Il primo U-pick Garden di tulipani in Italia è ad Arese

Vi portiamo ad Arese, da Tulipani Italiani, il più importante campo “U-Pick” (tu raccogli) in Italia, per vastità e varietà. Un progetto che è nato sei anni fa grazie all’idea della coppia olandese, Edwin e Nitsuhe, che hanno deciso di portare in Italia una tradizione tipica olandese, ovvero la coltivazione dei Tulipani nei campi “u-pick”, molto diffusa nel loro Paese d’origine.

Questa avventura, iniziata nel 2017, ha valori ben radicati : sostenibilità, cortesia, flessibilità, amore per la bellezza e per la natura. La formula è la semplicità per un’esperienza totalmente green.
L‘aspetto di attenzione alla sostenibilità e al rispetto dei cicli della natura  è molto importante, nella coltivazione dei campi infatti, non viene utilizzato nessun tipo di agente chimico per potenziare la crescita dei fiori. Si lavora nel totale rispetto della natura, senza diserbanti, insetticidi e fungicidi, affidandosi completamente al lavoro degli insetti, delle api, seguendo il corso delle stagioni.

Ma cosa significa U-Pick Garden? In questo immenso giardino i tulipani vengono raccolti direttamente dalle persone, sfilandoli dalla terra. Al termine della raccolta i tulipani verranno avvolti nella semplice carta di giornale, pronti per essere portati nelle proprie case.

Una grande novità attende i visitatori per la Primavera 2023, oltre al campo di Arese vicino a Milano, dove vi aspettano 600.000 bellissimi e coloratissimi Tulipani, si aggiunge il campo di Grugliasco alle porte di Torino, con 475.000 splendidi fiori. 

Entrambi i campi hanno le caratteristiche tipiche di Tulipani Italiani: un’ampiezza di 2 ettari, pari a 4 campi da calcio, in cui sono stati piantati in totale 1 MILIONE di bulbi di Tulipani, con ben 400 varietà diverse, molto speciali dai colori e forme inaspettate, che offriranno uno spettacolo indimenticabile. In ogni campo ci saranno delle installazioni per rendere ancora più affascinati gli scatti. 

Ogni giorno i filari nei campi cambieranno! Sono stati piantati diversi bulbi, precoci tardivi, per garantire l’opportunità di raccogliere e scattare foto durante tutta la durata della manifestazione. I filari tipici delle colture olandesi cattureranno lo sguardo con l’alternarsi di sfumature del medesimo colore a veri e propri arcobaleni dati dai Tulipani misti. Nello Show Garden, potrete conoscere i nomi delle diverse varietà e divertirvi a ritrovarli e raccogliervi nei filari. 


Come funziona la visita al campo?

Entrerai in un giardino immenso e vedrai moltissimi filari di bellissimi tulipani. Il campo è l’ideale per scattare bellissime foto fra i tulipani! Una volta entrato nel campo, riceverai una spiegazione dal staff,  potrai scegliere e raccogliere i tulipani che vorrai. Per la raccolta non è necessario utilizzare le cesoie perché è possibile recidere il fiore direttamente con le mani. Troverai secchi e cestini dove riporre con cura i tulipani raccolti. Dopo la raccolta, con il buono d’ingresso, vai al gazebo conteggio e confezionamento dove il personale provvederà a contare i tulipani, staccare gli eventuali bulbi rimasti attaccati allo stelo, e preparare il mazzo. 

Riceverai 1 bellissimo tulipano in più se porti una scatola piena di vecchi giornali! In questo modo verranno incartati i tulipani riciclando la carta evitando sprechi.


Informazioni  su Tulipani italiani :
Tulipani italiani Arese in Via Luraghi 1, nel Parco delle Groane 
Il Campo  di Grugliasco è alle porte di Torino  sulla Strada del Portone 197, presso l’Agriturismo Cascina Duc.