Il Wired Next Fest è un Festival dedicato all’innovazione che parla a tutti ed è il più grande evento a partecipazione gratuita d’Italia.
L’edizione digital di quest’anno prevede 5 appuntamenti distribuiti nell’arco di 6 mesi, da aprile a ottobre. La prossima data sarà il 12 maggio, con un focus sulla Social Innovation.
Nel 2021 il fil rouge che lega tutte le tappe dell’evento è Equilibri: tanti, diversi e dinamici per affrontare la realtà in continuo cambiamento di un mondo alle prese con gli effetti della pandemia. Al Wired Next Fest si discute del presente e del futuro del nostro Paese con i protagonisti del cambiamento che raccontano la loro idea di futuro e di innovazione.
I temi che si toccano sono molti e coinvolgono persone del mondo del cinema, della scienza, dell’arte, del design e dell’architettura, della musica, dei media, della politica e dell’economia e potremmo continuare.
Gli ospiti sono numerosi e provengono da mondi diversi, tra cui il cantautore Motta, il parlamentare e attivista lgbt+ Alessandro Zan, la content creator e attivista lgbt+ Muriel, il politologo e fondatore di Futuremap Parag Khanna e molti altri nomi di rilievo che ci racconteranno la loro visione.
Quest’anno inoltre, la location del Wired Next Fest 2021 è il Teatro Gerolamo a Milano, un luogo scelto per lanciare un messaggio particolare, uno dei tanti Teatri, che come gran parte dei luoghi di cultura sono stati colpiti in modo particolare dalla pandemia e sono rimasti chiusi per troppo tempo. All’interno del Teatro, che verrà “riaperto” in occasione del Festival, si svolgeranno conferenze, interviste, keynote, workshop, laboratori, exhibit, performance artistiche e concerti.
La prima tappa è stata il 14 aprile con Play, in cui si è parlato del futuro del mondo dell’intrattenimento e di storytelling nel cinema, nella musica, nello spettacolo, nella letteratura e nel gaming. Tra pochi giorni, il 12 maggio, il tema di cui si discuterà è la Social Innovation, mentre il 16 giugno Next Generation sarà l’occasione per confrontarsi sui nuovi valori per le generazioni future e successivamente il 14 luglio con Life si parlerà di come il digital ha cambiato profondamente i nostri stili di vita, dallo sport ai viaggi, dai pagamenti alla cura del corpo, fino ai consumi. Il Festival si concluderà l’1 e 2 ottobre con una duegiorni in cui tutto ciò che si è raccolto durante le varie tappe diventerà un punto d’inizio concreto dal quale tutti possiamo partire per costruirci un nuovo futuro sostenibile.
Wired Next Fest 2021 è accessibile a tutti tramite i canali social di Wired Italia (Facebook, Instagram, YouTube, TikTok) e su Next.Wired.it. Tutte le info su: www.nextfest.wired.it.