Fabrizio Parisi è il fondatore di SUPERBELLO. Radici comasche, anima milanese.
Si è laureato in Disegno Industriale presso il Politecnico di Milano. Cresciuto professionalmente in diversi studi di comunicazione e produzione video, con SUPERBELLO ha avuto la possibilità di collaborare con brand come IKEA, AboutPharma, Chora Media, We World Onlus, Lifegate, Etica Sgr ed RDS.
Preparate un buon caffè per questa intervista super bella!
1 – Oggi sei Chief Executive e founder di Superbello, hub creativo specializzato in produzione video, live broadcasting e motion graphics. Raccontaci come hai sviluppato la tua passione per la produzione video, partendo da una formazione iniziale come perito meccanico.
Sono sempre stato affascinato dalle immagini in movimento e durante il mio percorso universitario mi sono appassionato alla comunicazione concentrandomi soprattutto sulla componente video. Nel 2009, dopo aver accumulato esperienza in diverse case di produzione e agenzie per eventi, ho deciso di fondare Kaizeen. Questa nuova realtà è nata per soddisfare la crescente domanda di contenuti di comunicazione e in breve tempo si è affermata come partner strategico di brand internazionali nel settore della moda e delle finanze. Kaizeen è diventato un punto di riferimento per la creazione e la distribuzione di contenuti video per eventi.
Dopo una rapida crescita a doppia cifra, ho preso la decisione nel 2017 di avviare una nuova start-up, SUPERBELLO. Questo marchio non rappresenta solo un nome, ma anche una dichiarazione di intenti per tutti i progetti che sviluppiamo con passione e creatività.
2 – Qual è il tuo approccio per rimanere costantemente aggiornato sulle nuove tecnologie nel campo della produzione video?
Le mie passioni per il video e la tecnologia mi tengono costantemente aggiornato sulle ultime tendenze del settore.
Ogni giorno, dedico la prima ora della mia giornata lavorativa all’approfondimento, leggendo riviste specializzate, consultando blog e siti web focalizzati sulla produzione video. Questa abitudine mi consente di acquisire conoscenze sempre aggiornate su nuovi strumenti, tecniche e best practice. Inoltre, tengo un occhio attento alle opinioni di influencer ed esperti del settore su piattaforme sociali, il che mi permette di essere aggiornato in tempo reale, partecipare a discussioni rilevanti e ottenere una visione diretta su come i professionisti affrontano le sfide e abbracciano nuove tecnologie.
Infine, non posso trascurare l’importanza della formazione continua. Partecipare a corsi, workshop e webinar formativi mi aiuta a sviluppare e mantenere aggiornate le mie competenze, garantendo che io sia sempre pronto a sfruttare al massimo le nuove tecnologie nel mio lavoro di produzione video.
In conclusione: partecipazione a eventi, networking online e formazione continua, sono gli elementi chiave per tenermi sempre aggiornato.
3 – Quali opportunità e sfide ti hanno motivato a concentrarti nuovamente su Superbello quest’anno, dopo la collaborazione con un’altra agenzia l’anno scorso?
Il 2023 è stato un anno di straordinario valore. La collaborazione con SG Company ha, non solo ampliato le mie connessioni, ma mi ha anche fornito un’opportunità unica per immergermi nelle dinamiche di una realtà aziendale imponente.
È innegabile che diventare parte di un gruppo strutturato influenzi l’essenza di una realtà agile come la nostra. Ho quindi riflettuto attentamente su come immagino il futuro di SUPERBELLO: desidero che rimanga una realtà in continua evoluzione, capace di adattarsi rapidamente, trasformarsi e crescere. Pertanto, ho deciso di proseguire il mio percorso imprenditoriale in modo indipendente, consentendo al brand e a tutti coloro che collaborano con me di continuare a sperimentare e divertirsi, mentre immaginiamo e creiamo contenuti video sempre più belli… superbelli!
4 – Hai consigli o spunti per i giovani appassionati di live e tecnologia che desiderano intraprendere una carriera simile alla tua?
Osate, sperimentate senza limiti!
La mia passione è sempre stata la mia guida, ciò che mi ha reso felice in ogni singola giornata di lavoro. Dedicate tempo allo studio, perché la conoscenza sarà la vostra arma vincente in qualsiasi avventura professionale intraprendiate.
Abbracciate diverse esperienze: incontrerete professionisti le cui storie e progetti saranno una straordinaria fonte di ispirazione. E, soprattutto, non disperate se doveste affrontare momenti difficili e complessi… ogni fallimento sarà un elemento fondamentale per la vostra crescita personale e professionale.
5 – Se avessi un super potere quale sarebbe e come lo utilizzeresti nel tuo lavoro?
Non so se potrei considerarlo un super potere, ma mi piacerebbe avere la capacità di ricordare ogni dettaglio delle esperienze vissute in questi anni.
Nel contesto di un’epoca in cui siamo sommersi da un flusso continuo di informazioni ed esperienze, mi trovo sempre più in difficoltà a conservare nella memoria ogni evento, incontro, cena e viaggio che hanno arricchito questa fase della mia vita. Sarebbe fantastico avere una memoria storica completa di tutto ciò che è accaduto.
Credits
Intervistatore: Sara Fuoco
Instagram: @sarafuoco
LinkedIn: Sara Fuoco
Intervistato: Fabrizio Parisi
Instagram: @fabrizio.parisi @superbello.agency
LinkedIn: Fabrizio Parisi
Illustrazione di: Carlotta Egidi
Instagram: @carlottaegidi89