Sky ha lanciato da pochissimo la sua prima tv, la prima piattaforma ad integrare completamente i contenuti: da quelli dei principali canali nazionali in chiaro a quelli dei player globali come Netflix, Disney+, Prime Video, Dazn, oltre a quelli dell’offerta Sky. Per annunciarlo al pubblico, oltre ad uno spot tv che vede protagonisti Laura Pausini, Benedetta Parodi, Bruno Barbieri, Stefano Accorsi e Tommaso Paradiso, ha organizzato un grande evento di lancio a Milano.
Milano è spesso il palcoscenico di grandi presentazioni e annunci di aziende e brand che, con eventi e iniziative più o meno scenografiche, coinvolgono il pubblico raccontando qualcosa di nuovo. Questo weekend si è svolto l’opening della presentazione di Sky Glass con due enormi installazioni artistiche sospese create dall’artista di fama mondiale Janet Echelman e uno spettacolo aereo emozionante.
L’evento si è tenuto venerdì 16 settembre in piazza Gae Aulenti & BAM (Biblioteca degli Alberi Milano) all’interno di un expo dedicato a Sky Glass, che sarà aperto al pubblico fino a domenica 25 settembre. Per presentare Sky Glass, e far percepire al pubblico le potenzialità del prodotto dove la tecnologia è protagonista, è stato allestito un vero e proprio expo della durata di 8 giorni. All’interno è presente Casa Sky Glass, moderno padiglione di design realizzato ad hoc che trasferisce, nelle linee e nei materiali, il look & feel di Sky Glass e presenta al suo interno l’esposizione di tutta la gamma prodotto.
Sono però le due enormi installazioni urbane dell’artista americana Janet Echelman, famosa a livello internazionale per le sue opere sospese, che stupiscono e affascinano. Il suo lavoro infatti combina scultura, architettura, design urbano, scienza dei materiali, ingegneria strutturale e aeronautica. Sfidando le leggi della fisica, le sue opere sospese si modificano con il vento e la luce e si trasformano dall’essere “un oggetto che guardi, in un’esperienza in cui puoi perderti”. Per Sky Glass sono state installate due opere per la prima volta in Italia in contemporanea, una in Gae Aulenti e l’altra in BAM: realizzate con fibra intrecciata di nylon colorata e polietilene ad altissimo peso molecolare di dimensione di 44 m x 35 m, utilizzando solo materiali riciclati. Le sculture sono state scelte affini al brand di Sky, sia in termini di colori che di forme, creando un ambiente immersivo per chi le guarda. Le installazioni sono state accese durante l’Opening con uno show del cast artistico Molecole Show: uno spettacolo aereo dal forte impatto visivo dove i ballerini hanno danzato tra le due opere fluttuando nell’aria e illuminando così tutta l’installazione sotto gli occhi stupiti degli spettatori.
Le musiche originali per il Sound Design delle Opere sono state composte dal compositore Furio Valitutti mentre il mezzo soprano, Jeehee Han, ha regalato agli spettatori un performance vocalist e multimediale; attraverso l’uso di un anello MIDI ha interagito con musiche e luci modificandone in tempo reale i parametri e dialogando con le sculture di Janet Echelman. Hanno introdotto la serata con un breve speech Andrea Duilio, Amministratore Delegato Sky Italia, Tommaso Sacchi, Assessore alla cultura e Janet Echelman.
Direzione Creativa ed Artistica del Progetto a cura di Marco Boarino. Ideazione e Produzione esecutiva del Progetto a cura di Us Up & Below The Line. Credits agenzia Claudio Furlan: General Manager Luca Piacentini: Project Director Beatrice Candia: Senior Account Manager Valeria Zanca: Senior Project Manager Elena Pelucco: Senior Production Manager