Inside Production con Alberto Kellner Ongaro – Laser Entertainment srl

Alberto è direttore generale di Laser Entertainment srl, service tecnico-creativo che dal 1988 realizza progetti di comunicazione visiva tramite l’utilizzo di tecnologie multimediali innovative.

Lo abbiamo incontrato in regia durante un evento l’estate scorsa e ci siamo fatti raccontare cosa è possibile creare insieme al suo team e alla sua azienda.


Ciao Alberto, raccontaci che tipo di servizi offrite e quali progetti realizzate.

Ciao Sara, Laser Entertainement srl è un service-tecnico che lavora sul mercato nazionale e internazionale per la produzione e la realizzazione di spettacoli laservideomapping 3Dproiezioni holografiche 3D ed eventi multimediali, sistemi interattivi. Da oltre tre decenni realizziamo progetti di comunicazione visiva tramite l’utilizzo di tecnologie multimediali sempre più all’avanguardia e al passo coi tempi.


A livello tecnico viene gestito totalmente da voi?

Per quanto riguarda le tecnologie da noi proposte lavoriamo con il nostro personale interno che conta circa 10 persone e in diverse occasioni ci facciamo supportare da tecnici freelance che collaborano con noi da molto tempo e che abbiamo formato con dei corsi specifici.


Seguite il cliente anche a livello creativo? Qual’è il processo di produzione dal brief all’evento? 

Sì, ci affianchiamo al cliente, all’agenzia o al regista a cui facciamo riferimento per capire le sue esigenze e suggerire eventuali soluzioni tecniche e anche creative per riuscire ad ottenere il meglio dalla tecnologia impiegata. Da una prima richiesta tecnica spesso generalizzata, si procede con una o più proposte tecniche differenti, adattate anche al budget a disposizione ma che garantiscano comunque una buona resa e un risultato spettacolare adeguato. Ci confrontiamo poi con le altre realtà coinvolte (service, allestitori, scenografi e producer) per completare il nostro intervento e creare sinergia e un’ottimizzazione degli allestimenti e dei contenuti.


Rispetto a tutti i servizi che offrite, quali novità vuoi raccontarci?

Una delle ultime novità è il KINLASER, l’unione tra la tecnologia cinetica e laser. Questa combinazione da vita a geometrie luminose in movimento. In perfetto sincronismo i raggi laser seguono le sfere dinamiche generando un incredibile installazione illuminotecnica, capace di stupire il pubblico e destinata alle produzioni più ambiziose!
È l’effetto più emozionante di sempre! 


Un’altra delle vostre tecnologie più interessanti è sicuramente l’olografia. Come funziona e come la si può applicare?

Il suo campo di applicazione è molto ampio, è stata utilizzata e testata in differenti contesti ottenendo sempre un ottimo riscontro da parte del pubblico. Permette, infatti, di caratterizzare interventi come la presentazione di un prodotto, l’allestimento di una vetrina o di uno stand fieristico ed è particolarmente utile in situazioni di intrattenimento.


Quanto è complessa la lavorazione 3D per la creazione degli ologrammi?

Diciamo che dipende: se il soggetto da proiettare è un oggetto o un’immagine digitale.
Nel primo caso la creazione avviene normalmente mediante software di modellazione 3D, mentre nel secondo, se si deve rappresentare una figura umana realistica, si deve effettuare una ripresa in studio con la tecnica di Chroma-Key (green screen), seguita da una lavorazione in computer-grafica.

Ogni progetto viene pensato, studiato e preparato singolarmente. Per la sua realizzazione ci avvaliamo di tecniche e metodologie differenti a seconda dell’effetto scenico che vogliamo ottenere e al tipo di location in cui avverrà la proiezione e alla dimensione richiesta dell’effetto Holo3D.

Grazie al nostro studio prove di circa 350mq., allestito con green screen e schermi Holo3D possiamo seguire tutte le fasi della produzione e verificare in tempo reale il “work-in-progress”, apportando le modifiche necessarie per consentire al cliente di vedere il risultato prima dell’evento, oltre che per dimostrazioni dal vivo a potenziali clienti. Ovviamente nel nostro studio abbiamo in funzione anche tutte le altre tecnologie che utilizziamo abitualmente come lasershow, video 4K, Fogscreen®, sfere dinamiche, Blacktrax® etc.


In occasione di quali eventi possiamo vedervi all’opera?

Sicuramente potreste incontrarci nel backstage di grandi eventi, convention, spettacoli di piazza, tournée musicali o teatrali, installazioni in parchi divertimento, e altri ambiti in cui sono necessari effetti speciali, come quello televisivo e cinematografico.


Gestite progetti in tutta Italia e anche all’estero?

Esatto, sia in Italia che all’estero.
Nel corso della nostra trentennale esperienza abbiamo fornito i nostri servizi in moltissimi paesi e abbiamo anche complesse installazioni fisse di sistemi audiovisivi in Francia, Giappone e Oman che possiamo controllare da remoto.


Nel mondo degli eventi è un classico ricevere la fatidica richiesta iper urgente. Gestite progetti last minute?

Sì, spesso siamo stati chiamati per eventi last-minute o per arricchire situazioni che necessitavano una maggior spettacolarizzazione o per interventi di proiezione di grandi immagini laser o video su palazzi, facciate o pareti naturali.


Quali sono i vostri principali clienti?

Sono e sono stati nostri clienti Rai, Stellantis, Teatro alla Scala di Milano, WeBuild, Vittoria Assicurazioni, Filmmaster Group, BWS e agenzie di comunicazione, musei, teatri e istituzioni e tantissime agenzie di organizzazione eventi.


Ti va di raccontarci come nasce la tua passione per questo lavoro?

Ho iniziato a lavorare nel 1985 come organizzatore di feste e spettacoli per un’agenzia che curava gli eventi di sette discoteche a Milano poi dopo un paio d’anni, collaborando con un piccolo service audio e luci (All Music Service), abbiamo investito sui primi sistemi laser per spettacoli offrendo, non solo il noleggio delle apparecchiature, ma proprio il servizio di spettacolarizzazione (lasershow).
Nel 1988 è nata Laser Entertainment che poi ho rilevato completamente nel 1993. In 33 anni di attività abbiamo ricevuto oltre 30 premi e riconoscimenti internazionali.


RIEPILOGO SERVIZI

  • realizzazione di spettacoli laser
  • videomapping 3D
  • proiezioni holografiche 3D
  • eventi multimediali
  • sistemi interattivi
Based: MILANO
Contatti
Mail: info@laserent.com
Phone: 0227007064
Web: www.laserentertainment.com
Youtube: www.youtube.com/laserentertainment

Similar Posts