Novità e trend 2023 per il settore degli eventi

Negli ultimi anni il settore degli eventi è stato messo letteralmente alla prova: dalla ripresa da una pandemia mondiale che ha bloccato il settore fino ad una crisi finanziaria che sta vedendo i professionisti degli eventi affrontare l’inflazione dei costi delle forniture. Nonostante tutti questi ostacoli, si respira un senso di fiducia ed eccitazione nell’aria. Siamo felici di poter dire che il 2023 sembra essere un anno entusiasmante per tutti noi.

Secondo il 2023 Global Meetings and Events Forecast di Amex, le previsioni prevedono tutte le tipologie di eventi in crescita, così come il numero di partecipanti. L’87% dei meeting sarà in presenza, con un 6% in più rispetto al 2022. Gli eventi digitali e ibridi cresceranno con percentuali del 3,3% per conferenze e fiere e dello 0,2% per i lanci di prodotto, a eccezione dell’area Asia Pacifico, dove quasi la metà degli eventi è pianificata nel 2023 in modalità ibrida e un sesto sarà virtuale.


Eventi basati sull’experience

Dopo anni di blocco ed eventi virtuali, ora più che mai c’è tanta voglia da parte dei partecipanti di vivere esperienze reali e memorabili. Gli organizzatori di eventi nel 2023 dovranno concentrarsi principalmente sulla creazione dell’esperienza per i partecipanti che in cambio offrono un ROI tangibile e opportunità di lead generation.

Il coinvolgimento è il principale fattore che contribuisce al successo dell'evento

Gli eventi dal vivo dovranno sfruttare appieno gli strumenti a loro disposizione, dalla comunicazione al digitale, sfruttando i social media al massimo delle loro potenzialità.


Sostenibilità, inclusione e tecnologia

La tecnologia come strumento per lo sviluppo di esperienze per i partecipanti continua ad essere un must per raggiungere gli obiettivi di partecipazione, collegare il pubblico di persona e virtuale e offrire esperienze uniche. Il settore inoltre sta prendendo sempre più sul serio la sostenibilità e la diversità, l’equità e l’inclusione. Molte agenzie e aziende si sono pubblicamente impegnate a farlo e ora devono trasferire i propri obiettivi di sostenibilità nei progetti del 2023. Dalla scelta di destinazioni che promuovono la sostenibilità, alla selezione di luoghi certificati, le agenzie stanno implementando solide strategie e processi per ridurre al minimo le emissioni degli eventi.

L'Europa continua ad essere leader nelle pratiche di sostenibilità.

Il segno di un ambiente fiorente è il desiderio unanime tra clienti, event planner e fornitori di semplificare e snellire il processo di pianificazione. Negli ultimi mesi abbiamo notato la tendenza a sviluppare progetti in tempi molto brevi e consegne sotto data, in aumento del 25% rispetto al 2019.

È il momento di capitalizzare queste tendenze e adattarci al nuovo panorama in cui ci troviamo. Noi, come ormai sapete bene, siamo sempre positivi e pronti a raccontarvi novità, servizi, storie e persone di questo meraviglioso settore.

Buon 2023 a tutti!