Milano Art Week 2022, in arrivo la settimana dedicata all’arte fra moderno e contemporaneo

Marzo è il mese dell’arte a Milano e dal 28 marzo al 3 aprile torna la Milano Art Week. Come in ogni Week, i contenuti escono dalla fiera e vanno in città per esprimersi nello spazio pubblico, tra mostre e iniziative in giro per la città.

È ricco il programma di inaugurazioni, aperture straordinarie, visite guidate, performance, iniziative speciali e mostre che coinvolgeranno l’intera città (musei, sedi espositive, istituzioni, fondazioni, spazi non-profit). Al centro della settimana si svolge Miart, dove tornano i collezionisti fin da Stati Uniti e Giappone proprio per vedere l’Arte con i propri occhi e confermano che il valore aggiunto della fiera è Milano.

Ad aprire il calendario, lunedì 28 marzo, sarà un doppio opening al Pac Padiglione d’Arte Contemporanea (“Artur Zmijewski. Quando la paura mangia l’anima”, fino al 12 giugno) e al Gam, Galleria d’Arte Moderna (“As above, so below. Elisa Sighicelli”). La prima mostra personale in Italia di Artur Zmijewski, tra le figure più radicali e importanti della scena artistica polacca, presenterà una selezione di lavori storici e recenti e tre nuove opere site specific e prodotte dal Pac. Per tutta la settimana sarà possibile accedere alla mostra con biglietto scontato.

Pirelli HangarBicocca inaugura il 30 marzo la mostra dedicata a Steve McQueen, con un apposito progetto espositivo e una nuova selezione di opere, un’occasione per approfondire la carriera di McQueen nelle arti visive e mettere in luce l’evoluzione della sua pratica e gli aspetti più innovativi dei suoi lavori.

Fondazione Prada dal 30 marzo apre la mostra “Useless Bodies?” del duo di artisti Elmgreen & Dragset, che si estenderà in quattro spazi espositivi e nel cortile della sede milanese. Il progetto esplora la condizione del corpo nell’era post-industriale, in cui la nostra presenza fisica sembra avere perso la sua centralità.

Tanti gli eventi speciali, come la prima volta a Milano dell’opera Lullaby di Maurizio Cattelan, realizzata nel 1994 con le macerie del PAC – Padiglione di Arte Contemporanea in seguito all’attentato del 27 luglio 1993. L’opera sarà in mostra dal 31 marzo al 6 novembre nel Tempio Crematorio del Cimitero Monumentale di Milano.

Il programma completo e tutti gli eventi su: milanoartweek.it