Vi raccontiamo la BOSS Terrace e il full takeover in Terrazza Rinascente

In occasione del lancio della collezione Fall Winter 2023 durante la MF23 di BOSS e della campagna #BeYourOwnBoss, dal 19 settembre al 2 ottobre, la Terrazza Rinascente al settimo piano si è totalmente trasformata regalando un’esperienza unica agli ospiti dell’evento.

A curarne la progettazione, la produzione e l’allestimento degli arredi nei minimi dettagli è l’agenzia The Fairplay, agenzia creativa di Live Emotional Engagement di Shibumi Group. Dalla realizzazione artigianale della rete a maglia larga dei divani, alle sedute e ai tavoli della terrazza. È stato creato così un effetto visivo unico, con dettagli in acciaio spazzolato e profili led luminosi delle strutture che hanno permesso di far risaltare il logo BOSS fin dal calar del sole, con una splendida vista sul Duomo. Una cornice milanese d’eccezione.

Il full takeover è stato interamente progettato e realizzato dall’agenzia e comprende l’area caffetteria e la terrazza permettendo così di aprire l’esclusiva BOSS Terrace. L’ambiente è stato personalizzato con il nuovo monogram BOSS per creare una vera e propria brand experience in un contesto meneghino: arredi, allestimento dei tavoli, cuscini, illuminazione, food and beverage, tutto è un richiamo al noto marchio di abbigliamento. 

Abbiamo incontrato il team su questo progetto che ci ha raccontato qualche dettaglio sulla produzione.


Come è stata organizzata e prodotta la completa personalizzazione della Terrazza Rinascente per il takeover di BOSS?

Il progetto di takeover della Terrazza Rinascente ha avuto tre punti cardine nel suo sviluppo. Il primo è stato lo studio della location e della sua caratteristica più forte, la “milanesità” propria della terrazza che domina uno dei simboli della capitale della moda durante la MFW23, il Duomo. Il secondo punto è invece stata la creazione di un concept che potesse rendere al meglio la contemporana visione urbana e futuristica che avremo ritrovato dopo pochi giorni nel fashion show “BOSS Techtopia”. In ultimo, la messa a terra di quel concept con la progettazione degli arredi che hanno caratterizzato il Takeover.

La fase di studio ha impegnato il team per circa un mese a cui ne sono seguiti circa due per la produzione artigianale. Abbiamo quindi concettualizzato e realizzato la rete elettrosaldata a maglia larga dei divani, delle sedute e dei tavoli creando un effetto visivo unico, unione di astrazione futuristica, che si ritrova dall’alternanza di pieni e vuoti materici, e razionalismo urbano dell’acciaio spazzolato. 

Come piace concludere al nostro Strategist “Il tutto, esaltato dai profili luminosi delle strutture, che fanno risplendere il logo BOSS dal calar del sole sul Duomo, in una cornice perfettamente milanese”


Quali sono state le tempistiche per l’allestimento della Terrazza Rinascente? Quanto tempo è stato necessario per completare l’intero progetto, dal brief all’allestimento finale?

Le tempistiche per l’allestimento della Terrazza Rinascente sono state molto serrate. Il tempo a disposizione partiva dalla chiusura del servizio serale a mezzanotte e terminava prima dell’inizio del servizio del giorno seguente alle 9 del mattino. È stata una notte decisamente intensa in cui il team ha lavorato molto bene.

Il progetto nel suo complesso ha avuto tempi più lunghi, abbiamo infatti ricevuto il brief a fine Maggio per l’attivazione della Terrazza Rinascente durante la MFW23, circa un mese dopo si è aggiunto un secondo brief per la realizzazione del party pre sfilata che abbiamo immaginato sempre in Terrazza con un allestimento concentrato in 3 ore nel pomeriggio pre evento durante le quali abbiamo totalmente rivisto il setup per l’evento raddoppiando la superficie allestita, occupandoci dell’organizzazione dell’evento a 360°.


Come avete lavorato insieme al team BOSS per garantire che l’allestimento rispecchiasse l’essenza del marchio e la sua campagna #BeYourOwnBoss?

Al centro del rapporto con il team BOSS c’è una grande stima reciproca e la certezza di una collaborazione su tutti i fronti. Allineamenti e meeting giornalieri sono stati necessari per poter far si che concept, allestimento e realizzazione, parlassero del Brand e rispecchiassero sopratutto gli highlights della sfilata in programma, di cui i dettagli disponibili erano chiaramente molto pochi.