Dal 21 dicembre 2023, TENOHA Milano ha aperto le porte della sua ultima avventura interattiva, “Robotland”, una mostra unica in collaborazione con L’Ippocampo Edizioni e curata da Laura Micalizzi, che continua a catturare l’attenzione dei visitatori nel cuore dei Navigli milanesi. Iniziata la sua straordinaria corsa espositiva, la mostra sarà aperta al pubblico fino al 17 marzo 2024, presso lo spazio espositivo di TENOHA in Via Vigevano 18.
Dopo il trionfo delle mostre precedenti, come “Botteghe di Tokyo”, “Fantasmi e spiriti del Giappone” e “Storie di donne samurai”, che hanno attirato oltre 400.000 visitatori, TENOHA Milano ha deciso di intraprendere un nuovo viaggio entusiasmante con “Robotland”. La mostra, ispirata al libro illustrato di Berta Páramo e supportata da L’Ippocampo Edizioni, offre ai visitatori un’opportunità straordinaria di immergersi nella storia e nell’evoluzione dei robot.
Il percorso interattivo, arricchito dalle vivide illustrazioni di Berta Páramo, guida i visitatori attraverso una vasta gamma di robot provenienti da tutto il mondo e appartenenti a diverse epoche, dall’antichità ai modelli più moderni. La mostra si presenta come una sorta di guida turistica nel mondo degli automi, suddivisi per categorie che spaziano dall’intrattenimento allo spazio, dalla simulazione dell’uomo al mondo animale. Ogni robot in mostra ha un obiettivo specifico, riflettendo la diversità delle applicazioni della robotica nella nostra società. Attraverso un percorso multisensoriale immerso in ambienti industriali, i visitatori hanno l’opportunità di scoprire idee rivoluzionarie e di avere incontri ravvicinati con alcuni dei robot più iconici al mondo, tra cui Pepper, l’aiutante tecnologico, l’affettuoso Aibo di SONY, ALTER2 dal Giappone e l’acclamato ASIMO di HONDA.
Nonostante sia già aperta da quasi un mese, “Robotland” continua a offrire un’esperienza dinamica, celebrando non solo la cultura giapponese ma anche diffondendo la conoscenza attraverso iniziative e progetti. Con “Robotland”, TENOHA Milano si conferma come luogo di esplorazione, dove passato, presente e futuro della robotica si fondono in un affascinante percorso interattivo.
Si trova qui: Tenoha Milano Via Vigevano, 18 - 20144, Milano Orari: Lunedì - venerdì 11:00 – 20:30 (ultimo ingresso 20) Sabato 10:30 - 22:00 (ultimo ingresso 21:15) Domenica 10:30 - 20:30 (ultimo ingresso 20)