Laura Pausini torna con “Piacere di Conoscerti”, un docufilm dall’anima semplice e genuina

Quando Laura Pausini decide che è tempo di ripartire, tutti siamo pronti ad assistere ad un ritorno in grande stile e anche per quest’anno le novità sembrano essere solo all’inizio.

Negli ultimi mesi i fan hanno atteso impazienti che la cantante romagnola annunciasse un nuovo appuntamento a cui partecipare ma nessuno si sarebbe aspettato tante novità come quelle dell’ultimo periodo. Del resto, si sa, Laura ama stupire e stupirci ogni volta con un sogno sempre più grande da realizzare. E come ogni volta, l’entusiasmo ha colpito anche i più scettici.

Piacere di conoscerti è su Prime Video

Piacere di conoscerti (nella versione spagnola Un Placer Conocerte) è l’ultimo progetto ambizioso della cantante: un docu-film dedicato alla carriera in cui Laura, oltre che ricordare alcuni dei suoi più grandi successi, prova ad immaginare come sarebbe stata la sua vita se quel 27 febbraio del 1993 non avesse vinto Sanremo con La Solitudine.

Un lungometraggio celebrativo, diretto da Ivan Cotroneo, durante il quale riviviamo i successi degli ultimi trent’anni anni di carriera della cantante, ma allo stesso tempo riscopriamo ciò che, da sempre, milioni di fan in tutto il mondo riconoscono nei suoi occhi: la semplicità e la normalità di una donna che non ha mai desiderato il successo eppure lo merita tutto.

Senza fare spoiler, nel film rivediamo tanti pezzi di storia della musica italiana: dalla vittoria sul palco dell’Ariston a quella del Grammy Awards; dal primo concerto a San Siro a quello del 2019 al Circo Massimo, fino ad arrivare alla recente cerimonia degli Oscar 2021 in cui, insieme a Diana Warren, Laura era candidata con il brano Io sì (Seen), colonna sonora del film La vita davanti a sé. Sullo schermo scorrono emozioni fortissime, autentiche, italiane; sequenze capaci di ripercorrere non solo le vittorie a cui abbiamo già assistito, ma soprattutto i retroscena più intimi e familiari che Laura non ha mai smesso di portare con sé in questo viaggio lungo trent’anni.

E se nel 1993, La Solitudine non avesse vinto il Festival di Sanremo? Cosa sarebbe successo? 

Laura si mette in gioco e ci presenta Laura B, una seconda versione di se stessa con una vita diversa – ma forse neanche troppo – da quella frenetica e sempre sotto i riflettori a cui siamo abituati. Chi sarebbe diventata? Come sarebbero state le sue giornate?
Per scoprirlo basta guardare Piacere di Conoscerti su Prime Video. Quello che possiamo anticipare è che, infondo, Laura B è la stessa Laura che ha calcato i palchi più importanti del mondo con coraggio e semplicità, portando l’Italia, la Romagna e la sua famiglia sempre nel cuore.

Ricordati che io, ricordati che tu, siamo la stessa cosa.

Piacere di Conoscerti/Un Placer Conocerte è stato presentato per la prima volta a Roma durante la Premiere organizzata da Prime Video, anticipato dal singolo colonna sonora Scatola. Un brano intimo – scritto originariamente da Madame – che per l’occasione ha illuminato i cieli di Roma durante un indimenticabile staraoke: quando 500 droni si sono alzati in volo dalla terrazza su cui la cantante e un gruppo di fan si sono riuniti per l’evento è iniziata la magia!
Scatola rappresenta un viaggio nei ricordi della piccola Laura, sognatrice, amante della musica e dell’arte; un viaggio che ci accompagna attraverso le storie di quel cofanetto di ricordi riaperto dopo tanto tempo; un viaggio che continua ancora oggi e non sembra volersi arrestare.

Come in ogni nuova avventura che si rispetti, dove c’è Laura ci sono i suoi fan e, in quel caso, c’è sempre da divertirsi. Forte del suo legame storico con tutti i Pausiniani sparsi per il mondo, Laura non manca mai di cercare un contatto con loro durante i concerti ma soprattutto sui social.
In una recente diretta Instagram la cantante ha invitato i presenti – oltre 10.000 utenti – a cercare la propria scatola dei ricordi e mostrarne in diretta il contenuto. Inutile dire che, tra i più fortunati che hanno avuto l’occasione di essere chiamati, pochi disponevano della scatola magica ma il divertimento è stato assicurato. Durante le due ore di diretta – inizialmente doveva essere una ma l’entusiasmo ha preso il sopravvento – Laura ha riso e scherzato con moltissimi ragazzi da ogni parte del mondo, dal Cile al Brasile, dall’Italia alla Spagna, alternando aneddoti e domande da parte di amici e fan.
Tra momenti ricchi di complimenti e situazioni esilaranti, Laura ha parlato di tutti i prossimi appuntamenti nei quali non vede l’ora di tornare in mezzo al pubblico e ha concluso la diretta in compagnia alla figlia Paola e di Lila, la piccola cagnolina di cui si definisce “la nonna”.

Tanti gli appuntamenti in attesa del nuovo album

Ad oggi, non ci sono ancora anticipazioni per il nuovo progetto discografico che potrebbe arrivare verso la fine dell’anno ma non mancano le occasioni per tornare a cantare sotto il palco in compagnia di Laura. Primo fra tutti – e che certamente non necessita di un remider – ricordiamo l’Eurovision Song Contest che dopo 31 anni torna in Italia dal 10 al 14 Maggio al PalaOlimpico di Torino e sarà condotto da un trio esclusivo: Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan.
A seguire, dopo una breve tappa a Miami per il concerto Amor A La Música previsto per il 21 Maggio alla FLA Live Arena, Laura Pausini tornerà in Italia per incontrare in suoi fan al Laura Pausini Be Me, una festa esclusiva per gli iscritti al FanClub che si terrà l’8 Giugno all’Arena di Campovolo. Sempre all’Arena di Campovolo, Laura Pausini insieme a Fiorella Mannoia, Gianna Nannini, Elisa, Giorgia, Emma e Alessandra Amoroso canterà al maxi concerto Una, Nessuna, Centomila in programma per il 2020 e rimandato all’11 Giugno 2022.

E se ormai abbiamo imparato a conoscere un po’ l’inarrestabile entusiasmo di Laura Pausini, questo sembra essere solo l’inizio di tantissime altre sorprese che ci aspettano.
Laura sta tornando e il pubblico di tutto il mondo è pronto ad accoglierla a braccia aperte.