Oltre 15.000 persone hanno partecipato all’edizione appena conclusasi di Run For Inclusion, evento ideato da Uniting Group, che ha celebrato i valori di inclusione, sostenibilità e sport all’aria aperta. Patrocinata dal Comune di Milano, questa terza edizione si è svolta lo scorso weekend (23 settembre 2024), trasformando la città in un palcoscenico di solidarietà e impegno.
Domenica è stato il momento clou con oltre 6.000 corridori che si sono ritrovati all’Arco della Pace per la corsa non competitiva. Il percorso simbolico di 7.24 km rappresenta l’impegno costante verso i temi di inclusione e sostenibilità, vissuti 7 giorni su 7, 24 ore su 24. Ogni partecipante ha potuto personalizzare il proprio pettorale con un messaggio, esprimendo così la propria individualità.
Nicola Corricelli, Chief Culture Officer di Uniting Group, ha espresso grande soddisfazione: “Quest’anno abbiamo registrato una grande adesione da parte di brand e aziende, che hanno scelto di vivere lo spirito della Run For Inclusion insieme ai propri dipendenti e stakeholder. L’inclusione rende felici, e i sorrisi di questo weekend sono la testimonianza del nostro successo.”
L’evento ha visto il coinvolgimento di otto Associazioni no profit (tra cui AGPD, AISM, Fondazione Libellula e Still I Rise), che hanno animato il Village Run For Inclusion con workshop, allenamenti collettivi e attività per adulti e bambini. Jo Squillo, Ambassador dell’iniziativa, ha parlato di un “traguardo necessario e urgente da raggiungere insieme per una vita più umana e sostenibile.”
L’incasso delle iscrizioni online sarà devoluto interamente alle associazioni coinvolte. L’evento, certificato secondo lo standard ISO20121, è stato progettato per ridurre al minimo l’impatto ambientale, e quest’anno si è inserito anche nel programma educativo di Milano Cortina 2026.
Il successo dell’edizione 2024 è stato reso possibile anche grazie al supporto di RDS 100% Grandi Successi e di importanti brand come Crédit Agricole Italia, Adidas e Citroën, insieme a una comunicazione capillare attraverso i media partner del Gruppo Hearst Italia e le affissioni curate da ATM. L’inclusione e la sostenibilità sono stati i protagonisti assoluti di questo weekend milanese, che ha confermato Run For Inclusion come uno degli eventi più attesi e significativi della città.