creazione di ampi spazi vuoti ottenuta riducendo le divisioni interne tra i diversi ambienti, permette una diffusa illuminazione naturale con la luce diurna che penetra dalle enormi vetrate perimetrali. Oggi questa soluzione, ovviamente non pensata in fase di progettazione da parte dell’architetto Moretti, permette di utilizzare al meglio gli stessi spazi per organizzare esposizioni, mostre ed eventi.
In un’ottica lungimirante di riqualificazione architetture in disuso, la Regione Lazio ha dunque saputo recuperare e restituire il palazzo al pubblico, dopo oltre 40 anni di abbandono, consegnandolo alla città con una ricca programmazione culturale tra eventi, spettacoli e importanti mostre.
Facilmente raggiungibile da ogni quadrante della città, il WeGil è adatto a ospitare le più diverse tipologie di eventi in un ambiente aperto e modulabile. Gli spazi infatti sono diversi e polifunzionali:
Lo spazio espositivo, grande e luminoso, adatto ad una fruizione più culturale con esposizioni di quadri e fotografie, oppure spettacoli e performance artistiche.
L’auditorium, una grande sala conferenza dotata di sala regia, videoproiettore, strumentazione audio e video per presentazioni, convegni e proiezioni.
Sala “Mafai”, enorme area di lettura, adiacente alla zona esposizione, ottima per ospitare uffici stampa e aree comuni durante un evento.
Sala Globo, posta al mezzanino, con affaccio sull’area espositiva. Si tratta di uno spazio strategico dal punto di vista funzionale, aperto e modulabile, adatto ad ospitare piccoli meeting aziendali.
Sala Elsa Morante, un piccolo spazio molto suggestivo che può ospitare workshop, presentazioni di libri o iniziative per un numero limitato di partecipanti.
Infine lo Spazio enogastronomico particolarmente adatto ad eventi che richiedono la disponibilità di una cucina professionale completa, con la possibilità di organizzare show cooking. Adiacente a questo spazio, è possibile utilizzare anche una terrazza esterna con sedute e tavoli.
Tutti ambienti sono accoglienti, luminosi e accessibili, dotati di tutta la strumentazione tecnica necessaria per poter organizzare eventi di piccole, medie e grandi dimensioni. All’interno della struttura, inoltre, sono presenti alcune scuole di formazione permanenti di cui vi accenniamo brevemente le caratteristiche salienti.
La Scuola d’Arte Cinematografica “Gian Maria Volontè”, pubblica e gratuita, è un centro di alta formazione professionale della Regione Lazio dedicato alle principali professioni del cinema. Il percorso formativo, ha infatti l’obiettivo di offrire a chi ha talento e passione una concreta possibilità di inserimento nell’industria cine-audiovisiva.
CAMPUS, che ha come obiettivo la formazione di professionalità nell’ambito regionale, attraverso l’acquisizione di nuove competenze e metodologie per incrementare l’operatività delle strutture pubbliche al servizio del cittadino.
FOOD LAB, che ha l’obiettivo di formare giovani professionisti di talento, permette anche a chi proviene da particolari situazioni di svantaggio economico di poter accedere a una formazione di alto livello e fortemente professionalizzante. Il percorso mira a facilitare l’accesso nel mondo del lavoro alle nuove professionalità formate nella scuola. E’ importante sapere che tutti i corsi sono completamente gratuiti e i posti disponibili verranno assegnati attraverso criteri meritocratici e reddituali. Per info sulla struttura e i corsi, vi rimandiamo al sito qui sotto.