Stesso posto, stesso palco, un anno dopo, le Mascotte ufficiali delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali di Milano Cortina 2026 sono state rivelate in anteprima durante il Festival di Sanremo. Un palco che ha già fatto la storia, quando Amadeus e Gianni Morandi lo scorso anno lanciarono il sondaggio popolare che invitava l’Italia a esprimere la propria preferenza tra le coppie di disegni finalisti realizzati dalle scuole di tutto il Paese. Da quei disegni è nata la coppia vincente: Tina e Milo.
I due protagonisti, Tina e Milo, sono ermellini, fratello e sorella, che hanno fatto il loro ingresso trionfale all’Ariston accompagnati da due bambini dell’Istituto comprensivo di Taverna (Catanzaro), gli artefici dei loro tratti distintivi, e dal Presidente di Fondazione Milano Cortina 2026 e del CONI, Giovanni Malagò. Tina, dal manto chiaro, è la Mascotte delle Olimpiadi Invernali 2026, mentre Milo, con il manto scuro, rappresenta le Paralimpiadi Invernali 2026. I loro nomi sono un omaggio alle città ospitanti: Milo da Milano e Tina per Cortina. Questi ermellini incantevoli non sono solo simbolici, portano con sé un messaggio di inclusione e resilienza. Tina, la Mascotte Olimpica, nata tra le montagne immerse nel verde estivo e nel bianco dell’inverno, ha deciso di trasferirsi in città, affascinata dalle novità e desiderosa di incontrare ciò che non conosce. Crede che le differenze siano una ricchezza e promuove la crescita attraverso il rispetto, l’ascolto e la sincera curiosità. Appassionata di arte e musica, Tina crede nel potere trasformatore della bellezza e si impegna a proteggere la natura, la sua casa.
Milo, la Mascotte Paralimpica, è nato senza una zampetta, ma con ingegno e forza di volontà, ha imparato a usare la coda e a superare ogni ostacolo, trasformando la sua diversità in una forza. Abitante delle montagne, Milo è un tipo pratico, appassionato di creare, aggiustare, montare e smontare. Si è specializzato nella creazione di strumenti musicali suonati poi da Tina. Vivace e amante dell’allegria, Milo è sempre in movimento, ama correre, saltare e arrampicarsi sugli alberi. La sua unica avversione è quando qualcuno maltratta la montagna che tanto ama.
Nel percorso che ci condurrà alle Olimpiadi del 2026, Tina e Milo non saranno soli. Ad accompagnarli saranno sei piccoli bucaneve chiamati “I Flo”, una squadra affiatata che condivide la passione per l’aria aperta e il divertimento. Questi affascinanti personaggi, che di solito riposano sotto la neve durante l’inverno per risparmiare energia, saranno pronti a vivere avventure, scoprire nuove cose e fare amicizia durante la primavera e l’estate.
Preparatevi a seguire la strada verso i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 in compagnia di Tina, Milo e “The Flo”. Un viaggio emozionante che porterà con sé non solo lo spirito sportivo, ma anche un messaggio di inclusione, diversità e resilienza.