Inside Production con Meeting Banqueting – Servizi catering

Una delle cose fondamentali per organizzare eventi è sicuramente la scelta dei fornitori. Avere tra i contatti aziende e persone affidabili e pronti a supportarti nel soddisfare le richieste del tuo cliente è fondamentale. Come ormai sapete, noi di Eventaddicted siamo sempre alla ricerca di spunti e novità da raccontarvi. 

La scorsa settimana siamo stati invitati ad un evento organizzato per il lancio di un nuovo prodotto beauty e abbiamo avuto l’occasione di testare il catering di Meeting Banqueting. Abbiamo notato subito i dettagli curati dei piatti e la particolarità delle pietanze proposte. Ci siamo incuriositi e abbiamo conosciuto Chiara Sbrizzi, Catering & Creative Consultant e Gabriele Mauro AD e socio di Meeting Banqueting.


Ciao ragazzi, da quanti anni esiste l’azienda?

Ciao a tutti. Meeting esiste da più di 30 anni, esattamente dal 1989 quando Ernesto Mauro, chef stellato e padre dell’attuale AD, dopo varie collaborazioni decide di aprire una società di catering & banqueting. In Meeting Banqueting l’amore per la cucina si tramanda di padre in figlio.

Oggi è Gabriele a seguire l’azienda sia nella parte di consulenza al cliente che nello sviluppo strategico, con il supporto di Francesco a coordinamento dell’amministrazione e contabilità, mentre per la logistica e risorse umane da Vittorio e Riccardo. Chiara si occupa della parte creativa, ricerca dei materiali e insieme a Felice capo chef con tutto il suo staff e Aurora, la nostra pasticcera, studiano soluzioni innovative e personalizzate per menu e proposte catering. 


Durante l’evento a cui abbiamo partecipato abbiamo notato fin da subito la cura dei dettagli… 

Sì, ci piace vedere il cliente soddisfatto e per questo in base al “mood” richiesto sappiamo coniugare la qualità del cibo e gli allestimenti a tema, personalizzando l’evento in ogni dettaglio.


Quali informazioni avete bisogno di ricevere dai clienti per proporre un menu tailor made?

Influisce molto la tipologia di cliente che richiede un preventivo. Quando la richiesta arriva da un’agenzia/azienda chiediamo un mood board che racchiuda gli elementi essenziali che rappresentano l’evento. In particolare per una presentazione di un nuovo prodotto alla stampa, tutti i dettagli legati al prodotto, colori predominanti, logo del cliente e target al quale è rivolto. 

Quando invece l’interlocutore è un privato, solo dopo averlo ascoltato ed esserci confrontati si studia insieme il mood board per poter arrivare al risultato desiderato.

“Tailor made” oltre che ad essere una parola presente nel nostro logo è proprio una filosofia che ci accompagna nel nostro lavoro. Cerchiamo di rappresentare e proporre questo nostro modo di esprimerci su tutte le tipologie di evento a prescindere da budget e tempistiche. 


Oltre ai classici servizi buffet e a passaggio cosa potete proporre ai clienti?

Possiamo dire che Meeting Banqueting è un’azienda in grado di seguire diverse tipologie di richieste. Dal piccolo coffee break fino a cene di gala per oltre 700 ospiti, questo grazie ad una struttura flessibile e organizzata. Amiamo la cura dei dettagli, troviamo stimolante studiare le personalizzazioni degli allestimenti e del food & beverage su tutte le tipologie di servizi. 

Oltre ai classici servizi a buffet, cene di gala, coffee break e show cooking realizziamo servizi catering per produzioni televisive, shooting & video. 

Tra i tanti da anni seguiamo la ristorazione per la produzione del programma Xfactor. Nello specifico ci prendiamo cura dei pasti per tutta la troupe televisiva i tecnici e anche la parte di VIP ospitality nelle serate delle dirette TV. 


Quali sono i tempi di preparazione di un servizio personalizzato?

Ad oggi non è possibile definire una tempistica standard.
Soprattutto nell’ultimo anno, la richiesta last minute è aumentata notevolmente, in questi casi cerchiamo di trovare la soluzione ideale per poter proporre un servizio personalizzato anche con poco preavviso. 


Qual è l’evento più complesso a cui avete lavorato?

L’evento che rimane impresso nella storia di Meeting Banqueting e che ricorderemo sempre è il matrimonio di John Elkann e Lavinia Borromeo organizzato alle isole Borromee nel 2004. La “complessità” del servizio, oltre ai 700 inviati, è stato il trasporto su chiatte di tutta la nostra attrezzatura e ovviamente un’intensa ricerca alla cura del dettaglio. A capo della nostra cucina c’era lo chef stellato Ernesto Mauro che con la supervisione di Beppe Modenese, cerimoniere dell’evento, ha studiato il menu di tutto l’evento. 

Nella storia dell’azienda ci sono tanti altri eventi che per vari motivi sono stati complessi da organizzare e realizzare. Possiamo dire che tutti gli eventi hanno le loro criticità, siamo abituati a cambiare location per ogni servizio, studiare la logistica e confrontarci con clienti di diverse tipologie e sono proprio questi gli ingredienti che ci motivano ad affrontare il lavoro con passione e impegno. 


Raccontateci qualche prodotto particolare che vi è stato richiesto e che siete riusciti a fornire.

Sono davvero tante le richieste e ciascuna ha le sue particolarità sia nell’organizzazione del servizio catering che nella parte creativa. Il prodotto particolare di cui vorremmo raccontarvi nasce in un periodo che sicuramente ha rivoluzionato la nostra attività. 

Durante il periodo di lock down siamo stati tra le prime aziende, non potendo più realizzare servizi catering, a proporre ai clienti delle Tailor Made Box. Questo prodotto consisteva nel realizzare scatole su misura per ogni richiesta. Abbiamo studiato packaging e contenuti per diversi eventi digitali, ad esempio lanci di nuovi prodotti per la stampa, box di cocktail, pranzi e colazioni per riunioni on line. Le box sono state consegnate da noi a Milano e hinterland oltre che spedite in tutta Italia. L’idea è stata quella di seguire i nostri clienti a distanza, proponendo soluzioni e realizzando insieme prodotti legati al mondo del food & beverage. 

Anche in questo momento in cui abbiamo ripreso con i servizi catering proponiamo, su esigenze specifiche, lunch box o breakfast box per aziende che non richiedono un vero e proprio servizio catering ma vogliono comunque un prodotto ricercato e di alta qualità nelle materie prime e non solo.


RIEPILOGO SERVIZI CATERING

  • matrimoni
  • cene di gala
  • catering per shooting, video e produzioni televisive
  • press day
  • catering in showroom
  • feste private
  • food design
  • food delivery