Inside Production con Cristina Viganotti – NextEvent

Cristina è una ragazza seria!
Milanese DOC, lo si vede immediatamente dal modo in cui si presenta al nostro incontro, elegante, piena di energia e sempre sorridente!

Ci tiene subito a dire che è del segno del Toro. Le chiediamo perché lo dichiara 
“… perchè sono una persona risoluta e testarda!”

Nel 2003 fonda la sua società NextEvent, con la quale riesce in poco tempo ad imporsi nel mercato degli eventi, fornendo servizi destinati a tutti quei clienti che non vogliono avere problemi sulle loro scrivanie.

Mamma di una teenager, adora cucinare e bere vino bianco!!
Iper sportiva con una particolare predilezione per gli sport estremi, subacquea esperta, sciatrice e snowborder di primo livello.

La incontriamo nella sua agenzia, praticamente la sua seconda casa.


Ciao Cristina, ci sembra di averti vista in un TG durante la pandemia mentre parlavi in piazza del parlamento a Roma, ci sbagliamo?

Eh no! Ero proprio io, sono stata coinvolta dal Club degli Eventi, di cui NextEvent fa parte. Devo dire che all’inizio ero restia ad andare, ma poi mi sono resa conto che era, ed è tuttora, una cosa che andava fatta. Il nostro settore è stato travolto dal COVID e solo ora, dopo 16 mesi di fermo totale, le cose cominciano a riprendere piano piano, e nemmeno in maniera netta e decisa.


Dunque sei stata una attivista in questa battaglia?

Lo sono ancora, sempre più determinata, collaboro con #Italialive con la quale portiamo avanti, quotidianamente, gli interessi del nostro settore per far riconoscere i diritti di tutte le categorie che ne fanno parte.


Eri anche presente con Bauli in Piazza a Milano in Piazza Duomo lo scorso 10 ottobre.

Certo, e anche a Roma lo scorso aprile! Qui non si scherza eh…


Vuoi spiegare a chi ci legge di che cosa si occupa la tua agenzia?

Certo, provo a riassumere in pochi concetti, magari rimandando al nostro sito per maggiori dettagli.

I nostri core business sono la fornitura di personale per eventi, la segreteria organizzativa e la produzione di eventi.
In tal senso, co-progettiamo con il cliente che ci presenta un’idea di progetto e lo affianchiamo nello sviluppo dello stesso. Praticamente siamo la parte che trasforma l’idea in qualcosa di concreto e operativo. Siamo il suo “braccio armato”, scegliamo i vari fornitori, unendo il nostro know – how per produrre l’evento.


Quindi fornite personale qualificato a svolgere questo lavoro…

Non è solo una questione di fornire risorse umane, ma di gestire tutte le complesse attività relative a queste funzioni, coordinandosi anche in sede di preparazione dell’evento, con il cliente stesso. Una forma di consulenza nella preparazione dell’evento che poi si traduce in attività pratiche di logistica.


…lavorate anche nel settore fieristico?

Abbiamo molta esperienza in quel settore e siamo molto richiesti da clienti che operano nel Design. Il Salone del Mobile, insieme al Fuorisalone, sono eventi che ci vedono ormai impegnati da molti anni e nel quale siamo riconosciuti come agenzia di riferimento.


Possiamo dire che il tuo lavoro in primis è quello di saper motivare il tuo staff per rispondere alle esigenze dei clienti, i quali sicuramente non saranno facili da gestire…

Le cose facili non ci interessano 😊. Il nostro team riceve una formazione mirata sul singolo cliente e sull’evento specifico sul quale lavora. Personalizzare il nostro servizio è un punto di forza che ritengo vincente, sia in termini di qualità della prestazione erogata, sia in ottica di risparmio del tempo e dunque di denaro. Succede spesso che l’azienda ci chieda di fornire il personale anche una settimana prima dell’evento per coinvolgerlo nelle loro dinamiche interne in modo tale che, quando si è sull’evento, ci sia una forma di affiatamento ed intesa che fa la differenza.
Non tutti i nostri competitor lo fanno, ma per me è una carta vincente.


Siete operativi solo o principalmente su Milano?

Principalmente su Milano, per lo stesso motivo di cui parlavo, per dare qualità estrema nel servizio il personale va monitorato costantemente e questo lo possiamo fare solo se siamo on site, con nostri supervisor che seguono lo staff.

Vendiamo lo stesso servizio su tutta Italia comunque ovviamente.


L’adrenalina che inevitabilmente produce questo lavoro, lo sappiamo bene, è una condizione che se convogliata in senso costruttivo può fare la differenza. 

Amo fare sport estremi, se ho possibilità mi getto da un ponte con l’elastico, o magari con un paracadute. Non escludo che quello che provo nello sport è la stessa cosa che cerco nel mio lavoro, e viceversa.


L’ultima domanda è superflua, ma la facciamo lo stesso. Ami il tuo lavoro supponiamo…

Amo il mio lavoro perché amo le meravigliose persone che mi affiancano ogni giorno.
Se fai quello che ami, non lavorerai un solo giorno della tua vita.
Io lo penso veramente.


RIEPILOGO SERVIZI

  • Fornitura di personale per eventi
  • Segreteria organizzativa
  • Produzione eventi e supporto fornitori
BASED: Milano
Contatti 
Mail: nextevent@nextevent.it
Phone: +39 02 97378833
Web: www.nextevent.it
LinkedIn: www.linkedin.com/company/nextevent
Instagram: @nexteventmilano

Similar Posts